Ciao ragazzi!!!!
sto personalizzando il mio Ubuntu 24.04.3 inoltre abilitato anche Ubuntu pro. Icone ok ma i temi, nonostante posizionati in /home/"nomeutente"/.local/share/themes ed utilizzando Tweak tool (personalizzazioni di Gnome) non cambia il vero tema ma bensì al massimo un pò la barra strumenti...
Ho letto in giro che un pò è Ubuntu che ha imposto questa cosa...ma c'è un modo per risolvere?
Grazie ragazzi!
Personalizzazione Temi finestre
Personalizzazione Temi finestre
Come tetto solo un cielo di stelle
-
caturen
- Tenace Tecnocrate

- Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
- Desktop: diversi
- Distribuzione: debian
Re: Personalizzazione Temi finestre
usa un altro DE al posto di gnome ed avrai la possibilità di cambiare i temima c'è un modo per risolvere?
- frapox
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
- Desktop: Gnome, Plasma
- Distribuzione: svariate
Re: Personalizzazione Temi finestre
Non è Ubuntu che l'ha imposta, ma sono GTK4 e libadwaita che hanno reso più difficile e sconveniente la personalizzazione del tema:Robin86 ha scritto: ↑martedì 14 ottobre 2025, 9:12Ciao ragazzi!!!!
sto personalizzando il mio Ubuntu 24.04.3 inoltre abilitato anche Ubuntu pro. Icone ok ma i temi, nonostante posizionati in /home/"nomeutente"/.local/share/themes ed utilizzando Tweak tool (personalizzazioni di Gnome) non cambia il vero tema ma bensì al massimo un pò la barra strumenti...
Ho letto in giro che un pò è Ubuntu che ha imposto questa cosa...ma c'è un modo per risolvere?
Grazie ragazzi!
https://wiki.archlinux.org/title/GTKFor libadwaita-based GTK 4 applications, the chosen GTK theme needs special support and you are required to force a GTK theme with the GTK_THEME environment variable
Il razionale dietro questa decisione è per andare in contro agli sviluppatori di app che sono stanchi di vedere stravolta l'esperienza utente delle loro app, vedi: https://stopthemingmy.app/
Personalmente ho smesso di cambiare temi 1) perché ormai i temi di default sono sufficientemente eleganti e gradevoli per il mio gusto 2) perché la produttività ne risentiva.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»