Miglior Tema Dark per XFCE

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, ecc.

Miglior Tema Dark per XFCE

Messaggioda .:matteo:. » lunedì 2 aprile 2018, 10:52

Buongiorno,

come da titolo vorrei radunare in questo post gli affezionati di XFCE, per confrontarci sulla disponibilità di temi scuri (ce ne sono una moltitudine) ben funzionanti e senza bug (e già qui si restringe il campo) per questo DE.

MINT Y DARK
Ho portato anche su Xubuntu il tema Mint Y Dark di Linux Mint in quanto è effettivamente molto gradevole e ben realizzato. Una rapida ricerca su google vi può dare una bella carrellata di screenshot in proposito. Nonostante questo, non è raro imbattersi in problemi di visualizzazione, specie su app di terze parti e (ahimè) su browser, Firefox e Chrome/Chromium inclusi. Ad esempio su Firefox non è raro trovare una barra di ricerca a sfondo scuro (come qui su Ubuntu.it) totalmente slegata dalla pagina web. Su chromium è invece più comune vedere barre di ricerca a sfondo bianco con i caratteri digitati altrettanto bianchi (come se fossero ancora scritte appartenenti al tema dark). Segnalo che questo problema non è proprio di Xubuntu, ma lo sitrova anche su Mint XFCE o su Mint Cinnamon, nel caso si selezionasse questo tema. Questo e tante altre piccole imperfezioni mi impediscono di adottare un tema dark 24h, relegandolo solo alle giornate lavorative in cui scrivo righe di codice per ore e non ho tutta questa gran voglia di distruggere gli occhi :p

Avete in mente altri buoni temi che su Ubuntu 16.04 e distro derivate siano realmente bug-free?
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: gennaio 2012
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04

Re: Miglior Tema Dark per XFCE

Messaggioda Sievers » martedì 3 aprile 2018, 18:02

Ciao, sono un utente novello di Ubuntu e di XUbuntu che ho installato oggi. Diciamo che la sfida principale, almeno è questa la mia prima impressione, è trovare temi buoni in generale per XFCE.
Io cercavo un'interfaccia schietta, pulita e veloce, XFCE fa per noi. La cercavo bella, e non è esattamente il nostro caso. Per fortuna XFCE è molto personalizzabile. La soluzione che ho adottato per ora, e che mi sembra soddisfacente è:
Come tema icone, questo: https://www.xfce-look.org/p/1209330/
Come tema, un mix di questi due:
1. https://www.xfce-look.org/p/1225454/
2. https://www.xfce-look.org/p/1080254/
P.s ammetto di aver divagato, ma è tutto il pomeriggio che cerco una soluzione grafica interessante per xfce. Comunque, monochrome, una volta scaricato e scompattato, presenta due versioni: LIGHT E DARK, quest'ultimo risponde alla tua richiesta originale. MI pare abbia veramente pochi e sopportabili bug visivi, e li ho riscontrati solo con piccole aree di firefox.
Sievers
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2018
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 16.4

Messaggioda .:matteo:. » martedì 3 aprile 2018, 20:04

Grazie per i consigli, proverò subito le tue soluzioni.

Io come tema icone utilizzo Faenza, forse il più famoso he ci sia nel panorama Linux, e come tema delle finestre uso Numix. Tuttavia, dai un occhio ai temi di Linux Mint XFCE (che si chiamano Mint X e Mint Y). Mint-X ha un aspetto più classico, mentre Mint-Y è più moderno e ha una variante dark. Sono entrambi implementati benissimo e fanno un po' sfigurare il "solito" Greybird di Xubuntu, carino ma ha i suoi annetti.
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: gennaio 2012
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04

Messaggioda Sievers » martedì 3 aprile 2018, 21:59

Grazie anche a te per le dritte, domani le vedo con calma. Teniamoci aggiornati, anche perchè l'argomento temi per XFCE non mi sembra molto sviluppato sul forum.
Saluti :ciao:
Sievers
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2018
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 16.4

Torna a Personalizzazione dell'ambiente desktop