wubi e ubuntu 13.04

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 950
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da unlocked »

Leggo su svariati siti e blog che wubi probabilmente non verrà rilasciato per la suddetta release!
confermate?se fosse vero è un brutto colpo anche perchè io stesso se non ci fosse stato wubi non avrei mai conosciuto ubuntu perchè all'epoca non volevo giocare con il partizionamento dei dischi! e come me molti altri a cui l'ho messo!e a cui poi hanno messe ubuntu come esclusivo sistema operativo!
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da rpadovani »

Se ne sta discutendo, non c'è niente di certo...
Ci sono comunque ottime motivazioni per abbandonarlo, meglio usare virtualbox o fare un dual-boot!
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 950
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

Re: wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da unlocked »

non è la stessa cosa e non ha la stessa praticità!in virtual non usi tutto l'hardware e il dual boot che è la soluzione migliore richiede cmq il partizionamento dell'hd!cosa che non avrei fatto all'epoca!
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 950
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

Re: wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da unlocked »

il mio pc desktop ha il dual con windows 7 mentre il mio portatile ha tutt'ora wubi dentro windows 7 e non ha mai dato problemi!ho su entrambi i pc ubuntu 12.04 lts...
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da rpadovani »

Wubi ha svariati problemi di compatibilità, e in ogni caso non sfrutta tutto l'hardware.
Per quanto sia stata anche la mia prima installazione, sono d'accordo con un eventuale abbandono!
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da caturen »

wubi prima viene abbandonato meglio è. Quel tipo di "pseudo" installazione ha portato a molti che l'hanno fatta a diversi problemi. Basta dare una occhiata qui sul forum. Una installazione vera di ubuntu è quasi identica ad una installazione con wubi perchè l'intero processo di installazione tramite l'installer di ubuntu è completamente automatizzato e difficilmente porta ad avere problemi.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da maxbigsi »

anche io sono uno di quelli che ha provato ubuntu con wubi e tenuto per quasi un'anno... (8.04) non voglio "massacrarlo" del tutto, :D ma è anche vero che spesso può causare dei problemi.. :sisi: ... non lo inserirei direttamente nella iso, ma si potrebbe mettere un avviso su come provare ubuntu in questo modo "alternativo" avvisando l'utente degli eventuali rischi.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 950
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

Re: wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da unlocked »

sul mio portaile acer ho tutt'ora ubuntu dentro windows 7...nel mio desktop invece ho il dual boot classico....dal 2010 fino a oggi nessun problema con wubi!ce l'ho tutt'ora...un abbandono di wubi nuoce alla diffusione tra gli utenti windows che sono il 90% dell'utenza...il che parla da solo!
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 950
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

Re: wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da unlocked »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4358803#p4358803][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:wubi prima viene abbandonato meglio è. Quel tipo di "pseudo" installazione ha portato a molti che l'hanno fatta a diversi problemi. Basta dare una occhiata qui sul forum. Una installazione vera di ubuntu è quasi identica ad una installazione con wubi perchè l'intero processo di installazione tramite l'installer di ubuntu è completamente automatizzato e difficilmente porta ad avere problemi.

il problema del partizionamento non è tanto nell'installazione di ubuntu quanto nel fatto che rischi di fare casini con quella di windows preesistente con la conseguente perdita dei dati ecc...
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 950
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

Re: wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da unlocked »

maxbigsi [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4358822#p4358822][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:anche io sono uno di quelli che ha provato ubuntu con wubi e tenuto per quasi un'anno... (8.04) non voglio "massacrarlo" del tutto, :D ma è anche vero che spesso può causare dei problemi.. :sisi: ... non lo inserirei direttamente nella iso, ma si potrebbe mettere un avviso su come provare ubuntu in questo modo "alternativo" avvisando l'utente degli eventuali rischi.

lo uso da 2 anni e non ho motivo di toglierlo!
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da trekfan1 »

@unlocked se devi fare tanti post di seguito a poca distanza l'uno dall'altro usa il tasto MODIFICA, grazie. ;)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da caturen »

un abbandono di wubi nuoce alla diffusione tra gli utenti windows che sono il 90% dell'utenza..
cosa????
il problema del partizionamento non è tanto nell'installazione di ubuntu quanto nel fatto che rischi di fare casini con quella di windows preesistente con la conseguente perdita dei dati ecc...
http://www.oneopensource.it/03/04/2013/ ... more-10382
Si tratta di Wubi e della funzionalità di Unity chiamata Smart Scopes. Wubi è lo storico installer per Windows che permette in pochi click di installare Ubuntu accanto a Windows senza avviare il live CD ma direttamente da Windows avviato, come se si trattasse di un normale software; il programma era utilissimo all’epoca, visto che l’installer di Ubuntu non era molto semplice per i novizi, dunque Wubi era un ottima alternativa.

Tuttavia col tempo installare Ubuntu è diventata un’operazione al limite del banale, anzi si è anche arricchita di qualche dettaglio grafico che non guasta mai, dunque per Wubi questo sarà il colpo di grazia visto che da tempo il pacchetto non era più mantenuto da Canonical.
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 950
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

Re: wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da unlocked »

io non parlo di voi...che sicuramente sapete cosa fate...anche io ora so partizionare l'hd ma il discorso è che ad esempio se c'è windows 7 preinstallato e non modifichi la partizione da windows e lo fai da gparted in live dopo aver installato ubuntu non parte + windows 7!
se quell'hd inoltre non è ssufficientemente vuoto windows non ti fa ridimenzionare le partizioni rendendo impossibile il dual boot in questi casi wubi permette di fare tutto in 1 click!
non capisco questa avversione per un tool che ha avvicinato molti a linux e senza il quale probabilmente sarebbero rimasti su windows me compreso!
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da caturen »

.anche io ora so partizionare l'hd ma il discorso è che ad esempio se c'è windows 7 preinstallato e non modifichi la partizione da windows e lo fai da gparted in live dopo aver installato ubuntu non parte + windows 7!
modifichi la partizione con gparted in live DOPO aver aver installato ubuntu!!!! Secondo te dove è installato ubuntu se non in una partizione!! Casomai se lo vuoi fare tu a manina devi PRIMA preparare le due partizioni e poi installare ubuntu in quella libera. Ma se non si è capace di farlo, l'installer di ubuntu viene in aiuto anche per questo: trai vari menu c'è anche quello che ti chiede se vuoi installare ubuntu a fianco di windows. Se si sceglie quello lui prepara le partizioni e ti installa ubuntu in dual boot facendo solo qualche click col mouse. Non vedo dove sia la difficoltà. Poi possono succedere sempre dei problemi, ma la stessa cosa succede anche facendo una pseudo installazione con wubi.
Avatar utente
mibofra
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2075
Iscrizione: venerdì 25 maggio 2012, 0:01
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 17.04/ParrotSec OS
Sesso: Maschile
Località: Palermo
Contatti:

Re: wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da mibofra »

Accedenti ancora pensate a wubi? Carino certamente, ma se non viene ben fixato dubito rigurado al suo largo utilizzo...
Portatile principale: ASUS X550JX con Ubuntu 17.04 e ParrotSec OS 3.7 onboard
Portatile secondario: ASUS T200TA con Ubuntu 17.04 onboard
Server "domestico": ASUS Q170T + i7 6700 + 32 GB RAM Corsair Vengeance con OpenSUSE Tumbleweed onboard
unlocked
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 950
Iscrizione: mercoledì 26 maggio 2010, 14:00

Re: wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da unlocked »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4359431#p4359431][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
.anche io ora so partizionare l'hd ma il discorso è che ad esempio se c'è windows 7 preinstallato e non modifichi la partizione da windows e lo fai da gparted in live dopo aver installato ubuntu non parte + windows 7!
modifichi la partizione con gparted in live DOPO aver aver installato ubuntu!!!! Secondo te dove è installato ubuntu se non in una partizione!! Casomai se lo vuoi fare tu a manina devi PRIMA preparare le due partizioni e poi installare ubuntu in quella libera. Ma se non si è capace di farlo, l'installer di ubuntu viene in aiuto anche per questo: trai vari menu c'è anche quello che ti chiede se vuoi installare ubuntu a fianco di windows. Se si sceglie quello lui prepara le partizioni e ti installa ubuntu in dual boot facendo solo qualche click col mouse. Non vedo dove sia la difficoltà. Poi possono succedere sempre dei problemi, ma la stessa cosa succede anche facendo una pseudo installazione con wubi.

ci ho provato e il risultato era che windows non si avviava +...diciamo solo che wubi rende la cosa semplicissima!qualsiasi strumento che favorisce la diffusione di ubuntu per me andrebbe promosso anzichè ostacolato!poi ognuno è libero di pensarla come crede..dico solo che senza wubi io non avrei mai usato ubuntu e come me molti altri!
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da caturen »

In queste ore nella pagina ufficiale di Ubuntu dedicata a WUBI è apparsa una notifica che segnala all'utente di non installare Wubi sopratutto in Microsoft Windows 8 con UEFI Secure Boot attivo dato che sono stati riscontrati gravi problemi che rendono impossibile l'utilizzo sul nuovo sistema operativo di Microsoft.
Canonical consiglia quindi gli utenti d'installare la versione 64-bit di Ubuntu operazione molto semplice e sopratutto sicura che permette di ricevere la stabilità e sicurezza che non si possono avere installando Ubuntu all'interno di Windows attraverso Wubi.

Questa è la prima fase che porterà alla definitiva rimozione del progetto WUBI dato che Ubuntu 13.04 installata via Wubi su Windows 7, Vista o XP rischia di non funzionare dato ci sono alcuni bug che non permettono la corretta creazione dell'utente.
Wubi verrà presto rimosso dalla pagina ufficiale di Ubuntu e sarà solo un bel ricordo sopratutto per coloro che grazie a questo tools hanno potuto conoscere Ubuntu Linux.
http://www.lffl.org/2013/04/wubi-non-su ... ows-8.html
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da trekfan1 »

Amen. :)
Avatar utente
mibofra
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2075
Iscrizione: venerdì 25 maggio 2012, 0:01
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 17.04/ParrotSec OS
Sesso: Maschile
Località: Palermo
Contatti:

Re: wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da mibofra »

Un po OT ma necessario... Quando organizziamo i funerali di WUBI :D XD ?
Portatile principale: ASUS X550JX con Ubuntu 17.04 e ParrotSec OS 3.7 onboard
Portatile secondario: ASUS T200TA con Ubuntu 17.04 onboard
Server "domestico": ASUS Q170T + i7 6700 + 32 GB RAM Corsair Vengeance con OpenSUSE Tumbleweed onboard
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: wubi e ubuntu 13.04

Messaggio da gorunks »

wubi, mai usato. non so nemmeno come funzioni....
so solo che quando ho installato la prima volta linux ho speso un paio di giorni a studiarmi cosa volesse dire partizionare e poi ho installato... il lontano 2008, la vecchia hardy heron...
so anche che wubi spesso e volentieri è sinonimo di problemi.
poi invece di wubi credo sia meglio installare la distro su chiavetta, anche se questo è un mio modesto parere
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Raring Ringtail 13.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti