Ok
Configurare o comunque ritoccare/modificare un tema emerald è molto più semplice che per esempio un metacity, perchè il gestore dei temi permette di farlo ampiamente già da GUI invece di andare a toccare file di configurazione.
allora prendi questi due temi emerald:
http://gnome-look.org/content/show.php/ ... ent=136731
http://gnome-look.org/content/show.php/ ... ent=135454
e installali;
Applicane uno, per esempio il secondo; poi dal theme manager di emerald, vai in modifica temi.
Vedi, che come motore è selezionato PIXMAP, questo tipo di motore gestisce i le decorazioni basate su immagini, gli altri tipi di motore lavorano "diversamente".
In questo caso questo tema usa pixmap, quindi applica delle immagini per la decorazione.
Per vedere quali file immagini usa...il loro percorso dove li va a pescare, lo vedi nelle schede sotto, - pixmap (active) , pixmap (inactive) - sono i file immagine per le decorazioni delle finestre attive ed inattive; lo stesso discorso vale per i pulsanti, se clicchi sulla scheda - pulsanti - vedi i file immagine che utilizza.
Per vedere dove li tiene, ovviamente vai a curiosare nel tastino file dove ti mostra dove va a prendere questo file (il percorso)...... e ti fa vedere tutto l'elenco dei file immagini di quel tema, che saranno posizionati nella cartella Home>.emerald (cartella nascosta)>theme (per il tema attualmente in uso). Mentre per vedere i vari temi Home>.emerald (cartella nascosta)>themes>cartella tema.
Eventualmente puoi già provare a scombussolare il tema, dandogli altre immagini nel percorso........immagini a caso.... l'unica cosa che non avrebbero per esempio la misura adatta e verrebbero compresse...stirate...tagliate ecc ecc.....
Tieni conto, per esempio, che un'immagine corta, che serve da centro per la parte alta della finestra, se selezioni ripetuta, verra ripetuta N volte in base alla grandezza della finestra in quel momento, se invece selezioni scalato vi allungherà o accorcerà in base alle necessità.
Quindi gestire un'immagine cme una piccola fotografia potrebbe darti brutti risultati quando applichi le funzioni, sta un pò a te capire quanto fare lunga l'immagine come gestirla misure, scalato ecc ecc.
Infatti, per esempio nella scheda delle finestre attive - pixmap (active) - puoi vedere anche le regolazioni rigurdanti le immagini....ripetuta/scalata, oppure le misure dello spazio occupato-Override larghezza - Override lunghezza......
Lo stesso discorso per i pulsanti.... pui assegnargli pulsanti prelevati da altri temi o disegnati da te...e poi muoverli sopra sotto...ecc ecc, nella scheda - barra del titolo - puoi settare la loro disposizione a destra o sinistra ecc ecc.
Tutte queste modifiche possono anche essere fatte, non dal theme manager, ma modificando per ogni tema, il file di configurazione che si trona nella sua cartella corrispondente il file si chiama - theme.ini - lo puoi aprire con gedit e vedere come è fatto, e se vuoi puoi anche ritoccarlo ovviamente.
------------------------------------------------------------
Il consiglio generale comunque è quello, di scegliere ovviamente un tema che usi pixmap come base, piuttosto semplice e grezzo, e usarlo per sperimentare assegnadogli delle immagini fatte da te, usando come base quelle stesse del tema, andandole a copiare dalle cartelle dei temi nella home (ovviamente senza intaccare quelle), magari solo cambiandogli i colori, per capire il loro funzionamento e posizionamento con il theme manager, lo stesso discorso per i pulsanti li ricolori e li riassegni oppure usi quelli di altri temi e vedi come si posizionano.
In questo caso (emerald) gestisce anche file immagine in trasparenza o semitrasparenza, un classico dei temi emerald.
Ora sta più a te a costruirti un bel tema, è più un fatto di capire un pò come fuziona e applicare un poco di ingegno e creatività con Gimp...e via.
ciao
J.