un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1702
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da korda »

...e apriamolo questo contest allora!!! :lol:
Oggi... Monza... connessione 4G+... Android 12... Chrome.... Indice...
RECORD: quasi 123 secondi!!!
E andiamooo!!!
Immagine
Ultima modifica di korda il giovedì 8 dicembre 2022, 18:29, modificato 5 volte in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1702
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da korda »

Rettifica... :o :(

Dalla regia mi dicono che il record è ancora imbattuto e ben lontano: 347 secondi!

Non siamo neanche sul podio: secondo a quasi 309 secondi, medaglia di bronzo a quasi 303 secondi
Ultima modifica di korda il giovedì 8 dicembre 2022, 18:25, modificato 2 volte in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da caturen »

è quello che ti meriti
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1702
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da korda »

caturen ha scritto:
giovedì 8 dicembre 2022, 18:23
è quello che ti meriti
Sì... la coppa del nonno :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, solo disservizi del Forum o valgono tutti ?

Propendo pel 2°, oggi pella pappa spendo 8 € 30 ¢ , metto la banconota da 20 € nella cassa automatica, non sono reticente Le odio ! :minacc: :grrr: , e come resto mi rifila 40 monete da 20 ¢ e 37 da 10 ¢.

Alle mie rimostranze mi viene risposto che è tutta la mattina che gli avventori si sbarazzano delle monetine.

Ho le idee ancora più chiare dove dovrebbe mettersele le casse automatiche l'inventore… :ass:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1702
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da korda »

Oggi... Milano... connessione FTTH... Windows 10... Chrome.... Discussioni senza risposta...
32 secondi abbondanti!!!

La scelta della sezione da caricare probabilmente non è un caso :lol:

Immagine
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1702
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da korda »

Oggi... Monza... connessione FTTC... Kubuntu 22.04... Chrome.... Discussioni senza risposta...
33 secondi abbondanti!!!
Immagine


korda ha scritto:
venerdì 9 dicembre 2022, 15:38
La scelta della sezione da caricare probabilmente non è un caso :lol:
@giulux e @Janvitus: oggi pomeriggio ho provato ad insistere un po' sulla sezione Discussioni senza risposta. A parte questi due screesnshot, i tempi di caricamento rimangono sempre elevati specificamente a tale sezione (dai 20 secondi in su, a prescindere da browser, OS e connessione, poche volte sotto). Che possa essere un indizio, un punto di partenza su dove cominciare a guardare per sistemare le cose? (ie: magari le query specifiche per caricare Discussioni senza risposta sarebbero da ottimizzare meglio?)

Dovrei campionare meglio la cosa... ci si aggiorna :ciao:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, la sezione Discussioni senza risposte è sempre lenta poiché sono una catena montuosa le discussioni senza risposta, e per di più vanno cercate ed indicizzate fra tutte le altre sezioni.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1702
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 9 dicembre 2022, 21:05
e per di più vanno cercate ed indicizzate fra tutte le altre sezioni.
Aaaah... ecco!!! :o

Avevo immaginato che Nuovi messaggi oppure Messaggi non letti caricano più rapidamente perché cercano threads a pene di segugio!!! :rotfl:

Mistero risolto... :sherlock:

Edit:
wilecoyote ha scritto:
venerdì 9 dicembre 2022, 21:05
Salve, la sezione Discussioni senza risposte è sempre lenta poiché sono una catena montuosa le discussioni senza risposta
Effettivamente i Messaggi non letti sono estremamente pochi in proporzione per giustificare tale differenza di performance. Come no?! :lol:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da wilecoyote »

::) Salve, i messaggi non letti sono quelli a cui nessuno ha acceduto, le discussioni senza risposte sono i predetti messaggi a cui nessuno ha acceduto più i messaggi a cui uno o più hanno acceduto senza rispondere.

Elementare @korda, elementare… :sherlock:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1702
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 9 dicembre 2022, 21:24
le discussioni senza risposte sono i predetti messaggi a cui nessuno ha acceduto più i messaggi a cui uno o più hanno acceduto senza rispondere.
...oppure, molto più semplicemente, tutti quei thread che contano un solo singolo post (quello di apertura) :sisi:

Più elementare e più rapido... si capiscono molte cose su ciò che qualcuno intende ottimizzare :devilmad:

Edit: in ogni caso, in entrambi i casi, mi viene mostrato un massimo di 34 pagine di thread. Quindi, a che serve macinare più dati se poi comunque non verrebbero presentati?
Ultima modifica di korda il venerdì 9 dicembre 2022, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, chiudo chiosando e parafrasando l'antica saggezza: un disservizio al giorno toglie gli utenti d'attorno, in specie alcuni… :asd:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1702
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da korda »

