netflix e l'inglese

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Scrivi risposta
Avatar utente
quiritium
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 431
Iscrizione: giovedì 3 dicembre 2020, 13:41
Desktop: LXDE
Distribuzione: lubuntu
Sesso: Maschile
Contatti:

netflix e l'inglese

Messaggio da quiritium »

Secondo voi è possibile imparare l'inglese (o un'altra lingua non difficile come il francese o lo spagnolo) guardando film su NETFLIX?
Fatemi sapere
Buona giornata
:ciao:
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: netflix e l'inglese

Messaggio da DoctorStrange »

Se ci fossero contenuti che hanno proprio questo scopo, non lo metto in dubbio, ma se vuoi imparare inglese da zero, netflix non lo considero un buon materiale di studio. Serie tv, film, produzioni cinematografiche in genere sono piene di slang, neologismi, sottintesi, inflessioni dialettali.

Se hai già un buon livello di padronanza e lo vuoi migliorare, potrebbe essere una buona idea.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: netflix e l'inglese

Messaggio da PC ZERO »

Se non hai una conoscenza delle regole grammaticali della suddetta lingua direi che è impossibile.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: netflix e l'inglese

Messaggio da woddy68 »

Beh! Avevo letto di esperimenti scientifici che dicevano che andare a letto con la tv accesa sul un canale che trasmette in una determinata lingua, può aiutare...tuttavia credo che anche in questo caso devi comunque avere una base, tra l'altro il test serviva a capire se l'uomo è in grado di apprendere mentre dorme.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: netflix e l'inglese

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
woddy68 ha scritto:
giovedì 9 febbraio 2023, 18:10
Beh! Avevo letto di esperimenti scientifici che dicevano che andare a letto con la tv accesa sul un canale che trasmette in una determinata lingua, può aiutare...tuttavia credo che anche in questo caso devi comunque avere una base, tra l'altro il test serviva a capire se l'uomo è in grado di apprendere mentre dorme.

Credo ti riferisci all'ipnopedia, o apprendimento subliminale, praticata durante il sonno ristoratore.

La materia tanto è affascinante quanto è controversa, e su cui hanno lavorato, o stanno lavorando, da decenni stuoli di scienziati di svariate discipline.

L'unico punto su cui i più concordano è che se funziona, chi si sottopone a questa metodica deve autosuggestionarsi in tal senso.

Ad ogni modo non ho ancora letto nulla su studenti che non studiano ma prendono 9 in tutte le materie, di analfabeti che sanno a memoria la Divina Commedia, d'impediti ai fornelli con tre stelle Michelin, e via così… :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: netflix e l'inglese

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 9 febbraio 2023, 22:09
:) Salve,
woddy68 ha scritto:
giovedì 9 febbraio 2023, 18:10
Beh! Avevo letto di esperimenti scientifici che dicevano che andare a letto con la tv accesa sul un canale che trasmette in una determinata lingua, può aiutare...tuttavia credo che anche in questo caso devi comunque avere una base, tra l'altro il test serviva a capire se l'uomo è in grado di apprendere mentre dorme.

Credo ti riferisci all'ipnopedia, o apprendimento subliminale, praticata durante il sonno ristoratore.

La materia tanto è affascinante quanto è controversa, e su cui hanno lavorato, o stanno lavorando, da decenni stuoli di scienziati di svariate discipline.

L'unico punto su cui i più concordano è che se funziona, chi si sottopone a questa metodica deve autosuggestionarsi in tal senso.

Ad ogni modo non ho ancora letto nulla su studenti che non studiano ma prendono 9 in tutte le materie, di analfabeti che sanno a memoria la Divina Commedia, d'impediti ai fornelli con tre stelle Michelin, e via così… :D

:ciao: Ciao
Si proprio quella...però è interessante, anche se come giustamente dici tu controversa.
Beh dai se tieni accesa già la tv tutta la notte, tanto vale provare, chissà mai che quando ti svegli parli giapponese ! :lol:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: netflix e l'inglese

Messaggio da frapox »

Ascoltare contenuti in lingua originali (film, musica) è un ottimo modo per affinare l'orecchio e quindi sicuramente è uno dei metodi per imparare, ovviamente da solo non basta. Comunque, aiuta, ed è una cosa che consigliano pure i trainer. Ormai ci sono tanti siti e app per imparare una lingua, con trainer in lingua madre. Insomma, direi un mix di questi elementi.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: netflix e l'inglese

Messaggio da xavier77 »

quiritium ha scritto:
martedì 7 febbraio 2023, 11:06
Secondo voi è possibile imparare l'inglese (o un'altra lingua non difficile come il francese o lo spagnolo) guardando film su NETFLIX?
Fatemi sapere
Buona giornata
:ciao:
Parlo per me: vedere qualsiasi contenuto audiovisivo (anche YouTube ad esempio), mi aiuta molto per le abilità di ascolto/comprensione. Specialmente nei periodi durante i quali non ho molte opportunità di incontrare parlanti nativi di persona e quindi non posso fare pratica.
Ci sono da fare alcune precisazioni:
- personalmente ho studiato l'inglese fin dalle elementari (quando non era obbligatorio) e l'ho usato parecchie volte per interesse, lavoro, svago, viaggi ecc. Quindi non parto da un livello bassissimo.
- Ogni prodotto è un caso a sè da un punto di vista linguistico (ci possono essere slang, accenti diversi, linguaggio gergale ecc.). Credo quindi che chi non ha una base di partenza si troverebbe molto spaesato.
- uso dei sottotitoli: all'inizio li metterei in italiano (livello principiante), per poi arrivare a quelli in inglese, per infine toglierli del tutto.

In conclusione: per imparare una lingua NO (se non sei proprio bambino e passi molto tempo davanti alla TV); per perfezionarla, praticarla, oppure per apprezzare meglio i contienuti in lingua originale, decisamente SÌ.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: netflix e l'inglese

Messaggio da woddy68 »

Si, se hai quantomeno le basi aiuta molto, soprattutto abitua l'orecchio con il suono di quella lingua...aggiungo anche che aiuta a evitare di essere troppo didattici nel parlare, perché nel mondo reale la lingua non è proprio come la studi, nel senso che ci sono molti modi di dire...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: netflix e l'inglese

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 9 febbraio 2023, 22:09
:) Salve,
woddy68 ha scritto:
giovedì 9 febbraio 2023, 18:10
Beh! Avevo letto di esperimenti scientifici che dicevano che andare a letto con la tv accesa sul un canale che trasmette in una determinata lingua, può aiutare...tuttavia credo che anche in questo caso devi comunque avere una base, tra l'altro il test serviva a capire se l'uomo è in grado di apprendere mentre dorme.

Credo ti riferisci all'ipnopedia, o apprendimento subliminale, praticata durante il sonno ristoratore.

La materia tanto è affascinante quanto è controversa, e su cui hanno lavorato, o stanno lavorando, da decenni stuoli di scienziati di svariate discipline.

L'unico punto su cui i più concordano è che se funziona, chi si sottopone a questa metodica deve autosuggestionarsi in tal senso.

Ad ogni modo non ho ancora letto nulla su studenti che non studiano ma prendono 9 in tutte le materie, di analfabeti che sanno a memoria la Divina Commedia, d'impediti ai fornelli con tre stelle Michelin, e via così… :D

:ciao: Ciao
Hai voglia... chi non l'ha mai sperimentata almeno una volta alle superiori o in uni per preparare un esame mente spudoratamente :D (sul fatto se funzioni o meno dipende tantissimo pure dal metodo di studio adottato: di per sé sono scettico che l'ipnopedia sia sufficiente)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 10 ospiti