[risolto] Aggiungere un'applicazione alla lista "apri con.."

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
rastadani
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 6 dicembre 2011, 15:39

[risolto] Aggiungere un'applicazione alla lista "apri con.."

Messaggio da rastadani »

Ciao a tutti,
vorrei impostare come "preferita" un'applicazione installata sul mio pc (nella fattispecie "kile", un LaTex editor) solo che non compare nella lista che si ottiene cliccando su "apri con altra applicazione" e nemmeno nella lista "apri con altra applicazione --> mostra altre applicazioni".

Come faccio ad aggiungerla? Grazie in anticipo.

P.S. uso la versione 12.04 di ubuntu, appena scaricata ed aggiornata.
Ultima modifica di rastadani il martedì 7 gennaio 2014, 12:11, modificato 1 volta in totale.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Aggiungere un'applicazione alla lista "apri con.."

Messaggio da caturen »

Normalmente i programmi sono in usr/bin .Dai una occhiata se lì trovi kile
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Aggiungere un'applicazione alla lista "apri con.."

Messaggio da giulux »

dove sta il programma lo trovi con

Codice: Seleziona tutto

whereis kile
(ma non è per kde?)
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
rastadani
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 6 dicembre 2011, 15:39

Re: Aggiungere un'applicazione alla lista "apri con.."

Messaggio da rastadani »

Innanzitutto grazie per le risposte, poi: ho effettivamente trovato l'eseguibile "kile" nella cartella usr/bin. Cosa devo farci? Non posso inserirlo manualmente nella lista degli "apri con..." (o almeno, se si può fare da terminale, io non sono capace e inoltre ubuntu non sembra permettere di farlo "semplicemente")

P.S. prima di chiedere aiuto avevo provato a seguire alcune discussioni sullo stesso problema nelle quali si diceva di modificare il file " .desktop" dell'applicazione in questione. Io questo file per kile l'ho trovato nella cartella usr/bin/applications/kde4 e l'ho spostato nella cartella usr/bin/applications insieme ai files .desktop di tutte le altre applicazioni (ho fatto questo perchè ho notato che tutte le applicazioni contenute in ../applications compaiono nella lista "apri con altra applicazione..") però kile comunque non mi compare. Per essere preciso, kile compare solamente come opzione secondaria se clicco con il tasto destro su un qualsiasi file .tex (quelli che vorrei associare a kile, appunto).

Grazie per la pazienza, mi rendo conto di essere incapace.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Aggiungere un'applicazione alla lista "apri con.."

Messaggio da caturen »

Prendi un file .tex. Col tasto destro vai su proprieta - apri con - qui dovrebbe apparirti kile e lo setti come predefinito. In questo modo se clicchi su un file .text dovrebbe aprirtelo con kile. Fa sapere.
Ultima modifica di caturen il domenica 2 settembre 2012, 10:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Aggiungere un'applicazione alla lista "apri con.."

Messaggio da tokijin »

Vedi se questa discussione può esserti di aiuto: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=43&t=524403

La discussione riguarda un altro programma, però il procedimento è generale.
Purtroppo io non ci ho capito niente, mi limito solo a segnalarti il link ;)
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
rastadani
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 6 dicembre 2011, 15:39

Re: Aggiungere un'applicazione alla lista "apri con.."

Messaggio da rastadani »

@ caturen: il problema è proprio che con la procedura che tu mi dici (tasto destro --> proprietà --> apri con --> mostra altre applicazioni) non mi appare kile nella lista di applicazioni disponibili e non lo posso settare come predefinito. Sto cercando il modo di farlo apparire nella lista.

@ tojikin: ho già letto quella discussione e seguito i consigli (nonchè i links che lì vengono suggeriti) solo che non ne sono venuto a capo.

Grazie ad entrambe per il tempo che mi state dedicando!
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Aggiungere un'applicazione alla lista "apri con.."

Messaggio da giulux »

non hai la possibilità di inserire un comando personalizzato?
se no, prova da click dx→apri con altra applicazione
Allegati
apricon.png
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Aggiungere un'applicazione alla lista "apri con.."

Messaggio da caturen »

Per essere preciso, kile compare solamente come opzione secondaria se clicco con il tasto destro su un qualsiasi file .tex (quelli che vorrei associare a kile, appunto).
La soluzione sta proprio qui!!!! Basta che prendi un file kile, dai tasto destro e vai in proprietà. Nella finestra che si apre va in APRI CON lì dovresti trovare come opzione kile (lo hai scritto tu) clicchi su kile e sotto clicchi su IMPOSTA COME PREFERITA. In questo moddo ogni volta che clicchi 2 volte su di un file .tex lo aprirà con kile.
rastadani
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 6 dicembre 2011, 15:39

Re: Aggiungere un'applicazione alla lista "apri con.."

Messaggio da rastadani »

@caturen: sicuramente mi sono spiegato male, quindi ti descrivo precisamente cosa mi capita.
Io prendo un qualsiasi file .tex e ci clicco con il tasto destro. Compare una tendina nella quale le prime quattro righe sono: 1. "apri con Gedit (editor di testo)", 2. "apri con GNU emacs, 3. "apri con Kile" 4. "apri con altra applicazione". Dato che kile non è la predefinita, vado in fondo alla tendina, clicco su "proprietà" e si apre una finestra. Scelgo la sezione "apri con" e compare un elenco nel quale ci sono solo 2 righe: 1. "applicazione predefinita: Gedit", 2."applicazioni consigliate: GNU Emacs". Non so dirti come mai, eppure Kile qui non c'è. Quella mia frase che hai riportato voleva intendere proprio questo, ovvero che nel menù a tendina Kile compare come seconda applicazione consigliata, mentre in "proprietà --> apri con" non esiste traccia di Kile.
Tornando a noi: dal momento che Kile non compare fra le applicazioni consigliate (sono sempre in "proprietà --> apri con"), clicco un po' più in basso sul tasto "mostra applicazioni disponibili". In questo modo compare una lista dalla quale Kile è completamente assente. Non riesco ad aggiungerlo in nessun modo, anche perchè il tasto "aggiungi" presente nella finestra serve solo per portare una delle "applicazioni disponibili" nella sezione "applicazioni consigliate" e non invece ad aggiungere manualmente un'applicazione che non sta nella lista.

@ giulux: Se invece clicco sulla quarta opzione della tendina iniziale (cioè "apri con altra applicazione"), si apre una finestra con una lista di applicazioni disponibili ma, nemmeno in questa lista, c'è Kile. Non compare per niente e non so come aggiungerlo perchè non esiste un tasto "aggiungi applicazione".

Spero di essere stato chiaro. Se avevate già capito bene allora sto evidentemente sbagliando qualcosa e mi scuso con voi per essere così capra come sono.
MarioMab
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 9 settembre 2012, 11:10
Desktop: gnome - kde
Distribuzione: ubuntu 10.04 - 12.04 - 9.04

Re: Aggiungere un'applicazione alla lista "apri con.."

Messaggio da MarioMab »

Ciao,
mi trovo anche io con la stessa esigenza per poter collegare i files di tipo .ts ad "avidemux", il quale (avidemux) non compare nella lista "apri con altra applicazione".
ho letto tutto il trhead, ed ho cercato risposte sui forum, ma senza un gran esito...
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Aggiungere un'applicazione alla lista "apri con.."

Messaggio da giulux »

MarioMab ha scritto:Ciao,
mi trovo anche io con la stessa esigenza per poter collegare i files di tipo .ts ad "avidemux", il quale (avidemux) non compare nella lista "apri con altra applicazione".
ho letto tutto il trhead, ed ho cercato risposte sui forum, ma senza un gran esito...
se non dici esattamente che prove hai fatto ed il loro esito è difficile che qualcuno possa aiutarti
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
MarioMab
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 9 settembre 2012, 11:10
Desktop: gnome - kde
Distribuzione: ubuntu 10.04 - 12.04 - 9.04

Re: Aggiungere un'applicazione alla lista "apri con.."

Messaggio da MarioMab »

Ciao
provo a postare un immagine di esempio:

http://img62.imageshack.us/img62/8537/schermata1b.jpg

Spero sia piu' chiaro che spiegarlo... :)

Edit: sulla 10.04 c'era l'opzione : "Usare un comando personalizzato" per risolvere il tutto.

come era qui:

http://img854.imageshack.us/img854/3436/flash2p.jpg

Ciao e grazie!!

P.S. Una discussione simile a questa è stata portata a termine a buon fine, ma seguendo quel topic non sono riuscito nel mio intento.
la discussione era questa:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=8&t=521808
MarioMab
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 9 settembre 2012, 11:10
Desktop: gnome - kde
Distribuzione: ubuntu 10.04 - 12.04 - 9.04

Re: Aggiungere un'applicazione alla lista "apri con.."

Messaggio da MarioMab »

Ho risolto... parzialmente
ho creato un nuovo documento vuoto con l'estensione .TS, e ho visto
che l'estensione .TS veniva riconosciuta come "catalogo di messaggi" ,
con predefinite le applicazioni "emacs" e "Gedit" per l'apertura file.