Visto che sei sempre sul pezzo @wilecoyote (quale pezzo lo sai solo tu, però...)
korda ha scritto:
venerdì 9 dicembre 2022, 21:33
Edit: in ogni caso, in entrambi i casi, mi viene mostrato un massimo di 34 pagine di thread. Quindi, a che serve macinare più dati se poi comunque non verrebbero presentati?
Immagine
Immagine


Cos'é successo, acutissimo @wilecoyote??? Di colpo in una serata le discussioni senza risposta sono pantagruelicamente aumentate nel giro di poche ore?!
Oggi... Monza... connessione FTTC... Kubuntu 22.04... Firefox.... Discussioni senza risposta...
176 secondi abbondanti!!!
Immagine
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da Lucio C »

Le funzioni "nuovi messaggi", "meesaggi non letti" ecc. sono AFAIK funzioni standard di phpBB che ha ogni forum, poi i gestori possono decidere come metterle in evidenza sulle home page, o nel menu hamburger, o altrove, si confronti p.es. http://forum.milanotrasporti.org/index.php o https://forum.palemoon.org/index.php (quindi suppongo la loro implementazione dipenda da phpBB, non dai gestori)
Incidentalmente io frequento tutti i forum tenendo la pagina "nuovi messaggi" e rinfrescandola periodicamente (abitudini da vecchio usenettaro)
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1702
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da korda »

Lucio C ha scritto:
venerdì 9 dicembre 2022, 23:04
Le funzioni "nuovi messaggi", "meesaggi non letti" ecc. sono AFAIK funzioni standard di phpBB che ha ogni forum, poi i gestori possono decidere come metterle in evidenza sulle home page, o nel menu hamburger, o altrove, si confronti p.es. http://forum.milanotrasporti.org/index.php o https://forum.palemoon.org/index.php (quindi suppongo la loro implementazione dipenda da phpBB, non dai gestori)
Incidentalmente io frequento tutti i forum tenendo la pagina "nuovi messaggi" e rinfrescandola periodicamente (abitudini da vecchio usenettaro)
Ok... però è un dato di fatto che sul forum di PaleMoon mi vengano presentate 40 pagine di Discussioni senza risposta. È un altro dato di fatto che sui due forum phpBB da te menzionati la "funzione" Discussioni senza risposta elabori un output in meno di 5 secondi e non costitutivamente in decine di secondi, se non talvolta più di un centinaio. Provato giusto ora.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da Janvitus »

È probabile che usino software di database diversi, ed è probabile che non abbiano un peso del database grande quanto questo forum, anzi leggendo il numero dei messaggi direi che hanno si e no 1/10 dei messaggi.

Da informatico quale sei è strano debba farti notare queste cose...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1702
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da korda »

Janvitus ha scritto:
lunedì 12 dicembre 2022, 13:58
È probabile che usino software di database diversi
Voi vi fregiate di PostgreSQL, che non è proprio un RDBMS qualsiasi in termini di qualità e di tweak sulle prestazioni. Poi, se si vuole guidare una Lamborghini come fosse un'utilitaria è un discorso diverso :D


Janvitus ha scritto:
lunedì 12 dicembre 2022, 13:58
è probabile che non abbiano un peso del database grande quanto questo forum, anzi leggendo il numero dei messaggi direi che hanno si e no 1/10 dei messaggi.
Non ho contato i tutti i thread, anche se le Discussioni senza risposta del forum di Pale Moon danno un risultato quantitativo decisamente raffrontabile che nulla ha a che vedere con l'ordine di grandezza che menzioni. C'è poi da considerare che...
korda ha scritto:
venerdì 9 dicembre 2022, 21:33
Edit: in ogni caso, in entrambi i casi, mi viene mostrato un massimo di 34 pagine di thread. Quindi, a che serve macinare più dati se poi comunque non verrebbero presentati?


Janvitus ha scritto:
lunedì 12 dicembre 2022, 13:58
Da informatico quale sei
Dove avrei certificato ciò?! Tu invece lo saresti, anche solo in via amatoriale/dilettantistica??? Stammi bene :ciao:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1702
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da korda »

Oggi... Monzù (citando un celebre commediante che scrive pièce su questo forum :lol: )... connessione 4G+... Android 13... Chrome.... Indice...
26 secondi abbondanti!!!
Io ho aggiornato Android ...voi?!
Immagine
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1702
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da korda »

Oggi... Milano... connessione 4G+... Android 13... Chrome.... Indice...
8 secondi abbondanti!!!
Immagine
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, purtroppo l'impossibilità a connettersi non è postabile, ieri sera non sono riuscito a connettermi al Forum in nessun modo, con nessuno dei 17 browser provati tra installati nel sistema e portable.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti