Desktop 24.04 non personalizza le icone cartelle su gnome-flashback-metacity

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
wendy
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, 0:27
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS
Contatti:

Desktop 24.04 non personalizza le icone cartelle su gnome-flashback-metacity

Messaggio da wendy »

Ho appena installato la 24.04 e ho notato che non mi visualizza la personalizzazione delle icone delle cartelle sul desktop; sulla versione precedente che ho appena sostituito (ero ancora con la 18.04) avevo personalizzato diverse icone sulla scrivania, personalizzazione che ancora mi risulta se accedo alla cartella desktop, ma sulla scrivania queste icone non vengono mostrate, lasciando l'icona cartelle standard.
Ho provato a rimuovere le vecchie impostazioni e a reimpostare le icone personali, ma nemmeno così è cambiato niente... qualche suggerimento? Vi ringrazio!
Daniela
Ultima modifica di wendy il martedì 8 aprile 2025, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda quella realtà obsoleta

(Richard Buckminster Fuller)

-------------------------------------------------------------------------------------------
Motherboard: Asus H270M-Plus -Processore: i5 - RAM: 16 Gb - Sistema: Ubuntu 24.04 LTS - Sessione desktop: gnome-flashback-metacity
wendy
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, 0:27
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS
Contatti:

Re: Desktop 24.04 non personalizza le icone cartelle

Messaggio da wendy »

Piccolo aggiornamento: ho fatto qualche prova controllando se lo stesso problema si presentava anche su Gnome e Gnome su Xorg, ma a quanto pare questo delle icone che non cambiano su desktop succede solo sulla metacity, per cui evidentemente è un bug della fallback... è capitata anche ad altri questa cosa??
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda quella realtà obsoleta

(Richard Buckminster Fuller)

-------------------------------------------------------------------------------------------
Motherboard: Asus H270M-Plus -Processore: i5 - RAM: 16 Gb - Sistema: Ubuntu 24.04 LTS - Sessione desktop: gnome-flashback-metacity
max1987martin
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 1 gennaio 2026, 11:03

Re: Desktop 24.04 non personalizza le icone cartelle su gnome-flashback-metacity

Messaggio da max1987martin »

wendy ha scritto:
domenica 6 aprile 2025, 23:25
Ho appena installato la 24.04 e ho notato che non mi visualizza la personalizzazione delle icone delle cartelle sul desktop; sulla versione precedente che ho appena sostituito (ero ancora con la 18.04) avevo personalizzato diverse icone sulla scrivania, personalizzazione che ancora mi risulta se accedo alla cartella desktop, ma sulla scrivania queste icone non vengono mostrate, lasciando l'icona cartelle standard. mcdvoice
Ho provato a rimuovere le vecchie impostazioni e a reimpostare le icone personali, ma nemmeno così è cambiato niente... qualche suggerimento? Vi ringrazio!
Daniela
Con le versioni più recenti (dalla 20.04 in poi) la gestione delle icone sul desktop è cambiata: non vengono più lette direttamente le personalizzazioni delle cartelle come accadeva su 18.04, ma dipendono dal supporto del file manager/estensione (es. GNOME Shell + gnome-shell-extension-desktop-icons o Desktop Icons NG). Per riavere le icone personalizzate devi installare/attivare l’estensione corretta e poi reimpostare le icone da lì. In alternativa puoi usare un file manager come Nemo, che mantiene la personalizzazione sul desktop. In pratica non è un bug, ma un cambio di comportamento della nuova versione.

Distinti saluti,
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”