Nel file ( aperto da terminale con: "sudo nautilus" per avere i permessi e poi cliccando sul file)

"/usr/share/applications/mimeinfo.cache"

non era stata inserita l'applicazione per l'apertura automatica dei miei .TS.
Nei precedenti post, non si riusciva a capire che tipo di relazione c'era fra la catalogazione automatica e l'estensione,
come esempio io avevo ERRONEAMENTE inserito la riga :

"video/TS=avidemux-gtk.desktop;totem.desktop;"

nel suddetto file, ma la parte sbagliata era associarlo ad un video.

i miei files di tipo .TS vengono riconosciuti come "catalogo di messaggi" per cui ho aggiunto
il riconoscimento dell'estensione nella categoria "text/plain" aggiungendo l'applicazione alla riga già esistente:

text/plain=emacs23.desktop;gedit.desktop;avidemux-gtk.desktop;

mettendo "avidemux-gtk.desktop;"
dopo la riga originale "text/plain=emacs23.desktop;gedit.desktop;"

tutto funziona, cioè quando clicco col tasto destro sul mio file .TS esce anche la scritta " apri con avidemux"

Spero che questa spiegazione sia di utilità per altri utenti, magari per il momento gli va bene cosi'...
auspico comunque una soluzione definitiva tipo la ricomparsa del tasto "usare comando personalizzato" per non intervenire "a mano" nelle configurazioni.

Ciao!

Mario :)

P.S. Nella lista applicazioni proposte con "apri con", comunque, non viene inserita l'applicazione, il doppio clic sul file non fa partire
l'applicazione corretta, per cui non so se il topic risulta chiuso.
Sarebbe bello capire come far associare un file .TS ad un "video" anzichè ad un "catalogo di messaggi", forse sta qui l'inghippo.
Avatar utente
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1346
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Aggiungere un'applicazione alla lista "apri con.."

Messaggio da aleandro »

Salve,

sembra che nautilus non permetta più quello che era semplicissimo fare col tasto destro del mouse sul file in questione. Ho letto diversi workaround tra cui alcune soluzioni riportate qui fino a quando non mi sono imbattuto in una discussione nella quale si diceva di installare thunar come file manager che ha ancora la "vecchia" interfaccia per associare un file ad un programma o comando specifico.
Il problema: aprire un formato ebook .epub con calibre. Su apri con non c'è l'applicazione.

Ho provato thunar ed in effetti conserva la vecchia buona interfaccia per settare il comando voluto. Thunar meglio di nautilus sotto questo aspetto.....

Secondo me si tratta di un errore/svista degli sviluppatori quello di aver tolto l'opzione da nautilus. In sistemi complessi come quelli che uso, che contengono migliaia di applicazioni, la mancanza dell'opzione citata si configura come un vero e proprio baco.

Spero che facciano qualcosa per la 12.10. Sto cercando di individuare il bug su launchpad ma per ora non ho trovato nulla. Se qualcuno trova una discussione sarei lieto di parteciparvi.

Ho trovato il bug:

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/984930

Vi prego di scrivere commenti e di confermare che ne siete affetti così da elevare il rango da basso a medio.

Ciao
alik329
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 6 ottobre 2012, 17:39
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 12.04

Re: Aggiungere un'applicazione alla lista "apri con.."

Messaggio da alik329 »

Anch'io ho lo stesso problema con draftsight.
Non riesco ad associare i files .dwg a questa applicazione perchè draftsight non è nell'enco delle applicazioni 'apri con..' anche se esiste un lanciatore di draftsight nel menu.
giambez
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 26 novembre 2012, 14:22
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 LTS i686

Re: Aggiungere un'applicazione alla lista "apri con.."

Messaggio da giambez »

Ciao,

avevo lo stesso problema con Kile. Ho risolto con questa soluzione:
http://askubuntu.com/questions/147737/h ... -tex-files
Avatar utente
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1346
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Aggiungere un'applicazione alla lista "apri con.."

Messaggio da aleandro »

Ok il baco non mi sembra risolto. Ci sono workarounds ma permane il problema che a dire il vero è abbastanza grave.
MarioMab
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 9 settembre 2012, 11:10
Desktop: gnome - kde
Distribuzione: ubuntu 10.04 - 12.04 - 9.04

Re: [risolto] Aggiungere un'applicazione alla lista "apri co

Messaggio da MarioMab »

:cry:

... stessa cosa con la 14.04 .... :sisi: uffi uffi
frankcelli
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 28 novembre 2008, 15:22
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS i686
Località: Udine

Re: [risolto] Aggiungere un'applicazione alla lista "apri co

Messaggio da frankcelli »

Per MarioMab

Io credo di aver risolto il problema di Avidemux aggiungendo alla "entry key" Exec del file:
/usr/share/applications/avidemux-gtk.desktop
il "Field Code" "%U" facendo diventare la riga:
Exec=avidemux2_gtk ---> Exec=avidemux2_gtk %U
dopo questa aggiunta, Avidemux (GTK+) mi compare tra i file "Apri con > Applicazioni consigliate" anche in Ubuntu 14.04.-
Fammi sapere.
Chiusa

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti