Disattivare tooltips globalmente

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
pascas
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 18 luglio 2024, 18:13
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS

Disattivare tooltips globalmente

Messaggio da pascas »

Buongiorno, stavo cercando un modo per disabilitare i tooltips sia nel desktop che nelle applicazioni. Ho notato che rispetto a windows su ubuntu i tooltips appaiono più velocemente. A volte se mi muovo troppo velocemente tra le varie etichette delle applicazioni appaiono tooltips da tutte le parti. Se mi muovo troppo velocemente tendono a rimanere e non dissolversi. Lo trovo molto scomodo. Pensavo di disabilitarli del tutto oppure aumentare il timeout in modo che appaiano solo se mi fermo per almeno 3 secondi su un oggetto. Ho seguito questo post:

https://askubuntu.com/questions/1094829 ... ps/1094833

Il problema è che nel mio caso (tema 'Yaru') non trovo il file settings.ini specificato nel post nella cartella Yaru in /usr/share/themes. Inoltre nel post si parlava di una sola cartella per tema. Per il tema yaru ci sono 24 cartelle con nome simile, es. Yaru-bark. Usando il software "Editor dconf" riesco a togliere con successo e semplicemente i tooltips ma solo dalla barra (dock) laterale che è uno dei posti dove non mi dava alcun problema. Avete qualche soluzione? Uso Ubuntu 24.04 LTS
Grazie
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate

Re: Disattivare tooltips globalmente

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Puoi provare con l'applicazione -> dconf-editor se il tuo DE lo supporta. Installa il pacchetto, poi cerca la voce -> tooltips-enable. Il percorso per il mio DE è il seguente -> org -> mate -> panel -> general tolgo la spunta alla voce -> tooltips-enable (oppure off) . Non ricordo bene ma sulla 24.4 bisogna premere su -> falso e poi premere sul segno di spunta. Questa operazione togli i suggerimenti sul desktop, ma non sui programmi. Nei programmi sono insite nelle istruzione del programma stesso.
pascas
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 18 luglio 2024, 18:13
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS

Re: Disattivare tooltips globalmente

Messaggio da pascas »

Roberto Pontecorvi ha scritto:
lunedì 12 agosto 2024, 7:57
Puoi provare con l'applicazione -> dconf-editor se il tuo DE lo supporta. Installa il pacchetto, poi cerca la voce -> tooltips-enable. Il percorso per il mio DE è il seguente -> org -> mate -> panel -> general tolgo la spunta alla voce -> tooltips-enable (oppure off) . Non ricordo bene ma sulla 24.4 bisogna premere su -> falso e poi premere sul segno di spunta. Questa operazione togli i suggerimenti sul desktop, ma non sui programmi. Nei programmi sono insite nelle istruzione del programma stesso.
Sì, "editor dconf" che avevo menzionato, è lo stesso che ho provato e toglieva i tooltips solo dalla barra laterale come accennato. Quindi non c'è alcuna opzione per disattivarli dai programmi o gestirne il timeout?
Grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”