avviso chromium

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

avviso chromium

Messaggio da salvo2020 »

buongiorno,

ho installato google chromium su una distro live e quando inserisco user e pass in un account mi compare questo messaggio
io lo traduco in questo modo "una nuova applicazione vuole creare un nuovo portachiavi. . . ."
mi confermate che fa parte di chromium e nel caso si può disattivare?
Allegati
Istantanea_2022-03-30_12-52-13.png
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: avviso chromium

Messaggio da woddy68 »

E' normale, richiede di accedere al portafoglio per memorizzare le password, questo di norma non avviene su un sistema installato in quanto di norma si imposta una password di login, che viene utilizzata anche per sbloccare il portafoglio, nella live questo non succede, quindi il portafoglio è chiuso, da qui la richiesta...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: avviso chromium

Messaggio da salvo2020 »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 30 marzo 2022, 13:17
E' normale, richiede di accedere al portafoglio per memorizzare le password, questo di norma non avviene su un sistema installato in quanto di norma si imposta una password di login, che viene utilizzata anche per sbloccare il portafoglio, nella live questo non succede, quindi il portafoglio è chiuso, da qui la richiesta...
ciao woddy68, credo però che si tratti di un messaggio diverso. essendo che quello di memorizzare la pass mi compare con chromium sul lato in alto a destra con firefox in alto inizio barra indirizzi entrambi come popup
dove io in entrambi i casi alla domanda se voglio memorizzare la pass per tale sito rispondo "mai". in questo caso invece mi compare solo con chromium e in aggiunta al primo avviso di salvare la pass per tale account.

forse mi sfusse qualcosa, a meno che non sia tratti, tipo una di quelle app dove si gestiscono tutte le pass per accedere a siti/account in rete che una volta memorizzate 100 pass ma le gestisci unicamente con questa? ? ? ?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: avviso chromium

Messaggio da woddy68 »

salvo2020 ha scritto:
mercoledì 30 marzo 2022, 17:08
woddy68 ha scritto:
mercoledì 30 marzo 2022, 13:17
E' normale, richiede di accedere al portafoglio per memorizzare le password, questo di norma non avviene su un sistema installato in quanto di norma si imposta una password di login, che viene utilizzata anche per sbloccare il portafoglio, nella live questo non succede, quindi il portafoglio è chiuso, da qui la richiesta...
ciao woddy68, credo però che si tratti di un messaggio diverso. essendo che quello di memorizzare la pass mi compare con chromium sul lato in alto a destra con firefox in alto inizio barra indirizzi entrambi come popup
dove io in entrambi i casi alla domanda se voglio memorizzare la pass per tale sito rispondo "mai". in questo caso invece mi compare solo con chromium e in aggiunta al primo avviso di salvare la pass per tale account.

forse mi sfusse qualcosa, a meno che non sia tratti, tipo una di quelle app dove si gestiscono tutte le pass per accedere a siti/account in rete che una volta memorizzate 100 pass ma le gestisci unicamente con questa? ? ? ?
Si, ti sfugge che quello che vedi in alto a destra è la gestione delle password di chrome/mium, quella che hai postato è il portafoglio del tuo desktop, che per memorizzare le password in modo sicuro richiede l'accesso al portafoglio, così funzionano tutti i browser basati su chromium, forse Firefox ha un altro meccanismo e non richiede l'accesso al portafoglio, ma non ricordo.
Questo può esserti utile per farti un'idea generale di come funziona https://www.laseroffice.it/blog/2017/06 ... su-chrome/
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: avviso chromium

Messaggio da salvo2020 »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 30 marzo 2022, 18:57
Si, ti sfugge che quello che vedi in alto a destra è la gestione delle password di chrome/mium, quella che hai postato è il portafoglio del tuo desktop, che per memorizzare le password in modo sicuro richiede l'accesso al portafoglio, così funzionano tutti i browser basati su chromium, forse Firefox ha un altro meccanismo e non richiede l'accesso al portafoglio, ma non ricordo.
Questo può esserti utile per farti un'idea generale di come funziona https://www.laseroffice.it/blog/2017/06 ... su-chrome/
ok adesso mi è più chiara la cosa, grazie x info woddy68 :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti