Rilevazione Servizi Rete Disabilitata

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Scrivi risposta
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Rilevazione Servizi Rete Disabilitata

Messaggio da salvo2020 »

qualcuno sa di cosa si tratta?

da poco sto usando un nuovo gestore telefonico, ed in xubuntu quando mi collego ad internet mi esce questo avviso:
Allegati
conn.png
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Rilevazione Servizi Rete Disabilitata

Messaggio da frapox »

salvo2020 ha scritto:
lunedì 4 luglio 2022, 22:13
qualcuno sa di cosa si tratta?

da poco sto usando un nuovo gestore telefonico, ed in xubuntu quando mi collego ad internet mi esce questo avviso:
.local dovrebbe essere un dominio dedicato alla risoluzione del mDns (Avahi serve infatti a quello). Prova, se riesci, a cambiare il dominio locale del tuo DNS (che di solito si trova nel router) a qualcosa di diverso, tipo ".home" non dovrebbe causare problemi.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Rilevazione Servizi Rete Disabilitata

Messaggio da Stealth »

Tenendo comunque presente che avahi, se non strettamente necessario, è meglio perderlo che trovarlo :D
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: Rilevazione Servizi Rete Disabilitata

Messaggio da salvo2020 »

scusate, preciso che mi collego tramite smartphone tramite hotspot. nel caso come si dovrebbe cambiare DNS?
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Rilevazione Servizi Rete Disabilitata

Messaggio da frapox »

salvo2020 ha scritto:
martedì 5 luglio 2022, 21:43
scusate, preciso che mi collego tramite smartphone tramite hotspot. nel caso come si dovrebbe cambiare DNS?
Ah beh, se ti colleghi tramite smartphone in modalità tettering non saprei... Non credo che Android ti faccia modificare questa impostazione, ma controllare nella sezione Rete non guasta di certo.

Come diceva Stealth, Avahi (multicast DNS resolver e cacher) puoi anche disattivarlo se non ti serve:

Codice: Seleziona tutto

sudo systemctl disable --now avahi-daemon.service avahi-daemon.socket
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: Rilevazione Servizi Rete Disabilitata

Messaggio da salvo2020 »

frapox ha scritto:
martedì 5 luglio 2022, 23:33
salvo2020 ha scritto:
martedì 5 luglio 2022, 21:43
scusate, preciso che mi collego tramite smartphone tramite hotspot. nel caso come si dovrebbe cambiare DNS?
Ah beh, se ti colleghi tramite smartphone in modalità tettering non saprei... Non credo che Android ti faccia modificare questa impostazione, ma controllare nella sezione Rete non guasta di certo.

Come diceva Stealth, Avahi (multicast DNS resolver e cacher) puoi anche disattivarlo se non ti serve:

Codice: Seleziona tutto

sudo systemctl disable --now avahi-daemon.service avahi-daemon.socket
ciao @frapox, in "altre impostazioni di rete" c'é questa dicitura "DSN privato" ed è impostata su "No" cliccandoci sopra escono altre due opazioni: "Automatico" e "Nome host del provider DNS privato" in questo caso mi chiede di inserire questo nome per host DNS privato, che ovviamente non so quale sia. ps (anzi in verità non so nemmeno DNS cosa sia e di cosa si tratta)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Rilevazione Servizi Rete Disabilitata

Messaggio da frapox »

salvo2020 ha scritto:
mercoledì 6 luglio 2022, 0:03
frapox ha scritto:
martedì 5 luglio 2022, 23:33
salvo2020 ha scritto:
martedì 5 luglio 2022, 21:43
scusate, preciso che mi collego tramite smartphone tramite hotspot. nel caso come si dovrebbe cambiare DNS?
Ah beh, se ti colleghi tramite smartphone in modalità tettering non saprei... Non credo che Android ti faccia modificare questa impostazione, ma controllare nella sezione Rete non guasta di certo.

Come diceva Stealth, Avahi (multicast DNS resolver e cacher) puoi anche disattivarlo se non ti serve:

Codice: Seleziona tutto

sudo systemctl disable --now avahi-daemon.service avahi-daemon.socket
ciao @frapox, in "altre impostazioni di rete" c'é questa dicitura "DSN privato" ed è impostata su "No" cliccandoci sopra escono altre due opazioni: "Automatico" e "Nome host del provider DNS privato" in questo caso mi chiede di inserire questo nome per host DNS privato, che ovviamente non so quale sia. ps (anzi in verità non so nemmeno DNS cosa sia e di cosa si tratta)
No, non è quello il settaggio da cambiare. Ma infatti sto vedendo che anche sul mio androide non c'è la possibilità di cambiare il nome DNS locale associato alla LAN privata. Spesso non è possibile cambiarlo neanche nei router degli operatori xDsl / fibra, quindi non c'è da stupirsi. O ignori il messaggio che ti esce (è solo un info) oppure disattivi avahi come dicevo sopra.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: Rilevazione Servizi Rete Disabilitata

Messaggio da salvo2020 »

@frapox ok grazie della risposta

ps ho provato mettendo automatico e collegandomi sembra che il messaggio non esca (per adesso ho provato 2 /3 vote)
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: Rilevazione Servizi Rete Disabilitata

Messaggio da salvo2020 »

@frapox era come avevi detto. le ultime due volte collegato in hotspot al cellulare mi è comunque comparso il messaggio

ps essendo che accedo ad ubuntu tramite live usb il comando per disattivare avviso dovrei eseguirlo ad ogni avvio.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Rilevazione Servizi Rete Disabilitata

Messaggio da frapox »

salvo2020 ha scritto:
sabato 9 luglio 2022, 12:17
@frapox era come avevi detto. le ultime due volte collegato in hotspot al cellulare mi è comunque comparso il messaggio

ps essendo che accedo ad ubuntu tramite live usb il comando per disattivare avviso dovrei eseguirlo ad ogni avvio.
Per forza, usando ubuntu in live i settaggi di systemd non sopravvivono al reboot, e quindi la disabilitazione non serve a nulla. Davo per scontato che fossi su una installazione normale.

Ci sono modi più agevoli di usare ubuntu, la sessione live è pensata per altri utilizzi, temporanei, tipo accedere al volo per fixare il filesystem, non per un uso continuativo e quindi in live non ha nemmeno senso porsi il problema dell'apparizione di quella finestrella.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: Rilevazione Servizi Rete Disabilitata

Messaggio da salvo2020 »

frapox ha scritto:
sabato 9 luglio 2022, 13:24
Per forza, usando ubuntu in live i settaggi di systemd non sopravvivono al reboot, e quindi la disabilitazione non serve a nulla. Davo per scontato che fossi su una installazione normale.

Ci sono modi più agevoli di usare ubuntu, la sessione live è pensata per altri utilizzi, temporanei, tipo accedere al volo per fixare il filesystem, non per un uso continuativo e quindi in live non ha nemmeno senso porsi il problema dell'apparizione di quella finestrella.
hai ragione, il fatto e che non sapendo di cosa si trattava su questo DNS quindi non potevo immaginare come soluzione dover disattivare avviso
speravo di dover risolvere in altro modo. mi ero anche un po allertato venendo quel messaggio. grazie comunque per le risposte :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti