C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da derma »

Postate qui i vostri ricordi, sotto forma di racconti e/o di immagini dei computer con cui è iniziata la vostra passione per l'informatica - o semplicemente il o i primo/i computer con cui avete iniziato a "smanettare".
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da iononsbalgiomai »

Intel 386sx con Windows 3.1. Finito all'isola ecologica alcuni anni fa.
viewtopic.php?f=67&t=585185&hilit=386sx
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, piazzo i 3 di Nuova Elettronica.

Il più famoso è lo Z80 LX 380, a cui è dedicato anche questo sito http://www.z80ne.com/ .

Poi ci fu il Microcontroller LX 580, ma per quanto affascinante per le possibilità d'usarlo come centro di controllo industriale di processo, fu un fiasco commerciale e non fu sviluppato ulteriormente.

Infine il Delta LX 780, totalmente compatibile col Apple IIE, ma ormai i prezzi di produzione industriale erano talmente calati che il costruirselo in kit non conveniva più.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da corradoventu »

Dopo aver lavorato per qualche mese come operatore sul Ferranti dell'istituto della ricerche a Roma (memoria di lavoro 4 KB, ogni bit 2 pentodi a fascio zoccolo noval schermati in un tubo di alluminio grosso quasi come una lattina di bibita)
ho cominciato a programmare in assembler nel 1968 sul mainframe 360/40 del centro di calcolo IBM di Roma. Aveva una memoria a nuclei di ferrite da 128 KB grande come un armadio, 5 unità disco 2311 da 7 MB e 6 o 7 unità nastro da 800 Byte/inch.
Quando IBM decise di ampliare la memoria a 256 KB noi 'sistemisti' ci chiedemmo come utilizzare TUTTA QUELLA MEMORIA e fui incaricato di inventare un programma da far girare in parallelo del programma principale (Background, si un solo programma) per caricare schede su nastro o stampare l'output che il background aveva scritto su nastro.
https://en.wikipedia.org/wiki/IBM_System/360_Model_40
http://www.columbia.edu/cu/computinghistory/2311.html
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da frapox »

corradoventu ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 16:20
Dopo aver lavorato per qualche mese come operatore sul Ferranti dell'istituto della ricerche a Roma (memoria di lavoro 4 KB, ogni bit 2 pentodi a fascio zoccolo noval schermati in un tubo di alluminio grosso quasi come una lattina di bibita)
ho cominciato a programmare in assembler nel 1968 sul mainframe 360/40 del centro di calcolo IBM di Roma. Aveva una memoria a nuclei di ferrite da 128 KB grande come un armadio, 5 unità disco 2311 da 7 MB e 6 o 7 unità nastro da 800 Byte/inch.
Quando IBM decise di ampliare la memoria a 256 KB noi 'sistemisti' ci chiedemmo come utilizzare TUTTA QUELLA MEMORIA e fui incaricato di inventare un programma da far girare in parallelo del programma principale (Background, si un solo programma) per caricare schede su nastro o stampare l'output che il background aveva scritto su nastro.
https://en.wikipedia.org/wiki/IBM_System/360_Model_40
http://www.columbia.edu/cu/computinghistory/2311.html

:o :ave: Tanto di cappello, corradoventu!

il mio primo PC fu un C128 però usato quasi sempre in modalità C64, vista l'abbondanza di giochi che esistevano per questa piattaforma. Avevo il floppy, ero fortunato, niente vigile attesa. :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da derma »

[ OFF TOPIC ]

@frapox

Come scovasti questo 3D, dato che mi pareva essere io nella tua blacklist? o i 3D aperti da coloro che sono in blacklist sono ugualmente visibili? oppure ancora decidesti di fare un'eccezione visto l'argomento del 3D?

[/OFF TOPIC ]
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da iononsbalgiomai »

@corradoventu invidio molto la tua carriera :)
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da derma »

È una questione di età; chi ora hai sui 30-40 anni, tra una 30ina d'anni vedrà scriversi - o inviarsi direttamente nel cervello - frasi di invidia per i bei tempi in cui ancora si toccava una tastiera fisica e si lisciava il tavolo con quella cosa che si chiamava mouse.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da korda »

iononsbalgiomai ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 15:11
Intel 386sx con Windows 3.1. Finito all'isola ecologica alcuni anni fa.
viewtopic.php?f=67&t=585185&hilit=386sx
Su Commodore e Spectrum ci ho fatto solo qualche puntatina ludica, non essendo di mia proprietà.

