Dock a scomparsa non riappare

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, ecc.

Dock a scomparsa non riappare

Messaggioda manona » domenica 21 ottobre 2018, 12:43

Ho Ubuntu 18.10.

In impostazioni->Dock ho attivato scelta di nascondere automaticamente la Dock e l'ho messa in basso.

Non riappare più. Ho dovuto riemetter la scelta in off.

In giro ci sono maree di suggerimenti ma per versioni di U buntu passate.

Qualche suggerimento?
manona
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2007

Re: Dock a scomparsa non riappare

Messaggioda caturen » domenica 21 ottobre 2018, 19:50

che desktop usi? di che dock si tratta?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda manona » lunedì 22 ottobre 2018, 9:06

Ho ripreso ora dopo tanto tempo Ubuntu e non ti saprei dire quale desktop uso. Ho installato 18.10 e qualche software di utilità ma nient'altro.

Leggendo quali tipi di desktop ci sono penso che sia ubuntu-desktop perchè non ho fatto nulla su Gnome.

C'e' qualche comando che espliciti in quali ambienti si sta lavorando?

Per quanto riguarda la Dock è la barra laterale dove ci sono i preferiti. E' gestita in Impostazioni->Dock. E' questo che chiedevi?

Ulteriore risposta >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

con il comando ls /etc/init.d | grep dm risponde Gdm3 e quindi penso Gnome3

e ancora... >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Il mio problema è che sul mio PC ho Windows ed Ubuntu che a me piace molto ma devo tenere WIndows perchè ci sono dei giochi di EA (Origin) che non vanno in ambiente Linux (almeno penso) e che ora proverò a far andare con Wine.

Aiuto anche mio fratello che ha un uso semplice del PC (Internet, Office , Posta) e che vorrei convincere a passare ad Ubuntu ma gli devo creare un ambiente simile o meglio uguale a Windows (ma sono sulla buona strada... devo migliorare il desktop ma mi sembra che KDE o MATE siano molto simili). Se provo ad installare uno di questi poi posso eventualmente ritornare indietro su Gnome3?
manona
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2007

Messaggioda Jure Linux » giovedì 8 novembre 2018, 3:23

- per la dock: guarda se hai qualche finestra aperta in zona dock, c'è un'impostazione (opzione) che la nasconde se lo spazio per aprirla è occupato.
- per il fratellino: installa un double-boot per lui, e ti tieni gnome3 per te.
Dell ??? - cpu Intel Core 2 Quad 2.40GHzx4 - 4Gb ram - Grafica: GeForce 210/PCIe/sse2 - OS Ubuntu 16.04.5 64bit
Asus x551ca - cpu Intel Pentium 2117u 1.80GHz×2 - 4Gb ram - Grafica: Intel Ivybridge Mobile - OS Ubuntu 18.04.1 64bit
Asus p2530ua-xo0119d - cpu Intel® Core™ i5-6200u @ 2.30GHz×4 - 4Gb ram - Grafica: Intel® HD Graphics 520 - OS Ubuntu 16.04.5 64bit
Jure Linux
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2017
Desktop: gnome-shell 3.28.3
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5/18.04.2 LTS x86_64

Messaggioda TuxInside18 » sabato 10 novembre 2018, 22:27

manona Immagine ha scritto:Ho ripreso ora dopo tanto tempo Ubuntu e non ti saprei dire quale desktop uso. Ho installato 18.10 e qualche software di utilità ma nient'altro.

Leggendo quali tipi di desktop ci sono penso che sia ubuntu-desktop perchè non ho fatto nulla su Gnome.

C'e' qualche comando che espliciti in quali ambienti si sta lavorando?

Per quanto riguarda la Dock è la barra laterale dove ci sono i preferiti. E' gestita in Impostazioni->Dock. E' questo che chiedevi?

Ulteriore risposta >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

con il comando ls /etc/init.d | grep dm risponde Gdm3 e quindi penso Gnome3

e ancora... >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Il mio problema è che sul mio PC ho Windows ed Ubuntu che a me piace molto ma devo tenere WIndows perchè ci sono dei giochi di EA (Origin) che non vanno in ambiente Linux (almeno penso) e che ora proverò a far andare con Wine.

Aiuto anche mio fratello che ha un uso semplice del PC (Internet, Office , Posta) e che vorrei convincere a passare ad Ubuntu ma gli devo creare un ambiente simile o meglio uguale a Windows (ma sono sulla buona strada... devo migliorare il desktop ma mi sembra che KDE o MATE siano molto simili). Se provo ad installare uno di questi poi posso eventualmente ritornare indietro su Gnome3?

Guarda, io ho personalizzato il mio desktop GNOME rendendo tale e quale a Windows 10 (pure se come OS lo odio), se vuoi posso darti una mano. Riguardo la dock a scomparsa, se usi GNOME (lo puoi vedere su Impostazioni\Dettagli), vai su impostazioni\dock e spunta "nascondere automaticamente la dock". Ora vedi se va bene. Ciao un bacione, tienimi informato! :ciao:
"Quale sistema operativo usi? Linux!"Linux non è un sistema operativo!! GNU/Linux è un sistema operativo! Prima di sparare cavolate informati!!!
TuxInside18
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2018
Desktop: GNOME shell 3.30.1
Distribuzione: Ubuntu 18.10 x86_64

Torna a Personalizzazione dell'ambiente desktop