Allora, la chiesa valdese è una chiesa cristiana evangelica.
Gli evangelici sono quei cristiani (termine che spesso viene usato come sinonimo di "cattolici", ma ciò è toltalmente sbagliato) che mettono in pratica la parola di Dio e soltanto quella.
Non ci sono, quindi, l'istituzione del papato, il clero (inteso come lo è quello cattolico), non ci sono i dogmi (perchè non è la chiesa ad essere infallibile, ma la Bibbia stessa, quindi la chiesa NON PUO' istituire leggi che sono inspiegabili ed incontestabili solo perchè stabilite dalla chiesa stessa. Il vangelo è molto ragionevole e motivato, non oscuro come vogliono farci credere), non ci sono insomma tantissime cose istituite nel corso dei secoli dalla chiesa cattolica che ha totalmente alterato il messaggio iniziale di Gesù, nonostante continui a definirsi una chiesa "cristiana".
Cristiano è chi accetta il sacrificio di Gesù per noi sulla croce, chi crede in Dio e mette in pratica il vangelo, tutto qui. Non c'è spazio per nient'altro, ne per le leggi umane (intese come dogmi ed istituzioni create dagli uomini).
Ho detto che la chiesa valdese è una chiesa evangelica, perchè non esiste una sola chiesa evangelica come unica istituzione, ma per motivi storici e sociali ve ne sono diverse, con diversi nomi ma tutte fondate sulle stesse basi.
Ogni movimento evangelico è nato a seguito dell'unione di persone che hanno cercato di capire le verità della parola di Dio liberandosi dalle leggi umane istituite dalla chiesa.
C'è quindi la chiesa evangelica valdese, nata nel sud della Francia e nel nord ovest dell'Italia, ci sono le chiese evangeliche pentecostali (quelle un po' più vivaci!) nate dai movimenti avuti negli Stati Uniti ed in Inghilterra. C'è la chiesa evangelica battista che non ricordo bene dove sia nata, la chiesa evangelica luterana, nata e diffusa soprattutto in Germania. E la lista continua.
Beh, non so a quanti interessasse quello che ho scritto, ma capirne un po' di più credo che non faccia poi così male, dato che ho notato su questo forum una certa "ignoranza" (in senso buono) in materia!!
Chi avesse dubbi sono qui...
