[Risolto] rinominare disco nella barra laterale

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Scrivi risposta
jmjac
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: lunedì 31 gennaio 2011, 18:53
Desktop: Ubuntu, Linux e (Windows)
Distribuzione: Mint 19.3 64bit, Windows 10
Sesso: Maschile

[Risolto] rinominare disco nella barra laterale

Messaggio da jmjac »

Ciao,
sto scoprendo Ubuntu appena installato e vorrei rinominare i tre dischi (Linux Mint / Ubuntu 17.04 / Windows) che appaiono nella barra laterale.
Dove trovo le spiegazioni per farlo?

Grazie e a presto :ciao:
Ultima modifica di trekfan1 il giovedì 22 febbraio 2018, 18:07, modificato 5 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: rinominare disco nella barra laterale

Messaggio da willy54 »

Le istruzioni le trovi nell'uso di Gparted in immagine casella Label
Allegati
Label.png
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
jmjac
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: lunedì 31 gennaio 2011, 18:53
Desktop: Ubuntu, Linux e (Windows)
Distribuzione: Mint 19.3 64bit, Windows 10
Sesso: Maschile

Re: rinominare disco nella barra laterale

Messaggio da jmjac »

Grazie mille,
seguirò questo consiglio ma al momento non riesco a lavorare con Ubuntu:

All'avvio sembra che tutto vada bene ma dopo l'immissione della password sul monitor appare solo il fondo di schermo.
Riesco in qualche modo ad aprire il menu impostazioni, il terminale ma poi non riesco più né a chiuderli né a visualizzare la barra laterale o il pulsante per spegnere ... sicché per uscire devo arrangiarmi in malo modo..
Un'idea per aiutarmi a capire come ovviare al problema? :o
jmjac
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: lunedì 31 gennaio 2011, 18:53
Desktop: Ubuntu, Linux e (Windows)
Distribuzione: Mint 19.3 64bit, Windows 10
Sesso: Maschile

Re: rinominare disco nella barra laterale

Messaggio da jmjac »

Adesso sono riuscito ad entrare e far funzionare tutto ma come sessione ospite.... :o il che mi serviva a poco...

Da terminale ho creato un nuovo utente e ora tutto sembra a posto ma ovviamente il nuovo utente non è un sudoer quindi apro una nuova discussione per questo.
Non mi resta che eliminare il primo e poi, se possibile rinominare il secondo e rinominare i dischi... :D
Non penso che ci saranno altri problemi e quindi metto chiudo la discussione.
Buona domenica a tutti. :birra:
jmjac
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: lunedì 31 gennaio 2011, 18:53
Desktop: Ubuntu, Linux e (Windows)
Distribuzione: Mint 19.3 64bit, Windows 10
Sesso: Maschile

Re: rinominare disco nella barra laterale

Messaggio da jmjac »

Ciao,
sistemata la questione nuovo utente ora vorrei riuscire a cambiare il nome del disco nella barra laterale.
Ho provato a lanciare Gparted live ma poi non sono riuscito a cambiare il label come consigliato, mi sono letto la guida ma... :nono:

Forse cerco di fare una cosa che non è possibile fare (ne dubito) o non mi sono spiegato bene. Dunque riprovo.

Vorrei semplicemente rinominare la scritta che appare quando il mouse passa sui "dischi" che ci sono nella barra laterale, che per ora mi dice quanto spazio occupa ogni partizione, sostituendola con Linux e rispettivamente Ubuntu come già accade per il "disco" di Windows.

Immagine

Quando dico disco mi riferisco all'immagine del disco che appare ma in sostanza penso invece che si tratti della partizione. :o

Grazie infinite per l'aiuto :ciao:
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: rinominare disco nella barra laterale

Messaggio da willy54 »

Gestisce si le partizioni , ma non solo . attendi qualcuno che ti indichi come farlo in sicurezza è necessario cambiare il nome nei file di configurazione del kernel cosa piuttosto pericolosa !! Personalmente lo toglierei dalla barra laterale non credo ti possa servire spesso.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: rinominare disco nella barra laterale

Messaggio da giulux »

In gparted live devi prima smontare il disco o partizione, poi ci fai click destro e scegli etichetta
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: rinominare disco nella barra laterale

Messaggio da willy54 »

@ giulux Questo
In gparted live devi prima smontare il disco o partizione, poi ci fai click destro e scegli etichetta
lo avevo già postato io , ma il problema è diverso se ho capito bene
Cambiare l'etichetta dell'icona che appare con la app Dischi nella dash.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
jmjac
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: lunedì 31 gennaio 2011, 18:53
Desktop: Ubuntu, Linux e (Windows)
Distribuzione: Mint 19.3 64bit, Windows 10
Sesso: Maschile

Re: rinominare disco nella barra laterale

Messaggio da jmjac »

In effetti.
willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5043664#p5043664][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@ giulux Questo
In gparted live devi prima smontare il disco o partizione, poi ci fai click destro e scegli etichetta
lo avevo già postato io , ma il problema è diverso se ho capito bene
Cambiare l'etichetta dell'icona che appare con la app Dischi nella dash.
Questo l'ho fatto e ho messo l'etichetta desiderata alle due partizioni.
In Gparted il nome corretto c'è ma non è cambiato nulla sulla barra laterale, cosa che sarebbe comoda dato che da lì sarebbe più sicuro capire quale partizione sto aprendo. Per ora vedo solo l'indicazione del volume della partizione.

Mi sembra che il nome si possa inserire solo creando una nuova partizione su uno spazio non allocato.
Non mi azzardo a farlo perché non so se assegnando il nome desiderato, verrà mantenuta la partizione originale con tutti i suoi dati. :o

Cosa ne dite?
Grazie intanto per l'interesse e l'aiuto. :ciao:
jmjac
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: lunedì 31 gennaio 2011, 18:53
Desktop: Ubuntu, Linux e (Windows)
Distribuzione: Mint 19.3 64bit, Windows 10
Sesso: Maschile

Re: rinominare disco nella barra laterale

Messaggio da jmjac »

Daiie e daiie c'ho azzecato,,, :D

Mi sono perso un po' ma poi con l'aiuto di Tony, Global Moderator del Forum Linux Mint Italia...
Gparted -> selezioni la partizione -> click destro -> Label filesystem -> Dai il nome -> Ok -> Applica
La partizione deve essere smontata.
Ovviamente non puoi smontare la root o la home (che, fra l'altro, lascerei in pace) se non agendo da live o da altro sistema sul medesimo pc.

Da gestore dischi (Disks) -> selezioni la partizione (se non lo è la smonti) -> click sull'icona degli ingranaggi -> Edit filesystem -> Dai il nome -> ok -> password
Stesse considerazioni fatte sopra.
ne sono venuto a capo.
Si tratta dello stesso consiglio dato da willy54 e mi scuso con lui per non essere stato all'altezza di interpretare correttamente le sue indicazioni pur chiare e risolutive.
Avevo trovato le stesse dritte anche in rete ma non trovavo, leggete: "osavo", cliccare su "etichette file system" e c4rcavo "label" che non c'è e quindi mi bloccavo... :shy:


Ma tant'è... ora la questione è risolta e ho imparato qualcosa di nuovo.

Grazie infinite. :ciao: :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti