Problema estensione DING GTK 4
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: sabato 8 marzo 2025, 11:11
- Desktop: ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 24.04.2 LTS
Problema estensione DING GTK 4
Buongiorno,
ho installato su Ubuntu 24.04.2 LTS e GNOME versione 46, l'estensione per GNOME GTK4 Desktop Icons NG.
Dopo alcuni problemi iniziali per cui le icone prima erano comparse, poi scomparse nuovamente, che ho risolto installando una libreria che risultava mancante, il sistema funzionava perfettamente.
Purtroppo dopo un'aggiornamento di sistema a metà febbraio, le icone sono scomparse completamente, come qualunque altra funzionalità associata al desktop. Ad esempio muovendo il mouse con il pulsante premuto non riesco nemmeno più a selezionare un'area dello schermo. Da quanto leggo sulle recensioni nella pagina dello sviluppatore dell'estensione https://gitlab.com/smedius/desktop-icons-ng, non sono l'unico ad aver rilevato questi problemi.
Ho provato a seguire le istruzioni per ubuntu: ho disinstallato l'estensione e cancellato cartella e file in locale. Ho scaricato il file zip dell'estensione e l'ho reinstallata con privilegi sudo usando lo script nella cartella scripts/system_install.sh, ma la situazione è rimasta immutata.
L'unico cambiamento che ho osservato stamattina, dopo aver riprovato nuovamente a installare l'estensione con il system_install, è il seguente messaggio nell'Extension Manager: "This extension is incomaptible with your current version of GNOME".
Come posso fare per installare l'estensione corretta e farla funzionare nuovamente? Grazie.
ho installato su Ubuntu 24.04.2 LTS e GNOME versione 46, l'estensione per GNOME GTK4 Desktop Icons NG.
Dopo alcuni problemi iniziali per cui le icone prima erano comparse, poi scomparse nuovamente, che ho risolto installando una libreria che risultava mancante, il sistema funzionava perfettamente.
Purtroppo dopo un'aggiornamento di sistema a metà febbraio, le icone sono scomparse completamente, come qualunque altra funzionalità associata al desktop. Ad esempio muovendo il mouse con il pulsante premuto non riesco nemmeno più a selezionare un'area dello schermo. Da quanto leggo sulle recensioni nella pagina dello sviluppatore dell'estensione https://gitlab.com/smedius/desktop-icons-ng, non sono l'unico ad aver rilevato questi problemi.
Ho provato a seguire le istruzioni per ubuntu: ho disinstallato l'estensione e cancellato cartella e file in locale. Ho scaricato il file zip dell'estensione e l'ho reinstallata con privilegi sudo usando lo script nella cartella scripts/system_install.sh, ma la situazione è rimasta immutata.
L'unico cambiamento che ho osservato stamattina, dopo aver riprovato nuovamente a installare l'estensione con il system_install, è il seguente messaggio nell'Extension Manager: "This extension is incomaptible with your current version of GNOME".
Come posso fare per installare l'estensione corretta e farla funzionare nuovamente? Grazie.
-
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
- Desktop: Cosmic
- Distribuzione: Fedora Linux
Re: Problema estensione DING GTK 4
Non si può fare molto, l'unica cosa che puoi fare è segnalarlo al manutentore dell'estensione e aspettare che risolve il problema.matthewreed ha scritto: ↑sabato 8 marzo 2025, 11:43
- Duke_Fleed
- Prode Principiante
- Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: EndeavourOS, Ubuntu 24.04.2
Non capisco, non uso la 24.04 ma se non sbaglio questa estensione dovrebbe essere installata di default. E comunque dovrebbe essere questa (che ho installato su EndeavourOS con Gnome v47 e funziona perfettamente): https://extensions.gnome.org/extension/ ... s-ng-ding/matthewreed ha scritto: ↑sabato 8 marzo 2025, 11:43Buongiorno,
Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
- DoctorStrange
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
- Desktop: Gnome3
- Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Anche se non conosco bene l'estensione che vuoi installare, mi sono scontrato, duramente, con le GTK4. Sono riuscito a farle funzionare. GTK4, in accoppiata con GLib-2.80 .
Se non hai tutte le dipendenze che sono necessarie alle gtk4, e sono parecchie, dovrai procedere manualmente. Una volta installate, compilate e configurate tutte le dipendenze inclusa, alla fine, la GTK4, potrai configurare il tool "pkg-config", per andare a cercare dove hai messo i binari di GTK4, che sono il risultato della compilazione del pacchetto GTK4, che è liberamente scaricabile.
Una volta configurato pkg-config, che si farà, semplicemente aggiornando la variabile di sistema "PKG_CONFIG_PATH" al path dove ci sono i binari, a quel punto con le gtk 4 configurate, con le glib, anche queste aggiornate all'ultima versione, probabilmente la tua estensione riprenderà a funzionare, anche dopo i vari aggiornamenti di sistema, perche il sistema stesso saprà dove andare a cercare le dipendenze che gli servono.
Se non hai tutte le dipendenze che sono necessarie alle gtk4, e sono parecchie, dovrai procedere manualmente. Una volta installate, compilate e configurate tutte le dipendenze inclusa, alla fine, la GTK4, potrai configurare il tool "pkg-config", per andare a cercare dove hai messo i binari di GTK4, che sono il risultato della compilazione del pacchetto GTK4, che è liberamente scaricabile.
Una volta configurato pkg-config, che si farà, semplicemente aggiornando la variabile di sistema "PKG_CONFIG_PATH" al path dove ci sono i binari, a quel punto con le gtk 4 configurate, con le glib, anche queste aggiornate all'ultima versione, probabilmente la tua estensione riprenderà a funzionare, anche dopo i vari aggiornamenti di sistema, perche il sistema stesso saprà dove andare a cercare le dipendenze che gli servono.
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: sabato 8 marzo 2025, 11:11
- Desktop: ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 24.04.2 LTS
No, quello è l'originale di rastersoft. Quella che ho installato io è un fork per GTK4 a questo indirizzo: https://extensions.gnome.org/extension/ ... s-ng-ding/ .Duke_Fleed ha scritto: ↑sabato 8 marzo 2025, 15:54Non capisco, non uso la 24.04 ma se non sbaglio questa estensione dovrebbe essere installata di default. E comunque dovrebbe essere questa (che ho installato su EndeavourOS con Gnome v47 e funziona perfettamente): https://extensions.gnome.org/extension/ ... s-ng-ding/matthewreed ha scritto: ↑sabato 8 marzo 2025, 11:43Buongiorno,
Ti suggerisco di provare prima a reinstallare l’ultima versione dal repository GitLab (metodo manuale) e, se non funziona, di forzare l’installazione disabilitando la validazione della versione. Se tutto fallisce, passare temporaneamente a Desktop Icons NG o Nemo Desktop potrebbe essere una soluzione pratica.