Anch'io ho cominciato con il 386sx, ma da DOS. Sempre con il turbo a 33MHz inserito. L'ho dismesso ben prima del 2014 però.

Non rimpiango i negoziamenti da fare tra memoria estesa e memoria espansa ogni volta che c'era da installare un nuovo software.

Schifavo il BASIC, personalissima opinione di gusti beninteso: i miei primi approcci di programmazione sono stati con il TurboPascal.

Visti i file manager odierni quasi ho nostalgia di Norton Commander (scherzo... forse...)
Ultima modifica di korda il venerdì 15 luglio 2022, 18:08, modificato 3 volte in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da giulux »

derma ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 17:23
È una questione di età; chi ora hai sui 30-40 anni, tra una 30ina d'anni vedrà scriversi - o inviarsi direttamente nel cervello - frasi di invidia per i bei tempi in cui ancora si toccava una tastiera fisica e si lisciava il tavolo con quella cosa che si chiamava mouse.
Ma c'è un motivo razionale per essere convinti che l'umanità ha davanti solo un continuo e infinito sviluppo?
Chiedo per un amico distopista.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da korda »

giulux ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 17:54
derma ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 17:23
È una questione di età; chi ora hai sui 30-40 anni, tra una 30ina d'anni vedrà scriversi - o inviarsi direttamente nel cervello - frasi di invidia per i bei tempi in cui ancora si toccava una tastiera fisica e si lisciava il tavolo con quella cosa che si chiamava mouse.
Ma c'è un motivo razionale per essere convinti che l'umanità ha davanti solo un continuo e infinito sviluppo?
Chiedo per un amico distopista.
C'è un motivo, non necessariamente razionale, per alimentare lo sviluppo di off topic?
Chiedo per degli amici amministratori e moderatori...

Edit: come prevedibilmente volevasi dimostrare, il nostro buon Grima
Ultima modifica di korda il venerdì 15 luglio 2022, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 17:52
iononsbalgiomai ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 15:11
Intel 386sx con Windows 3.1. Finito all'isola ecologica alcuni anni fa.
viewtopic.php?f=67&t=585185&hilit=386sx
Anch'io ho cominciato con il 386sx, ma da DOS. Sempre con il turbo a 33MHz inserito. L'ho dismesso ben prima del 2014 però.
Tra l'altro quella fu la piattaforma hardware su cui Torvalds iniziò lo sviluppo di Linux. E da allora gli esponenziali passi avanti che sono stati fatti :sisi:
Non rimpiango i negoziamenti da fare tra memoria estesa e memoria espansa ogni volta che c'era da installare un nuovo software.
Ricordo bene le bestemmie per far partire Space simulator (su un 286) che, se non erro, voleva la memoria Espansa. :hypno:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da derma »

[ OFF TOPIC ]

giulux ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 17:54
derma ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 17:23
È una questione di età; chi ora hai sui 30-40 anni, tra una 30ina d'anni vedrà scriversi - o inviarsi direttamente nel cervello - frasi di invidia per i bei tempi in cui ancora si toccava una tastiera fisica e si lisciava il tavolo con quella cosa che si chiamava mouse.
Ma c'è un motivo razionale per essere convinti che l'umanità ha davanti solo un continuo e infinito sviluppo?
Chiedo per un amico distopista.


Non credo vi sia un motivo razionale per credere alle "magnifiche sorti e progressive". semmai automotivazionale.


korda ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 17:59

C'è un motivo, non necessariamente razionale, per alimentare lo sviluppo di off topic?
Chiedo per degli amici amministratori e moderatori...
derma ha scritto:
domenica 5 settembre 2021, 10:49

Disse il bue che dava del cornuto all'agnello.

(Sì, scrissi, e ripeto, "AGNELLO", NON "asino".)

[Tu hai come amici degli amministratori e moderatori ?... impossibile!... forse ti riferisci a condominii e convegni.]


[/OFF TOPIC ]
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
red.rollers00
Prode Principiante
Messaggi: 85
Iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, 17:57

Re: C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da red.rollers00 »

Il C64 me lo feci prestare da un amico che voleva venderlo(aveva preso il C128), per convincere i miei.
Lo volevo a tutti i costi ma nulla missione fallita, glielo restituii diversi mesi dopo.
Ricorderò per sempre le ore passate sul gioco Elevator. https://it.wikipedia.org/wiki/Elevator_Action
Mi son dovuto accontentare dell'Intellevision (lo conservo ancora in solaio anche se non funziona più lo abbiamo letteralmente consumato). https://it.wikipedia.org/wiki/Intellivision

Il primo vero PC l'ho avuto solo nel 2001, quando anche per esigenze lavorative me lo sono comprato( ed anche lì ho rilevato resistenze da parte dei miei, che erano assolutamente analogici :) ).

