Quelle più luminose ripotate nella storia sono state:
nel 1006 d.c. la più brillante mai vista ad occhio nudo
1054 d.c. osservata dai cinesi ha dato vita a quella che oggi noi vediamo come la nebulosa del granchio nel toro che non è altro che il materiale gassoso espulso in maniera catastrofica dalla stella.
Al suo centro c'è rimasto il nucleo collassato in una pulsar.
1572 in cassiopea osservata da Thyco Brahe.
1604 la stella di Keplero, osservata appunto da Giovanni Keplero nella costellazione dell'ofiuco.
Questa fu l'ultima supernova nella nostra galassia.
1987 esplose una supernova nella vicina grande nube di magellano, una piccolagalassia irregolare satellite alla nostra, fu la prima osservata a poche ore dall'esplosione, e studiata con metodi moderni.
La stella più vicina candidata a fare un bel botto è Eta Carinae, sta a circa 7000 anni luce da noi, è una delle stelle più massicce e instabili mai conosciute, ha già avuto degli eventi "esplosivi" come testimoniano i due lobi di gas fuoriusciti dalla stella.
La sua luminosità ha avuto dei picchi incredibili, nel 1843 divenne la seconda stella più luminosa dopo Sirio, per poi calare drasticamente per via del gas espulsi che si ponevano tra la stella e noi oscurandola, ad inizi 1900 divenne invisibile ad occhio nudo, ma ebbe un incredibile aumento tra il 1998 e il 99.

I risultati dello studio sulla supernova 2006gy rilasciati l'8 maggio, che affermano che la 2006gy è stata la più potente e luminosa mai studiata, e hanno dimostrato delle probabili analogie tra la stella che la generò e Eta Carinae.
Quando Eta Carinae esploderà, sarà uno spettacolo incredibile, probabilmente il più incredibile spettacolo che la civiltà umana mai conoscerà.
Ma non credo che esploderà a breve.
(le ultime parole famose, domani alle 11 di sera dovremo portare gli occhiali da sole

)