Sessione login mancante

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Sessione login mancante

Messaggio da PannoLinux »

Ciao a tutti.
Ho installato una sessione gnome e funziona tutto benissimo l'unico problema è che quando accendo il pc nella sezione login compare ubuntu e la sezione ospite ma non quella di gnome. Per farla uscire devo cliccare prima sull'icona di ubuntu attendere qualche secondo e cliccare di nuovo nel campo ubuntu e poi finalmente esce la sezione gnome.

La sezione ospite invece si seleziona cliccando il tasto direzionale su e giù come mai?
Allegati
Login Ubuntu.jpg
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

Re: Sessione login mancante

Messaggio da DPD- »

Perchè sono 2 cose diverse: Gnome è un DE (Desktop Environment) mentre la Sessione ospite non è altro che un account (un po' particolare).
Al login tu puoi scegliere con quale utente accedere (con le frecce su e giù) e con quale Sessione Desktop [DE] (nel menù che compare premendo sul pallino bianco col logo di Ubuntu o il piede di Gnome,...).
Tu quindi, volendo, puoi anche accedere alla Sessione ospite con Gnome.

Penso di aver capito che il tuo problema è che di default è selezionato Unity come DE e tu vorresti che fosse selezionato Gnome.
Per rimediare a questo basta seguire la documentazione: AmbienteGrafico/DisplayManager/LightDM#Impostare_la_sessione_predefinita
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Sessione login mancante

Messaggio da PannoLinux »

Il mio problema è che quando accendo il pc con le freccette su e giù mi fa selezionare solo la sessione ospite e ubuntu normale. Se invece voglio accedere a gnome devo cliccare sul icona di ubuntu, accade che l'icona sparisce per alcuni secondi e per farla uscire di nuovo devo cliccare nel angolo in alto sulla sinistra e mi esce di nuovo l icona, però a volte esce gnome e a volte ubuntu.
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti