Pagina 1 di 1

Si può avere un "Documenti recenti"?

Inviato: sabato 21 aprile 2012, 2:43
da eltiburon
Salve, uso Ubuntu 11.10 Oneiric, in genere con Unity, ma ho provato anche Gnome Shell e Cinnamon. In queste ultime due interfacce c'è una comoda applet nel pannello con i "documenti recenti". In Unity tutto ciò manca. Non c'è un modo di avere anche in unity, sul pannello o nel desktop, un collegamento per aprire subito i "recenti"? In quale cartella sono contenuti? Possibile che in Unity questa opzione manchi?

Re: Si può avere un "Documenti recenti"?

Inviato: sabato 21 aprile 2012, 4:03
da dunamis
Se clicchi sulla Dash in basso ci sono quattro lens (se non ne hai installati altri). Il primo con la figura di una casa è quello che apre il pannello principale del launcher. Il secondo riguarda le applicazioni e il terzo ha anche ciò che cerchi tu. Riguarda i Files e Cartelle, e la prima riga riguarda proprio i "Documenti recenti".

Re: Si può avere un

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 15:25
da eltiburon
Ti ringrazio dell'informazione, però speravo di poter avere proprio un'icona sul pannello (o sul desktop), come c'è in gnome shell, sarebbe stato più comodo.
Ma questi "recenti" saranno pure contenuti in una cartella, no? se io facessi un link a questa cartella? Ma dove si trova? Finora le mie ricerche non hanno portato a nulla...

Re: Si può avere un

Inviato: mercoledì 25 aprile 2012, 23:40
da dunamis
Non lavoro alla programmazione di Unity, non so di preciso in che modo vengano catalogati i "Documenti recenti" ma ad intuito credo che si tratta di un database che elenca gli ultimi accessi ai files. E credo che anche in Gnome Shell o Cinammon o qualsiasi altro DE si tratti di database e non di una cartella (a meno che non ci sia una cartella che utilizzi dei collegamenti simbolici ai files). I files "Recenti" provengono da varie cartelle...