Devo stare attento?

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Chiusa
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Devo stare attento?

Messaggio da PannoLinux »

Ciao a tutti.
Sono stato contattato da un compratore che vuole comprare un computer che ho messo in vendita online, ma credo abbia fatto una richiesta strana.
In un primo momento mi ha chiesto il numero della PayPal ma non avendola gli ho dato quello della PostePay. La cosa strana è che dopo mi ha chiesto il Codice Fiscale, voi dite che è normale?
Avatar utente
Vir1966
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2015, 18:30
Desktop: Xfce-Mate-Gnome
Distribuzione: Xubuntu18.04-LMint 19.3-Ubuntu20.04
Sesso: Maschile

Re: Devo stare attento?

Messaggio da Vir1966 »

Ciao..da quel che so è normale, oltre al numero carta postepay serve anche il codice fiscale https://www.denaro.it/come-ricaricare-postepay
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Devo stare attento?

Messaggio da korda »

Non saprei... prova a postare i dati qui che verifichiamo subito.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Devo stare attento?

Messaggio da PannoLinux »

A parte la battuta del troll Korda, ragionandoci sopra, il codice fiscale lo chiedono anche a me che sono il titolare quando voglio caricare la carta dal Tabacchi.
Quindi potrebbe essere normale?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Devo stare attento?

Messaggio da korda »

PannoLinux ha scritto:
mercoledì 1 febbraio 2023, 21:43
A parte la battuta del troll Korda....
Presente!!!
Immagine

Edit: faccio sommessamente notare che qui siamo al Bar Sport
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Devo stare attento?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sì, chiedere il C.F. è normale.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Devo stare attento?

Messaggio da xavier77 »

PannoLinux ha scritto:
mercoledì 1 febbraio 2023, 20:02
Ciao a tutti.
Sono stato contattato da un compratore che vuole comprare un computer che ho messo in vendita online, ma credo abbia fatto una richiesta strana.
In un primo momento mi ha chiesto il numero della PayPal ma non avendola gli ho dato quello della PostePay. La cosa strana è che dopo mi ha chiesto il Codice Fiscale, voi dite che è normale?
Finché gli acquirenti non chiedono a te venditore di anticipare dei soldi, allora non ci dovrebbe essere nulla di strano e non è una truffa. Almeno la maggior parte delle volte.
Comunque avresti fatto bene a creartelo un account PayPal. Ci avresti messo poco, in più può tornare sempre utile. Inoltre te lo saresti fatto ricaricare con la vendita di questo computer.
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Devo stare attento?

Messaggio da PannoLinux »

xavier77 ha scritto:
giovedì 2 febbraio 2023, 8:33
PannoLinux ha scritto:
mercoledì 1 febbraio 2023, 20:02
Ciao a tutti.
Sono stato contattato da un compratore che vuole comprare un computer che ho messo in vendita online, ma credo abbia fatto una richiesta strana.
In un primo momento mi ha chiesto il numero della PayPal ma non avendola gli ho dato quello della PostePay. La cosa strana è che dopo mi ha chiesto il Codice Fiscale, voi dite che è normale?
Finché gli acquirenti non chiedono a te venditore di anticipare dei soldi, allora non ci dovrebbe essere nulla di strano e non è una truffa. Almeno la maggior parte delle volte.
Comunque avresti fatto bene a creartelo un account PayPal. Ci avresti messo poco, in più può tornare sempre utile. Inoltre te lo saresti fatto ricaricare con la vendita di questo computer.


Si ma poi avrei dovuto farmi una carta PayPal.
Alla fine gliel'ho dato speriamo bene, se mi truffano denuncio korda cosi la smette di fare il troll. :lol:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Devo stare attento?

Messaggio da xavier77 »

PannoLinux ha scritto:
giovedì 2 febbraio 2023, 9:39
Si ma poi avrei dovuto farmi una carta PayPal.
Alla fine gliel'ho dato speriamo bene, se mi truffano denuncio korda cosi la smette di fare il troll. :lol:
Accuse di trollaggio a parte, tu sai come funziona PayPal vero? Lo sai che non devi fare nessuna carta PayPal?
E se anche non lo sapessi (sarebbe strano nel 2023, ma non c'è nulla di male) hai cercato 1 minuto su Google per capire cos'è e come si usa?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Devo stare attento?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
xavier77 ha scritto:
giovedì 2 febbraio 2023, 10:54
PannoLinux ha scritto:
giovedì 2 febbraio 2023, 9:39
Si ma poi avrei dovuto farmi una carta PayPal.
Alla fine gliel'ho dato speriamo bene, se mi truffano denuncio korda cosi la smette di fare il troll. :lol:
Accuse di trollaggio a parte, tu sai come funziona PayPal vero? Lo sai che non devi fare nessuna carta se PayPal?
E se anche non lo sapessi (sarebbe strano nel 2023, ma non c'è nulla di male) hai cercato 1 minuto su Google per capire cos'è e come si usa?

Dattilografi ? Beh pensa che c'è chi ha chiesto se la carta PayPal si fa in banca, alle poste o si compra dal tabacchino… :faint:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Devo stare attento?

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 2 febbraio 2023, 10:59
Dattilografi ? Beh pensa che c'è chi ha chiesto se la carta PayPal si fa in banca, alle poste o si compra dal tabacchino… :faint:
Dattilografia a parte, sì la carta PayPal la puoi chiedere anche dal tabaccaio, se ha l'apposito servizio. Ma ora stiamo andando davvero OT.......
Avatar utente
Duke_Fleed
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Sesso: Maschile

Re: Devo stare attento?

Messaggio da Duke_Fleed »

PannoLinux ha scritto:
mercoledì 1 febbraio 2023, 20:02
Ciao a tutti.
Sono stato contattato da un compratore che vuole comprare un computer che ho messo in vendita online, ma credo abbia fatto una richiesta strana.
In un primo momento mi ha chiesto il numero della PayPal ma non avendola gli ho dato quello della PostePay. La cosa strana è che dopo mi ha chiesto il Codice Fiscale, voi dite che è normale?
Penso proprio di sì, ti paga il computer facendoti la ricarica Postepay, quindi per forza ti ha chiesto il c.f.
Però come ti hanno già risposto gli altri potevi aprirti prima un conto PayPal, e non è vero che poi devi farti una carta PayPal (a parte che poi ma non vorrei sbagliare, mi sembra che la carta PayPal non si possa più fare), e anzi dopo potevi associare la tua Postepay a PayPal. Comunque potevi anche farti pagare con bonifico.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Devo stare attento?

Messaggio da korda »

PayPal, PostePay e bonifici...

prima di impiegare uno di questi canali io verificherei quale sia quello consigliato dalla piattaforma di e-commerce usata per la compravendita.

A meno che il nostro @PannoLinux non ne abbia creata una propria per vendere un vecchio piccì.

...a scanso di fantasmagoriche denunce di trollaggio :rotfl:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Devo stare attento?

Messaggio da xavier77 »

korda ha scritto:
giovedì 2 febbraio 2023, 13:05
PayPal, PostePay e bonifici...

prima di impiegare uno di questi canali io verificherei quale sia quello consigliato dalla piattaforma di e-commerce usata per la compravendita.

A meno che il nostro @PannoLinux non ne abbia creata una propria per vendere un vecchio piccì.

...a scanso di fantasmagoriche denunce di trollaggio :rotfl:
Purtroppo potrà rispondere al tag solo fra un mese...
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Devo stare attento?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
xavier77 ha scritto:
giovedì 2 febbraio 2023, 15:37
korda ha scritto:
giovedì 2 febbraio 2023, 13:05
PayPal, PostePay e bonifici...

prima di impiegare uno di questi canali io verificherei quale sia quello consigliato dalla piattaforma di e-commerce usata per la compravendita.

A meno che il nostro @PannoLinux non ne abbia creata una propria per vendere un vecchio piccì.

...a scanso di fantasmagoriche denunce di trollaggio :rotfl:
Purtroppo potrà rispondere al tag solo fra un mese...

Peccato, ogni tanto 1 pausa umoristica ci vuole. Immagine

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Devo stare attento?

Messaggio da giulux »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 2 febbraio 2023, 15:51
Peccato, ogni tanto 1 pausa umoristica ci vuole.
No problem: pella parte comica c'è chi ci pensa quotidianamente più volte colle sue fantasiose narrazioni.

Più seriamente, ti è stato detto più volte di evitare commenti pseudo spiritosi sulle vicende del forum (ban, sospensioni, polemiche tra utenti, ecc.) ma evidentemente sei impermeabile. Occorrerà provvedere diversamente.

Ad evitare strascichi chiudo la discussione: sarà riaperta nel caso lo richieda pannolinux al suo rientro.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Chiusa

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: corradoventu e 11 ospiti