La legge di Ohm mi frega

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,25.04,25.10
Contatti:

La legge di Ohm mi frega

Messaggio da corradoventu »

La legge di Ohm mi frega perchè la resistenza del filamento di una lampadina a incandescenza varia di un fattore 10 (quasi) tra spenta e accesa.
Ho una pila da 1.5 V e una lampadina che si accende con la medesima. Vorrei sapere la intensità di corrente che passa.
Sono capace di misurare la resistenza della della lampadina solo a freddo.
Se metto un amperometro ( tester universale di mediocre qualità ) in serie al circuito pila-lampadina la resistenza interna dell'amperometro provoca una caduta di tensione che inficia completamente la misura (infatti con l'amperometro in serie la lampadina non si accende nemmeno)
Potrei alimentare con una tensione più alta lampadina-amperometro-potenziometro e regolare il potenziometro fino ad avere la stessa luminosità della lampadina ...
servirebbe un potenziometro da pochi Ohm che sembra difficile da trovare... o comprare da Amazon del filo per resistenza e arrangiarmi con quello.
a parte il trucco sopra qualcuno può suggerire un metodo più furbo?
GRAZIE
Ultima modifica di corradoventu il mercoledì 30 ottobre 2024, 14:17, modificato 1 volta in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish

Re: La legge di Ohm mi frega

Messaggio da DoctorStrange »

Puoi misurare l'assorbimento del carico a regime, ovvero estinto il transitorio iniziale e, probabilmente dovrai anche aspettare un intervallo di tempo nemmeno troppo trascurabile che la lampadina si scaldi. A questo punto avrai un assorbimento tipico del tuo carico.
Per fare questo dovrai provvedere a mettere un corto circuito che bypassi l'amperometro finche il transitorio iniziale non sia estinto, poi si aprirà il corto circuito, ed inserirà l'amperometro. In pratica lo puoi fare con un transistor e qualche resistore di polarizzazione di contorno

In alternativa se tu fossi interessato all'energia consumata, in termini di Watt * ora, oppure VAh allora dovrai calcolare l'integrale della tensione (che ragionevolmente rimarrà costante), moltiplicato per l'assorbimento nell'intervallo che ti interessa.

Se invece tu fossi interessato ad altre grandezze come, ad esempio l'assorbimento di picco, o l'assorbimento minimo, oppure i disturbi iniettati nella linea di alimentazione, da un carico cosi "instabile", userei altri strumenti. Ad esempio potresti realizzare, con poco, un datalogger. Formato da un clipper con condensatore, che campiona l'intensità di corrente, ad intervalli regolari, e memorizza tutto, tramite un microcontroller su una memoria flash. Credo esistano datalogger commerciali conformi alla tensione di rete, che ti dorniscono letture già scritte insieme alla marcatura temporale, che potrai acquistare con poco.

Sarebbe utile infine sapere a quale misurazione tu sia interessato nello specifico, e quindi quale grandezza fisica vuoi campionare.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Mi sembra che tu non abbia letto bene i vincoli iniziali, assorbimento a regime? è una piccola lampadina a incandescenza, si accende in una frazione di secondo.
Come detto sopra mi interessa solo la intensità di corrente.
Perchè favoleggi di disturbi iniettati nella linea di alimentazione? la alimentazione è solo una pila da 1.5V difficile che sia disturbata!
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish

Messaggio da DoctorStrange »

Che sia una frazione di secondo, un millesimo di secondo o mezz'ora conta poco. Sei tu che hai parlato di misure a "freddo", è quindi ragionevole pensare a problemi dovuti al transitorio iniziale. Deto questo, riferirti a chi cerca di aiutarti dicendo che "favoleggia", non è molto costruttivo. Io lascio qui. Buona fortuna con il tuo problema.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

La prima riga del mio post la hai letta? e il resto del mio post? o non sono stato chiaro?
A freddo perchè il filamento freddo ha una resistenza MOLTO minore del filamento caldo, se misuro la resistenza a filamento freddo non mi serve a nulla.
Se ipotizzi disturbi di alimentazione in un circuito lampadina-pila dove la sola alimentazione è la pila 1.5v vivi nel mondo delle favole.
(Steven Weinberg)
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, il titolo della discussione è per me d'una attrattività irresistibile.