Oh! Vacca se son invecchiato. :D
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da vaeVictis »

giulux ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 17:54
derma ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 17:23
È una questione di età; chi ora hai sui 30-40 anni, tra una 30ina d'anni vedrà scriversi - o inviarsi direttamente nel cervello - frasi di invidia per i bei tempi in cui ancora si toccava una tastiera fisica e si lisciava il tavolo con quella cosa che si chiamava mouse.
Ma c'è un motivo razionale per essere convinti che l'umanità ha davanti solo un continuo e infinito sviluppo?
Chiedo per un amico distopista.
Bisognerebbe chiedere a chi ne è convinto, ma poi coi dai raccolti che ci fai, li analizzi? E per analizzarli usi una giuria popolare le dita e un foglio di carta o addirittura una calcolatrice?
Io uno che canta la decrescita felice (perché quello è, detto in parole diverse) e poi lo trovi ubriaco in mutande sul tetto di "Palazzo Madama" a gioire se il suo "partito" decresce felicemente ancora lo devo vedere.

Quindi parliamo anche di sociologia in una discussione di retroinformatica. Un moderatore che fa ot in una discussione che è stata aperta perché un moderatore ha detto di non fare ot in nella discussione sulle immagini divertenti ma di aprirne una per parlare di retroinformatica.
Che ficata.

Ti voglio prendere sul serio. Il motivo razionale esiste perché quell'infinito nella tua frase non ha senso. La Terra non ha un tempo infinito e il motivo razionale è la sopravvivenza della tua specie. C'è chi se ne sbatte e chi se ne interessa. I secondi si occupano di ricerca e sviluppo e ogni tanto se ne escono con cose che migliorano la vita degli uomini, anche di quelli che impiegano il tempo libero a denigrare il progresso perché tutti intorno a loro glielo forniscono lo stesso. E senza sviluppo continuo non ci sarà una cosa fondamentale, che è lo spostamento di comunità umane su Marte per poi espandersi oltre il sistema solare.
Immagino che nel frattempo ci sarà tutta una folta schiera di pensatori che cercherà di convincere il sole a bruciare di meno o forse per niente, perché la decrescita felice baby.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da korda »

Colonie su Marte in un thread che parla di nostalgia di PC obsoleti??? Questi offtopic mi fanno uscire di testa :lol:
total_recall_3.jpg
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da giulux »

@vaeVictis Ti ho risposto in privato volendo non turbare ulteriormente chi si sente offeso dai tentativi di ragionare al di fuori di schemi e pregiudizi. Tra i quali mostri di essere anche tu, ma non posso usarti analoga gentilezza perchè vorrebbe dire lasciar 'passare lisce' certe tue affermazioni inutilmente polemiche e a mio modesto parere sballate.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da korda »

"Fuori dagli schemi" sicuramente!

La vera domanda è: coloro che dovrebbero (leggasi vorrebbero) stabilire e gestire questi schemi come si pongono in tale contesto?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da derma »

vaeVictis ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 11:02

...La Terra non ha un tempo infinito e il motivo razionale è la sopravvivenza della tua specie. C'è chi se ne sbatte e chi se ne interessa. I secondi si occupano di ricerca e sviluppo e ogni tanto se ne escono con cose che migliorano la vita degli uomini, anche di quelli che impiegano il tempo libero a denigrare il progresso perché tutti intorno a loro glielo forniscono lo stesso. E senza sviluppo continuo non ci sarà una cosa fondamentale, che è lo spostamento di comunità umane su Marte per poi espandersi oltre il sistema solare.
Immagino che nel frattempo ci sarà tutta una folta schiera di pensatori che cercherà di convincere il sole a bruciare di meno o forse per niente, perché la decrescita felice baby.

Tesi non dimostrabile per ovvi motivi; ciò rende a cascata anche il resto un pamphlet inconsistente.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: C'era una volta il KB - Archeologia del Personal Computer

Messaggio da giulux »

Io cominciai con un pentium base, con memoria successivamente portata a 48k.
Il primo vero computer fu un assemblato con 286, Win 3.1 e monitor in bianco e nero.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti