Personalizzazione Temi finestre

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Robin86
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 10 ottobre 2008, 15:00

Personalizzazione Temi finestre

Messaggio da Robin86 »

Ciao ragazzi!!!!

sto personalizzando il mio Ubuntu 24.04.3 inoltre abilitato anche Ubuntu pro. Icone ok ma i temi, nonostante posizionati in /home/"nomeutente"/.local/share/themes ed utilizzando Tweak tool (personalizzazioni di Gnome) non cambia il vero tema ma bensì al massimo un pò la barra strumenti...
Ho letto in giro che un pò è Ubuntu che ha imposto questa cosa...ma c'è un modo per risolvere?

Grazie ragazzi!
Come tetto solo un cielo di stelle
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Personalizzazione Temi finestre

Messaggio da caturen »

ma c'è un modo per risolvere?
usa un altro DE al posto di gnome ed avrai la possibilità di cambiare i temi
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: svariate

Re: Personalizzazione Temi finestre

Messaggio da frapox »

Robin86 ha scritto:
martedì 14 ottobre 2025, 9:12
Ciao ragazzi!!!!

sto personalizzando il mio Ubuntu 24.04.3 inoltre abilitato anche Ubuntu pro. Icone ok ma i temi, nonostante posizionati in /home/"nomeutente"/.local/share/themes ed utilizzando Tweak tool (personalizzazioni di Gnome) non cambia il vero tema ma bensì al massimo un pò la barra strumenti...
Ho letto in giro che un pò è Ubuntu che ha imposto questa cosa...ma c'è un modo per risolvere?

Grazie ragazzi!
Non è Ubuntu che l'ha imposta, ma sono GTK4 e libadwaita che hanno reso più difficile e sconveniente la personalizzazione del tema:
For libadwaita-based GTK 4 applications, the chosen GTK theme needs special support and you are required to force a GTK theme with the GTK_THEME environment variable
https://wiki.archlinux.org/title/GTK

Il razionale dietro questa decisione è per andare in contro agli sviluppatori di app che sono stanchi di vedere stravolta l'esperienza utente delle loro app, vedi: https://stopthemingmy.app/

Personalmente ho smesso di cambiare temi 1) perché ormai i temi di default sono sufficientemente eleganti e gradevoli per il mio gusto 2) perché la produttività ne risentiva.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”