Samsung smart TV 32" - audio sparito

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5499
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Samsung smart TV 32" - audio sparito

Messaggio da GjMan78 »

Mi è capitata una cosa bizzarra.

Di punto in bianco l'audio della TV non si sente più dagli altoparlanti ma continua a funzionare dall'uscita ottica.

Non so se sia una coincidenza o meno ma è capitato dopo che ho collegato un raspberry pi ver. 2 alla porta hdmi del televisore.

In un cassetto ho trovato questo rpi2 e mi è venuta voglia di utilizzarlo per condividere in rete locale un paio di hard disk dove ho una collezione di episodi di serie tv.

Per farla breve ho caricato sul rpi una distro minimal,l'ho configurato tramite ssh e solo alla fine l'ho collegato alla tv con il cavo hdmi.

La TV in questione ha due porte hdmi, la prima occupata da un chromecast e l'altra (Etichettata con hdmi 2 arc) l'ho utilizzata per il raspi. Sull'uscita ottica invece ho collegato un piccolo convertitore analogico/digitale che mi fornisce l'uscita jack 3,5 per le cuffie. Normalmente sento l'audio contemporaneamente sia sulla TV che nelle cuffie. Il volume nelle cuffie è regolato dal convertitore a/d e quello degli altoparlanti è indipendente e funziona con il telecomando.

Stavo testando il raspi con vlc per vedere se la decodifica dei filmati in fullscreen era fluida e mi sono accorto che non c'era audio e sul momento ho pensato fosse un problema di configurazione del software e non ci ho badato, poi però mi sono accorto che nonostante dalla tv non uscisse suono l'audio arrivava tranquillamente alla cuffie.

Da quel momento in poi dalla tv non è uscito più nessun suono: rimangono muti i canali del digitale terrestre, le app di streaming tipo netflix ed anche eventuali flussi provenienti dal chromecast. Niente audio dalla TV ma dalle cuffie si, e da tutte le sorgenti.

Ho effettuato un reset totale delle impostazioni della smart TV riconfigurandola da zero ma non è servito a niente.

Qualcuno sa spiegarmi cosa diavolo è successo e perché? Mi scoccerebbe dover portare l'apparecchio in assistenza...

Se dovesse essere utile il modello della Tv è UE32T5370AUXZT.

:ciao:
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Samsung smart TV 32" - audio sparito

Messaggio da runblade »

Prova a disabilitare il bluetooth della tua tv se lo possiede o se ha la funzione di resettare le impostazioni a quelle di fabbrica....Ma ora ho visto che l'hai gia fatto il reset.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6674
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: Samsung smart TV 32" - audio sparito

Messaggio da ivantu »

Il cavo HDMI, l'hai inserito nella porta hdmi-eArc del televisore?
sopratutto il cavo hdmi, supporta tale codifica audio?

what-is-earc-and-how-to-set-on-samsung-smart-tv/
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5499
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Samsung smart TV 32" - audio sparito

Messaggio da GjMan78 »

ivantu ha scritto:
martedì 28 marzo 2023, 18:14
Il cavo HDMI, l'hai inserito nella porta hdmi-eArc del televisore?
La serigrafia riporta esattamente HDMI 2 (Arc).
In tutta onestà fino a ieri non sapevo minimamente nulla di questo standard, ma ragionando da informatico non mi sono preoccupato pensando che, come per le usb, fosse retrocompatibile.
ivantu ha scritto:
martedì 28 marzo 2023, 18:14
sopratutto il cavo hdmi, supporta tale codifica audio?
Non ne ho idea, ma penso di no. E' lo stesso cavo che usavo quando ho comprato il raspberry 2 e direi che ormai è passato qualche annetto.
Comunque ieri ho vagato in lungo e in largo per il menu della smart TV e non ho visto nessuna opzione relativa ad ARC, soltanto quella per cambiare l'audio tra PCM, AUTO e passthrough (che però rimane sempre grigio, non selezionabile).

Pensi che abbia causato un guasto hardware collegandolo sulla porta arc o è una cosa risolvibile?
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6674
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: Samsung smart TV 32" - audio sparito

Messaggio da ivantu »

GjMan78 ha scritto:
martedì 28 marzo 2023, 18:29
Pensi che abbia causato un guasto hardware collegandolo sulla porta arc o è una cosa risolvibile?
Tutto è possibile e mai dire mai.

Non potrebbe essere un guasto, se l'audio dalle cuffie funziona, probabilmente è qualcosa di impostazioni sbagliate.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5499
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Samsung smart TV 32" - audio sparito

Messaggio da GjMan78 »

ivantu ha scritto:
martedì 28 marzo 2023, 18:40
GjMan78 ha scritto:
martedì 28 marzo 2023, 18:29
Pensi che abbia causato un guasto hardware collegandolo sulla porta arc o è una cosa risolvibile?
Tutto è possibile e mai dire mai.

Non potrebbe essere un guasto, se l'audio dalle cuffie funziona, probabilmente è qualcosa di impostazioni sbagliate.
Mi piacerebbe capire quale impostazione sia... impostazione che nessuno ha toccato tra l'altro. Ho collegato il raspberry ieri in tarda mattinata e fino al tardo pomeriggio la tv funzionava. Poi di punto in bianco...niente più audio.

Intanto ho eseguito un'ulteriore reset delle impostazioni senza nessun esito.

Quasi quasi mi compro una soundbar e risolvo così...
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Samsung smart TV 32" - audio sparito

Messaggio da runblade »

Ma il tuo Tv ha il Bluetooth?
Pag 54 del manuale
https://downloadcenter.samsung.com/cont ... 0917.0.pdf
Ultima modifica di runblade il martedì 28 marzo 2023, 20:03, modificato 1 volta in totale.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5499
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Samsung smart TV 32" - audio sparito

Messaggio da GjMan78 »

runblade ha scritto:
martedì 28 marzo 2023, 19:55
Ma il tuo Tv ha il Bluetooth?
no niente BT. Solo wifi e uscita ottica per l'audio.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti