[Risolto] Applicazioni con nomi strani

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Applicazioni con nomi strani

Messaggio da corradoventu »

PannoLinux ha scritto:
giovedì 25 maggio 2023, 11:00
Secondo me dovrebbero mettergli dei nomi che ormai tutti conosciamo venendo da Windows.
Da Windows? e perchè non da z/OS che ho usato per 40 anni? o da macOS?
Chi sono questi 'tutti' che vengono da windows? io vengo da z/OS e non uso windows da almeno 20 anni.
E se il tuo Lubuntu è tanto complicato da usare per cui non riesci a trovare le applicazioni perchè non provi a cambiare?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Applicazioni con nomi strani

Messaggio da Lucio C »

Discorso da bar tanto per divertirsi ...
nomi che ormai tutti conosciamo venendo da Windows.
Da windows verra' Lei :D io vengo dall'Univac EXEC 8 :D
in italiano sarà 'blocco note' e in francese? e in cinese?
Mah io ho sempre odiato le "localizzazioni nazionali" da quando (anni '80 quando lavoravo all'ESA) alla segretaria (inglese) dell'osservatorio comprarono un word processor (non un programma, una macchina dedicata ! :) ) con i tasti funzione in tedesco. Infatti installo sistemi inglesi. compro tastiere USASCII ecc. ecc.
blocco note si chiama in modi diversi in distribuzioni diverse
Non so bene cosa si intenda con "blocco note" ... la clipboard (se proprio devo uso xclipboard) ? o uno di quegli editor terra-terra ? Ricordo che antiche versioni di Unix avevano (oltre ovviamente a ed e vi :D ) qualcosa del genere, uno degli Unix della DEC (non ricordo se Ultrix o Tru64) aveva dxnotepad (non ricordo il nome negli Unix della Sun). Io poi ho scoperto THE, un editor ortodosso orientale.

Poi non mi e' chiaro se la lamentela si riferisce alle applicazioni da invocare da qualche menu del DE o WM, o ai comandi "da terminale". In ogni caso tutto si puo' customizzare, da sempre. Ho un documento del dicembre 1990 intitolato "the UNIQ interface" che descrive il sistema di alias e affini che avevamo messo su per gli utenti dell'istituto per avere la stessa serie di comandi base (una trentina) sotto Unix e VAX VMS (due dei principali sistemi operativi che usavamo al momento, poi c'era IBM VM/CMS, poco MS-DOS e stava terminando HP RTE-VI ... ma quello era una causa persa). Per un certo periodo li mettevamo a disposizione di tutti gli utenti ... e quando non ci mettevamo d'accordo usavamo il principio "cuius regio eius religio" :D per cui lo studente si beccava le preferenze de@ relator@. So di almeno un collega che se li e' "portati dietro" quando e' trasmigrato ad altra sede. Qualcuno sta tuttora nel path di sistema e io ne uso tuttora una buona frazione (p.es. faccio copy e non cp, del(ete) e non rm o distinguo move da rename (e questo supporta una sintassi del tipo rename *.typ =.newtyp ... mutuata dal VM/CMS.

Un vecchio adagio diceva "the determined Real Programmer can write Fortran programs in any language" ... quindi magari anche l'utente ex-windows determinato puo' scriversi una interfaccia che mimica windows sotto qualsiasi altro sistema. (Ci vorrebbe una faccina ma ho superato la quota !!)
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Applicazioni con nomi strani

Messaggio da frapox »

Io invece vorrei commentare con una faccina: :facepalm: , ma non è stata implementata, quindi procederei con un classicone del repertorio romanesco.

E sticazzi!?

:asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Applicazioni con nomi strani

Messaggio da PannoLinux »

Lucio C ha scritto:
venerdì 26 maggio 2023, 14:46
Discorso da bar tanto per divertirsi ...
nomi che ormai tutti conosciamo venendo da Windows.
Da windows verra' Lei :D io vengo dall'Univac EXEC 8 :D
in italiano sarà 'blocco note' e in francese? e in cinese?
Mah io ho sempre odiato le "localizzazioni nazionali" da quando (anni '80 quando lavoravo all'ESA) alla segretaria (inglese) dell'osservatorio comprarono un word processor (non un programma, una macchina dedicata ! :) ) con i tasti funzione in tedesco. Infatti installo sistemi inglesi. compro tastiere USASCII ecc. ecc.
blocco note si chiama in modi diversi in distribuzioni diverse
Non so bene cosa si intenda con "blocco note" ... la clipboard (se proprio devo uso xclipboard) ? o uno di quegli editor terra-terra ? Ricordo che antiche versioni di Unix avevano (oltre ovviamente a ed e vi :D ) qualcosa del genere, uno degli Unix della DEC (non ricordo se Ultrix o Tru64) aveva dxnotepad (non ricordo il nome negli Unix della Sun). Io poi ho scoperto THE, un editor ortodosso orientale.

Poi non mi e' chiaro se la lamentela si riferisce alle applicazioni da invocare da qualche menu del DE o WM, o ai comandi "da terminale". In ogni caso tutto si puo' customizzare, da sempre. Ho un documento del dicembre 1990 intitolato "the UNIQ interface" che descrive il sistema di alias e affini che avevamo messo su per gli utenti dell'istituto per avere la stessa serie di comandi base (una trentina) sotto Unix e VAX VMS (due dei principali sistemi operativi che usavamo al momento, poi c'era IBM VM/CMS, poco MS-DOS e stava terminando HP RTE-VI ... ma quello era una causa persa). Per un certo periodo li mettevamo a disposizione di tutti gli utenti ... e quando non ci mettevamo d'accordo usavamo il principio "cuius regio eius religio" :D per cui lo studente si beccava le preferenze de@ relator@. So di almeno un collega che se li e' "portati dietro" quando e' trasmigrato ad altra sede. Qualcuno sta tuttora nel path di sistema e io ne uso tuttora una buona frazione (p.es. faccio copy e non cp, del(ete) e non rm o distinguo move da rename (e questo supporta una sintassi del tipo rename *.typ =.newtyp ... mutuata dal VM/CMS.

Un vecchio adagio diceva "the determined Real Programmer can write Fortran programs in any language" ... quindi magari anche l'utente ex-windows determinato puo' scriversi una interfaccia che mimica windows sotto qualsiasi altro sistema. (Ci vorrebbe una faccina ma ho superato la quota !!)


Ma cosa c'entra il francese il cinese e tutte le altre lingue. A me interessa dare un nome Italiano sul sistema Italiano, poi su un sistema francese che gli mettano il nome comune che usano in franci a o meno chi se ne fotte!

OMBRA_Linux ha scritto:
venerdì 26 maggio 2023, 13:00
Su Lubuntu ti basta scrivere ( Pad ) e dovrebbe uscirti solo il ''Blocco Note'' di Sistema che si chiama ( FeatherPad )

Si ora se scrivo Pad esce un solo risultato come volevo io.
Ma rimane il fatto che secondo me era meglio chiamarlo Blocco note.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Applicazioni con nomi strani

Messaggio da woddy68 »

Puoi sempre svilupparne uno tuo e chiamarlo come vuoi. :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti