Installazione tema DE in KDE

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Andrea/M
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 18:34

Installazione tema DE in KDE

Messaggio da Andrea/M » mercoledì 6 maggio 2020, 10:19

Ciao a Tutti,
sono alle prime armi con KDE e avrei bisogno di qualche chiarimento sull'installazione del tema desktop in KDE. Volendo provare differenti temi rispetto a quelli di default come ad esempio quello denominato "Nordic" risultante da questa ricerca su KDE Store https://store.kde.org/search/projectSearchText/nordic ho notato che esso compare in diverse categorie: Global Themes, Aurorae Themes, Kvantum, Plasma Themes. Che differenze ci sono tra queste catergorie e quale dovrei scegliere per avere una resa grafica coerente in tutte le sue parti del DE?
Grazie in anticipo per Vostro aiuto
Ultima modifica di Andrea/M il venerdì 22 maggio 2020, 16:51, modificato 2 volte in totale.

robertocannito
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 17 aprile 2019, 9:08
Desktop: llinux
Distribuzione: kubuntu 20.04 lts

Re: Installazione tema DE in KDE

Messaggio da robertocannito » venerdì 8 maggio 2020, 8:00

installa i nuovi temi da:
Impostazione di sistema ---> tema globale
clicca su Scarica nuovi temi globali e Nordic o il nome che preferisci ed installalo da li.

Andrea/M
Prode Principiante

Messaggio da Andrea/M » venerdì 8 maggio 2020, 20:13

robertocannito ha scritto:
venerdì 8 maggio 2020, 8:00
installa i nuovi temi da:
Impostazione di sistema ---> tema globale
clicca su Scarica nuovi temi globali e Nordic o il nome che preferisci ed installalo da li.
Molte grazie, l'installazione sembra andata a buon fine.

Andrea/M
Prode Principiante

Messaggio da Andrea/M » venerdì 22 maggio 2020, 16:59

Update,
purtroppo forse ho pensato di aver risolto troppo presto: dopo alcuni giorni testando diversi temi desktop e icone (sempre dal pannello di configurazione comunque) sono saltate diverse impostazioni.
Ho provato a disinstallare e reinstallare il tema sempre con le stesse modalità ma non riuscendo a recuperare l'aspetto originario.
Mi sembra di capire però che oltre all'installazione del tema globale dovrei installare altre impostazioni che dipendono però da altri pacchetti come kvantum, aurorae themes etc, ma non so se devo e come installarli tutti o fare una scelta tra essi.
Il tema a cui mi riferisco è quello citato nel post iniziale
Qualche suggerimento/spiegazione in proposito?
Grazie in anticipo per il Vostro aiuto

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 » venerdì 22 maggio 2020, 17:37

Tieni presente che non tutti i temi funzionano correttamente dalle impostazioni del tema globale.
Quindi puoi farlo tu manualmente, imposti il tema da "stile Plasma", imposti il relativo schema in "Colore", icone se devi cambiare anche quelle e in "avvio e spegnimento" puoi impostare il tema di SDDM e lo splash in "schermata iniziale.
Il bello di Plasma è la possibilità di gestire i temi a proprio piacimento, ad esempio in "Colore" puoi facilmente modificare lo schema.
Per riportare tutto alle impostazioni di default, in "tema globale" imposta in tema predefinito e spunta la voce "usa la disposizione del tema desktop".
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

Andrea/M
Prode Principiante

Messaggio da Andrea/M » venerdì 22 maggio 2020, 20:36

woddy68 ha scritto:
venerdì 22 maggio 2020, 17:37
Tieni presente che non tutti i temi funzionano correttamente dalle impostazioni del tema globale.
Quindi puoi farlo tu manualmente, imposti il tema da "stile Plasma", imposti il relativo schema in "Colore", icone se devi cambiare anche quelle e in "avvio e spegnimento" puoi impostare il tema di SDDM e lo splash in "schermata iniziale.
Il bello di Plasma è la possibilità di gestire i temi a proprio piacimento, ad esempio in "Colore" puoi facilmente modificare lo schema.
Per riportare tutto alle impostazioni di default, in "tema globale" imposta in tema predefinito e spunta la voce "usa la disposizione del tema desktop".
Forse io sono ancora un passo (di più) indietro rispetto alla possibilità di gestire la personalizzazione di tutti gli aspetti del tema.
Per il momento a partire da un tema particolare volevo capire come installarlo in tutte le sue componenti in maniera corretta. Ad esempio per questo tema
Cattura.jpg
sotto lo stesso tema trovo il tema globale e, se ho capito bene, i temi delle impostazioni particolari:
Nordic Plasma theme
Nordic Kvantum theme
Nordic Aurorae theme
Nordic Color scheme
e in questo caso
Nordic Folders
Le domande quindi, mi scuso se probabilmente non mi sono espresso bene, erano:
Devo installare il tema globale + tutti i temi di configurazione particolare dei vari aspetti delle impostazioni?
Posso installarli attraverso quell'utiliy che permette di caricare i temi direttamente dalle varie finestre di configurazione o si possono installare manualmente?
Devo quindi installare anche l'utility di configurazione kvantum compilando il relativo pacchetto?

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 » venerdì 22 maggio 2020, 21:06

Mi spiego meglio anch'io...le impostazioni globali dei temi, è una funzionalità inserita "recentemente", credo che non tutti i temi la supportano, ma è solo una mia supposizione, perché ho notato qualche problema con alcuni temi.
Di norma però ho notato che scaricando il tema globale, il download avviene per tutte i componenti, l'unico problema è che alcune volte non viene applicato globalmente, quindi bisogna farlo manualmente quando succede.
Non è complicato, basta verificare che siano applicati, vai in "style Plasma" e vedi se è applicato, così per "colore", "icone", "avvio e spegnimento" SDDM e schermata iniziale, se non lo sono, basta un click per impostarli.
Le domande quindi, mi scuso se probabilmente non mi sono espresso bene, erano:
Devo installare il tema globale + tutti i temi di configurazione particolare dei vari aspetti delle impostazioni?
Posso installarli attraverso quell'utiliy che permette di caricare i temi direttamente dalle varie finestre di configurazione o si possono installare manualmente?
Devo quindi installare anche l'utility di configurazione kvantum compilando il relativo pacchetto?
Per la prima domanda, come ho spiegato, controlla se effettivamente è impostato, in caso non lo sia, basta selezionarlo e cliccare su "applica".
Seconda domanda, si puoi usare quell'utility per scaricarlo, ma se vuoi puoi anche installarlo manualmente.
Puoi anche scaricare e installare questo pacchetto, in ubuntu utilizza il deb.
https://www.linux-apps.com/p/1136805/
una volta installato, potrai facilmente installare temi e altro, direttamente dallo store di KDE qui https://store.kde.org/browse/ord/latest/
Ovviamente puoi anche scegliereun determinato tema per Plasma e un schema colore diverso, alcuni temi come ad esempio quello predefinito, segue lo schema colore, per cui se scegli ad esempio uno schema colore con la selezione arancione, brezza visualizzerà l'arancione al posto del blu. Capisci se il tema segue lo schema colore, da un simbolo che trovi sul tema.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”