Stagione di Ciclismo 2023

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Scrivi risposta
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Stagione di Ciclismo 2023

Messaggio da tokijin »

Qui la discussione del 2022: viewtopic.php?f=13&t=648475

La discussione andava aperta prima del mondiale di ciclocross, poi stravinto da Van Der Poul, quasi giocando con Van Aert.
Poi si sarebbe dovuta aprire prima della prima Monumento, la Milano-Sanremo, poi stravinta da Van Der Poul attaccando dal Poggio (bravissimo Ganna!).
Allora finalmente apriamola prima del Giro delle Fiandre, così portiamo sfiga a Van Der Poul :D

Oggi in teoria dovremmo vedere Van Der Poul, Van Aert e Pogacar menarsi sui muri, e mi auguro di vedere un bello spettacolo, così come mi auguro che alla fine vinca Van Der Poul :D
Come italiani potevamo giocarci in qualche modo la carta Bettiol ma non corre causa febbre; per carità, anche altri nomi (Pedersen, Alaphilippe, Asgreen) hanno possibilità di vittoria, ma la vedo dura; e un paio di questo nomi sono anche compagni di squadra di Van Aert (Laporte, Van Baarle).

Insomma, speriamo in una bella gara da gustarsi col commento del sempre bravo Pancani :)
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Stagione di Ciclismo 2023

Messaggio da Janvitus »

Tutto sommate è stato un bel fiandre, combattuto a dispetto di quello che dicono i cronisti rai.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Stagione di Ciclismo 2023

Messaggio da Janvitus »

Si ma stanno correndo per far vincere facile Pogacar... Mah.

Comunque, ma che fine ha fatto Alaphilippe? è proprio scomparso dopo la caduta di un 2-3 anni fa...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Stagione di Ciclismo 2023

Messaggio da tokijin »

Mi sono perso tutta la campagna delle Ardenne, o campagna di Pogacar, che magari avrebbe vinto anche la Liegi se non fosse caduto :sisi:

Ci godiamo il Giro, che dopo aver fatto conoscere a tutti la costa dei trabocchi, si appresta a fare le tappe meno attrattive dal punto di vista paesaggistico :D

Non sono riucito a seguire neanche una tappa fino ad ora, spero di rifarmi in seguito.
Intanto vediamo cosa combina quell'altro fenomeno di Evenepoel, se regge una corsa dura come il Giro e come si comporta Roglic.
Da parte mia, per movimentare quella che sembra una corsaa tra due, mi piacerebbe veder ben figurare Thomas o Geogeghan (non so come si scrive) che mi stanno simpatici.

Da quel poco che ho visto del percorso, mi pare un bel tracciato degno di un grande giro: tappe lunghe, salite vere e non rampe di garage, tapponi con salite lunghe in sequenza; insomma, il contrario della Vuelta vinta da Evenepoel l'anno scorso :p
https://www.cicloweb.it/news/9545335143 ... l-percorso
https://www.ultimouomo.com/guida-giro-i ... da-sapere/
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Stagione di Ciclismo 2023

Messaggio da PC ZERO »

Boh..a metà giro ed la vedo male...un botto di ritiri, tappe corse come una cicloturistica, cadute a pacchi che sinceramente mi chiedo come mai a nessuno è mai venuto in mente di fare delle gomme da bagnato apposite per le bici...
Oggi vedevo radiocorsa e parlavano di bici troppo estreme che non ti permettono sbagli e che sarebbero la causa delle maggiori cadute mentre altri parlano di troppo nervosismo in gruppo...
Boh...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Stagione di Ciclismo 2023

Messaggio da PC ZERO »

Ed anche la tappa di ieri...possiamo tranquillamente definirla super ridicola....
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Stagione di Ciclismo 2023

Messaggio da tokijin »

PC ZERO ha scritto:
sabato 20 maggio 2023, 9:58
Ed anche la tappa di ieri...possiamo tranquillamente definirla super ridicola....
Sinceramente non so cosa pensare: ragionando in astratto, di sicuro i corridori non sono animali da circo che devono per forza affrontare situazioni pericolose e altrettanto di sicuro dovrebbero gareggiare se le condizioni lo permettono.

Per me di ridicolo c'è la gestione dell'organizzazione del Giro:
in una tappa con 3 salite i corridori chiedono di saltare la numero 2, perché a loro dire è pericolosa la discesa; cosa fa l'organizzazione? trova un compromesso e cancella la salita numero 1; io mi chiedo perché, questo non è un compromesso..che ragionamento sarebbe? la salita (e discesa) 2 è pericolosa e allora io ti levo la 1? e perché i corridori hanno accettato? la salita 2 era pericolosa o no?
Che poi il meteo per fortuna è stato tranquillo, mi pare si sia affrontato tutto senza rischi eccessivi.

Buh, sinceramente non so che pensare..per fortuna quest'anno non riesco a seguirlo il Giro quindi non mi ci faccio più di tanto il sangue amaro.
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Stagione di Ciclismo 2023

Messaggio da dxgiusti »

credo che la realtà sia un poco triste. di corridori che vogliono il giro oltre a Roglic non ne vedo. molti corrono per mantenere il posto nella classifica e Roglic sa che nella penultima tappa la cronoscalata non avrà rivali. da domani ricomincia la passeggiata cicloturistica del gruppo con i soliti che andranno in fuga senza che a nessuno interessi.
per l'organizzazione? basta dire che la cima coppi l'hanno inserita su di una salita ben sapendo che non l'avrebbero fatta........ gli svizzeri non aprono mai il s.bernardo prima di giugno e questo da sempre.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Stagione di Ciclismo 2023

Messaggio da PC ZERO »

tokijin ha scritto:
lunedì 22 maggio 2023, 14:44
Sinceramente non so cosa pensare: ragionando in astratto, di sicuro i corridori non sono animali da circo che devono per forza affrontare situazioni pericolose e altrettanto di sicuro dovrebbero gareggiare se le condizioni lo permettono.

Per me di ridicolo c'è la gestione dell'organizzazione del Giro:
in una tappa con 3 salite i corridori chiedono di saltare la numero 2, perché a loro dire è pericolosa la discesa; cosa fa l'organizzazione? trova un compromesso e cancella la salita numero 1; io mi chiedo perché, questo non è un compromesso..che ragionamento sarebbe? la salita (e discesa) 2 è pericolosa e allora io ti levo la 1? e perché i corridori hanno accettato? la salita 2 era pericolosa o no?
Che poi il meteo per fortuna è stato tranquillo, mi pare si sia affrontato tutto senza rischi eccessivi.

Buh, sinceramente non so che pensare..per fortuna quest'anno non riesco a seguirlo il Giro quindi non mi ci faccio più di tanto il sangue amaro.
Era per quello che l'ho definita ridicola.
La discesa a ben vedere era pericolosa anche se fosse stato bel tempo, la stradina era impossibile e strapiena di buche all'inverosimile...faccio presente che la stradina del lussari era nelle stesse condizioni e sono stati praticamente obbligati a farla asfaltare altrimenti non ci portavano il giro.

Per il resto sì..i giochi sono quasi chiusi...a meno che la ineos non si inventi qualcosa per aumentare il distacco i giochi sono fatti.
Tutti gli altri sono a spasso e niente...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Stagione di Ciclismo 2023

Messaggio da tokijin »

Ne sono passati di chilometri dall'ultimo messaggio...e purtroppo ci è anche scappato il morto al giro di Svizzera :(

Comunque Roglic ha vinto la Milano-Sanremo di 3 settimane il Giro D'italia, deciso nell'ultima tappa utile e non sulle montagne; bah, chissà perché i corridori al Giro corrono così; il percorso era bello, magari mettere la cronometro prima delle montagne avrebbe aiutato lo spettacolo; però ok, come molti anche io sono molto bravo col senno di poi.

Intanto è partito il Tour e come per il Giro non riesco a seguirlo; ieri sono iniziati i Pirenei e Hindley ha preso la maglia gialla con una fuga e Vingegaard ha staccato Pogacar. Si preannuncia una bella corsa :)
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Stagione di Ciclismo 2023

Messaggio da Janvitus »

Boh, io spero che fra i 2 litiganti il terzo gode. Pogacar mi è antipatico, come tutti quelli che vincono, e Vingequello è un corridore alla vecchia maniera che fa solo il tour e nient'altro (alla Froome e il vecchio connazionale Rijis), almeno Pogacar corre dappertutto, e vince pure... Speravo in un Hindley, ma si vede che non è al livello di quei due, magari poi mi smentisce nella terza settimana, visto che sti 2 se le danno e magari prima o poi si sfiancano... Bernal speriamo che torni ai vecchi fasti.


P.s.: ho fatto un parallelo Froome - Vigequello non a casso, entrambi avevano il super squadrone e vincevano i Tour praticamente con la squadra.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Stagione di Ciclismo 2023

Messaggio da tokijin »

eccolo là! sapevo che sarebbe arrivato l'anti Froome :D
Froome vince solo per la squadra...sicuramente la squadra di Froome era forte forte ma se un gregario di Froome fa il ritmo e Froome non si stacca mentre i suoi avversari si staccano, non basta per dire che era effettivamente il più forte?
Può stare antipatico, ma dire che vinceva praticamente con la squadra mi pare ingeneroso.
Froome ha vinto un Giro con uno dei numeri più belli che io abbia mai visto, con l'arrivo mi pare in Piemonte e lui ha attaccato più o meno da casa mia (Abruzzo). Perché è riuscito a farlo? Perché era un vero talento :sisi:

Pogacar è un fenomeno (che sta antipatico pure a me) che può vincere quasi ogni corsa presente sul calendario; Vingegaard è fortissimo ma è più concetrato sulle 3 settimane; se parliamo di grandi giri, l'unico che secondo me potrebbe battagliare alla pari è Bernal, se mai ritornerà quello pre-infortunio.

---

Lasciamolo nel dimenticatoio Riis, facciamo finta che quell'epoca non sia mai esistita ;)
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Stagione di Ciclismo 2023

Messaggio da Janvitus »

Io non escluderei Evenepoel e Roglic.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti