Winget, la risposta di Microsoft ad apt

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Scrivi risposta
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5392
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Winget, la risposta di Microsoft ad apt

Messaggio da GjMan78 »

Finalmente anche Windows ha il suo package manager da linea di comando.

Con decenni di ritardo rispetto al mondo *nix hanno implementato winget https://learn.microsoft.com/en-us/windo ... er/winget/

:ciao:
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Winget, la risposta di Microsoft ad apt

Messaggio da korda »

Non è questa grossa novità...

Lo uso da quasi due anni* negli script PowerShell per approntare i laptop aziendali e installare software disponibile sul Microsoft Store (ad esempio l'Acrobat Reader DC sempre aggiornato) :D

*: da quanto tempo prima esista non saprei, però usando winget ho scoperto che l'app del Microsoft Store non è installata di default su Windows 10 ma "viene su" (installazione silente) la prima volta che ci clicchi sopra. Lo so perché se passi da winget devi prima installare un paio di moduli apposta :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5392
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Winget, la risposta di Microsoft ad apt

Messaggio da GjMan78 »

My bad!

Ho trovato solo oggi l'articolo che ho linkato e portava la data di aprile 2023 pensavo fosse una qualche novità, ma non frequentando più assiduamente il mondo Windows non sono esperto.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Winget, la risposta di Microsoft ad apt

Messaggio da korda »

GjMan78 ha scritto:
mercoledì 17 maggio 2023, 20:05
My bad!

Ho trovato solo oggi l'articolo che ho linkato e portava la data di aprile 2023 pensavo fosse una qualche novità, ma non frequentando più assiduamente il mondo Windows non sono esperto.
Qui un chunk del mio codice se volessi provare a cimentarti... ;)

Codice: Seleziona tutto

$download = New-Object net.webclient
Write-Host -NoNewline "Installing Desktop Package Manager client (winget)..."
# see also https://phoenixnap.com/kb/install-winget
$download.Downloadfile("https://github.com/microsoft/winget-cli/releases/download/v1.4.10173/Microsoft.DesktopAppInstaller_8wekyb3d8bbwe.msixbundle", "$tmppath\Microsoft.DesktopAppInstaller_8wekyb3d8bbwe.msixbundle")
Start-Process -FilePath "$tmppath\Microsoft.DesktopAppInstaller_8wekyb3d8bbwe.msixbundle"
[System.Windows.MessageBox]::Show("Click Ok once winget will be installed...",'WAIT','Ok','Warning') > $null
$winget_exe = Get-ChildItem -Path 'C:\Program Files\WindowsApps\' -Filter 'winget.exe' -Recurse -ErrorAction SilentlyContinue -Force
$winget_opts = '--source msstore --accept-package-agreements --accept-source-agreements --silent'
Write-Host -ForegroundColor Green " DONE"

[...]

        if ($item -eq 'Acrobat Reader DC') {
            Write-Host -NoNewline "Installing Acrobat Reader DC..."
            $StagingArgumentList = 'install  "{0}" {1}' -f 'Adobe Acrobat Reader DC', $winget_opts
            Start-Process -Wait -FilePath $winget_exe -ArgumentList $StagingArgumentList -NoNewWindow
            Write-Host -ForegroundColor Green " DONE"     
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5392
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Winget, la risposta di Microsoft ad apt

Messaggio da GjMan78 »

korda ha scritto:
mercoledì 17 maggio 2023, 21:06
GjMan78 ha scritto:
mercoledì 17 maggio 2023, 20:05
My bad!

Ho trovato solo oggi l'articolo che ho linkato e portava la data di aprile 2023 pensavo fosse una qualche novità, ma non frequentando più assiduamente il mondo Windows non sono esperto.
Qui un chunk del mio codice se volessi provare a cimentarti... ;)

Codice: Seleziona tutto

$download = New-Object net.webclient
Write-Host -NoNewline "Installing Desktop Package Manager client (winget)..."
# see also https://phoenixnap.com/kb/install-winget
$download.Downloadfile("https://github.com/microsoft/winget-cli/releases/download/v1.4.10173/Microsoft.DesktopAppInstaller_8wekyb3d8bbwe.msixbundle", "$tmppath\Microsoft.DesktopAppInstaller_8wekyb3d8bbwe.msixbundle")
Start-Process -FilePath "$tmppath\Microsoft.DesktopAppInstaller_8wekyb3d8bbwe.msixbundle"
[System.Windows.MessageBox]::Show("Click Ok once winget will be installed...",'WAIT','Ok','Warning') > $null
$winget_exe = Get-ChildItem -Path 'C:\Program Files\WindowsApps\' -Filter 'winget.exe' -Recurse -ErrorAction SilentlyContinue -Force
$winget_opts = '--source msstore --accept-package-agreements --accept-source-agreements --silent'
Write-Host -ForegroundColor Green " DONE"

[...]

        if ($item -eq 'Acrobat Reader DC') {
            Write-Host -NoNewline "Installing Acrobat Reader DC..."
            $StagingArgumentList = 'install  "{0}" {1}' -f 'Adobe Acrobat Reader DC', $winget_opts
            Start-Process -Wait -FilePath $winget_exe -ArgumentList $StagingArgumentList -NoNewWindow
            Write-Host -ForegroundColor Green " DONE"     
Non conosco powershell ma mi sembra di capire che con questo script prima installi winget e dopo lo usi per installare tutto il software che serve?
Sembra molto comodo... io uso ancora una pennetta usb con dentro i setup (vlc, 7-zip, libreoffice, adobe reader ecc. ecc.). Mi fai sentire vecchio :p
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Winget, la risposta di Microsoft ad apt

Messaggio da frapox »

Uno dei pochi tool a CLI che uso da quando sono tornato a usare Windows (11) è proprio questo.

winget update --all una volta al mese e aggiorna tutto l'aggiornabile senza fare nient'altro, tutto ciò che già non si aggiorna tramite Microsoft Store (ancora più comodo). Se non siamo ai livelli di apt update & apt upgrade poco ci manca.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Winget, la risposta di Microsoft ad apt

Messaggio da korda »

GjMan78 ha scritto:
giovedì 18 maggio 2023, 21:28
Non conosco powershell ma mi sembra di capire che con questo script prima installi winget e dopo lo usi per installare tutto il software che serve?
Sembra molto comodo... io uso ancora una pennetta usb con dentro i setup (vlc, 7-zip, libreoffice, adobe reader ecc. ecc.). Mi fai sentire vecchio :p
Sì, esattamente... L'intento era fare uno script che scaricasse dalla rete gli installer aggiornati di software di uso comune e poi lòanciasse l'installazione: ho dovuto ricorrere, e ho scoperto, winget nel momento in cui non riuscivo a reperire alcun direct link ufficiale per il download di Acrobat Reader DC (il sito di Adobe offre solo launcher farciti con il bloatware promozionale del momento, quindi ho dovuto passare da Microsoft Store per fare un'installazione "pulita" via script).
frapox ha scritto:
giovedì 18 maggio 2023, 21:53
winget update --all una volta al mese e aggiorna tutto l'aggiornabile senza fare nient'altro, tutto ciò che già non si aggiorna tramite Microsoft Store (ancora più comodo). Se non siamo ai livelli di apt update & apt upgrade poco ci manca.
Non uso l'update di winget perché poi o passo da Microsoft Store o è il software stesso ad autoaggiornarsi (Acrobat Reader, Firefox, ecc), però buono a sapersi (devo giusto trovare un tool che sostituisca Avira Update che usano i miei collleghi per fare manutenzione sui clienti)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
MarcusEngine
Prode Principiante
Messaggi: 144
Iscrizione: mercoledì 13 giugno 2012, 13:04
Distribuzione: Ubuntu 23.04 64-bit PC (AMD64)

Re: Winget, la risposta di Microsoft ad apt

Messaggio da MarcusEngine »

frapox ha scritto:
giovedì 18 maggio 2023, 21:53
Uno dei pochi tool a CLI che uso da quando sono tornato a usare Windows (11) è proprio questo.

winget update --all una volta al mese e aggiorna tutto l'aggiornabile senza fare nient'altro, tutto ciò che già non si aggiorna tramite Microsoft Store (ancora più comodo). Se non siamo ai livelli di apt update & apt upgrade poco ci manca.
Figooo.. non la sapevo
«Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.»

HP i7-6700 M-5Y51 HP i7-1185G7
We set new standards in a changing future.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Winget, la risposta di Microsoft ad apt

Messaggio da korda »

Riesumo questo thread per chiedere un'opinione a chi sta usando winget: che repository impiegate per installare le app?

Io finora ho impiegato come repository sorgenti sia msstore che winget e ho notato una piccola differenza come annotazioni: su winget le app sono annotate con tanto di manutentore e versione, mentre su msstore le app sono identificate solamente da un ID.

Google Chrome, in numerose varianti, è disponibile solo su winget. Altre app, come ad esempio Adobe Acrobat Reader DC sono disponibili su entrambi i repo.

Conoscete criteri (sicurezza, aggiornamenti, attendibilità) per scegliere un repo piuttosto che l'altro?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Winget, la risposta di Microsoft ad apt

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
martedì 1 agosto 2023, 11:10
Conoscete criteri (sicurezza, aggiornamenti, attendibilità) per scegliere un repo piuttosto che l'altro?
Lo store dovrebbe distribuire solo app "certificate", cioè firmate e validate dai tool Microsoft. Quindi almeno in teoria sono più affidabili.

Storicamente lo store distribuiva solo app UWP, ora distribuisce anche app win32 "desktop". A complicare le cose c'è poi il fatto che alcune app sebbene scaricate dallo store vengano poi aggiornate "per conto loro".

Comunque, tendenzialmente io preferisco le app dello store. Quelle "packaged" girano in un container con privilegi limitati e scrivono in un registro a parte. Insomma quando le rimuovi hai la certezza matematica che venga via tutto. Inoltre si aggiornano da sole.

https://learn.microsoft.com/en-us/windo ... nd-deploy/
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Winget, la risposta di Microsoft ad apt

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
martedì 1 agosto 2023, 12:30
korda ha scritto:
martedì 1 agosto 2023, 11:10
Conoscete criteri (sicurezza, aggiornamenti, attendibilità) per scegliere un repo piuttosto che l'altro?
Lo store dovrebbe distribuire solo app "certificate", cioè firmate e validate dai tool Microsoft. Quindi almeno in teoria sono più affidabili.

Storicamente lo store distribuiva solo app UWP, ora distribuisce anche app win32 "desktop". A complicare le cose c'è poi il fatto che alcune app sebbene scaricate dallo store vengano poi aggiornate "per conto loro".

Comunque, tendenzialmente io preferisco le app dello store. Quelle "packaged" girano in un container con privilegi limitati e scrivono in un registro a parte. Insomma quando le rimuovi hai la certezza matematica che venga via tutto. Inoltre si aggiornano da sole.

https://learn.microsoft.com/en-us/windo ... nd-deploy/
...e allora diciamo mannaggia a Google, che distribuisce Chrome solo sotto winget e non msstore :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Winget, la risposta di Microsoft ad apt

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
martedì 1 agosto 2023, 12:44
...e allora diciamo mannaggia a Google, che distribuisce Chrome solo sotto winget e non msstore :D
Beh non è un grande problema: Chrome si aggiorna per conto suo come anche Edge.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 13 ospiti