Allora a freddo la lampadina a filamento è pressoché un cortocircuito, ciò provoca un picco d'assorbimento di corrente che in frazioni di secondo provoca il riscaldamento del filamento alla temperatura d'emissione della luce.

Raggiuntando le temperatura d'esercizio si raggiunge pure la resistenza ohmica di funzionamento, ciò provoca il crollo dell'assorbimento di corrente che si stabilizza al valore deducibile dalla legge di Ohm.

Per misurare la corrente assorbita a caldo d'una lampadina a bassa tensione il metodo più spiccio è leggere la corrente stampigliata sul suo zoccolo.

Ad esempio puoi trovarci stampato 3,7 V 0,2 A, 2,2 V 0,15 A, 6,0 V 0,7 A, 4,8 V 0,55 A, ecc.

Se invece vuoi proprio leggere la corrente assorbita, t’occorre una pinza amperometrica per basse correnti sensibile anche alla corrente continua, sono pure dotate di registratore del valore max di picco utile per misurare la corrente d'inserzione, che però mi risultano essere tutte costose.

Visto che dattilografi di Se metto un amperometro ( tester universale di mediocre qualità ) suppongo ti riferisci ad 1 strumento a lancetta.

Provato con un tester universale di mediocre qualità digitale ?

Intendo quelli da 20~30 €, purché dotato della funzione lettura corrente.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Mi consoli, mi era venuto il dubbio di aver scritto un post incomprensibile.
Ho un tester digitale da circa 20€ ma inserendolo in serie come amperometro la lampadina si accende MOLTO più debolmente, dunque la misura è falsata.
Sulla lampadina non c'è scritto nulla, recuperata nella collezione di piccole lampadine accumulata negli anni.
Sto facendo questa misura per curiosità, alla fine ho deciso di ordinare da Amazon 6€ di filo da resistenza 80 Ohm/m per fare un potenziometro come detto sopra.
Grazie
(Steven Weinberg)
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 24.04 LTS

Messaggio da ivantu »

Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Usare una lampadina per parlare di legge di Ohm è un pessimo esempio. Se misuri la resistenza di una lampadina da 75W (ovviamente a lampadina spenta) trovi una resistenza intorno a 40 Ohm.
40 Ohm su 220V darebbero circa 5.5A che a 220V darebbero 1210W. è ovvio che il calcolo non funziona perchè la resistenza del filamento aumenta con la temperatura, e aumenta di MOLTO perchè per fare 75W a 220V la corrente si deve ridurre a circa 0.34A dunque la resistenza a caldo sarà intorno ai 650 Ohm ... aumentata di oltre 10 volte!!!
... spero di non esermi perso...
(Steven Weinberg)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Messaggio da korda »

Suggerimento... avete preso in considerazione il coefficiente termico del materiale che va ad incandescenza nel calcolo della resistenza a "caldo"?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Hai letto la prima riga del mio post iniziale? e hai letto anche il resto?
Non ho calcolato la resistenza 'a caldo' non so a che temperatura va il filamento e non so di che materiale è fatto, voglio solo sapere la intensità della corrente che passa, misurandola, non calcolandola.
(Steven Weinberg)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da korda »

Come credi... semplicemente non mi sembra poi così fuori dal mondo e clamoroso che, con alcuni materiali, all'aumentare della temperatura aumenti pure la resistenza (al contrario capita sovente in elettrochimica per ciò che ne so).

Circa leggere il resto dei post non sono sicuro che leggere un'indicazione stampigliata equivalga ad aver fatto una misurazione.

Buona continuazione coi campionamenti :ciao:
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Nel primo post scrivo:
La legge di Ohm mi frega perchè la resistenza del filamento di una lampadina a incandescenza varia di un fattore 10 (quasi) tra spenta e accesa.
dunque come vedi il cambiamento di resistenza al variare della temperatura è stata la mia prima preoccupazione.
quanto a 'indicazione stampigliata' non mi pare di avene mai parlato, forse ti riferisci al post di wile.
(Steven Weinberg)
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da ivantu »

corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Come detto (spero chiaramente) nel mio post iniziale conosco SOLO la tensione, non conosco ne la resistenza (che varia con la temperatura) ne la corrente, cosa me ne faccio delle tue dotte spiegazioni?
Ringrazio anche te ma se prima di postare avesti letto attentamente il mio post iniziale non avresti perso tempo a rispondermi.
Nella legge di Ohm ci sono 3 termini, V, I, R, conoscendone 2 si ricava il terzo, ma se ne conosco UNOSOLO?
(Steven Weinberg)
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da ivantu »

:ot:
Quindi?
cit. - "Chi è causa del suo mal pianga sé stesso"

Sei la classica persona. Chiedi aiuto, ma non vuoi aiuto. Critichi gli altri utenti che non leggono i tuoi messaggi.
Sicuro @corradoventu che non hai altro da aggiungere?

e se voglio preoccuparmi pure io, come funziona la legge di ohm? o aggioornarmi in teoremi di elettronica? Non posso? :lol:
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da korda »

Cerco di spiegare cosa voglia l'OP (perché noi leggiamo ma non abbiamo la sfera di cristallo).

L'OP vorrebbe che qualcuno gli proponga un circuito ad hoc per riuscire a misurare la resistenza della sua lampadina alla massima luminosità possibile erogabile con una pila stilo.

Spero di aver chiaroveggiato correttamente.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Hai chiaroveggiato quasi correttamente, a me interessa conoscere la corrente che passa, mi sembra più semplica misurare la corrente piuttosto che la resistenza.
Grazie per il tuo lavoro di traduzione.
(Steven Weinberg)
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da ivantu »

A temperatura fredda a piena carica una batteria da 1.5 volt, può erogare circa 2.5 ampere. Con un carico uscita (in questo caso, la lampadina) basso.

Edit:
Poi dipende, la batteria potrebbe essere difettosa. E altri fattori ambiente. Temperatura fredda, calda. Fa la differenza.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, chiariamo 2 punti e poi ti do la soluzione.

Leggo:
corradoventu ha scritto:
mercoledì 30 ottobre 2024, 18:45
Usare una lampadina per parlare di legge di Ohm è un pessimo esempio. Se misuri la resistenza di una lampadina da 75W (ovviamente a lampadina spenta) trovi una resistenza intorno a 40 Ohm.
40 Ohm su 220V darebbero circa 5.5A che a 220V darebbero 1210W. è ovvio che il calcolo non funziona perchè la resistenza del filamento aumenta con la temperatura, e aumenta di MOLTO perchè per fare 75W a 220V la corrente si deve ridurre a circa 0.34A dunque la resistenza a caldo sarà intorno ai 650 Ohm ... aumentata di oltre 10 volte!!!
... spero di non esermi perso...

Attenzione a non confondere il funzionamento delle lampadine alimentate in corrente continua con quelle alimentate a corrente alternata.

Nel 1° caso d’applica tot court la legge di OHm, nel 2° caso, specie nelle lampade con potenze superiori ai 200 W ed attacco Goliath E40, va considerata la reattanza indotta dal filamento ritorto a doppio avvolgimento.
corradoventu ha scritto:
giovedì 31 ottobre 2024, 11:30
Nella legge di Ohm ci sono 3 termini, V, I, R, conoscendone 2 si ricava il terzo, ma se ne conosco UNOSOLO

Se conosci i Watt tramite la legge di Joule puoi ricavare i 2 mancanti.

Quanto alla soluzione spiccia, metti in serie alla lampadina il tuo amperometro, tramite 1 cavetto terminante con 2 coccodrilli cortocircuita i puntali dell'amperometro, alimenta la lampadina fino a piena luminosità, l'amperometro indicherà 0 A/mA.

Adesso rimuovi 1 dei coccodrilli, se la lampada resta accesa dovresti leggere i A/mA assorbiti.

.Per curiosità ho provato a far la tua stessa prova usando 2 diversi multimetri: Uni-T 131 & Lafayette 239 (un reperto archeologico). entrambi dal valore sui 25~30 €.

Ebbene entrambi hanno lasciato accendere la lampadina e di leggere la corrente a caldo dopo essersi stabilizzata.

Per completezza, di che tipo di lampadina si tratta ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”