Pagina 1 di 1

Sessione login mancante

Inviato: sabato 28 luglio 2018, 11:00
da PannoLinux
Ciao a tutti.
Ho installato una sessione gnome e funziona tutto benissimo l'unico problema è che quando accendo il pc nella sezione login compare ubuntu e la sezione ospite ma non quella di gnome. Per farla uscire devo cliccare prima sull'icona di ubuntu attendere qualche secondo e cliccare di nuovo nel campo ubuntu e poi finalmente esce la sezione gnome.

La sezione ospite invece si seleziona cliccando il tasto direzionale su e giù come mai?

Re: Sessione login mancante

Inviato: mercoledì 5 settembre 2018, 18:29
da DPD-
Perchè sono 2 cose diverse: Gnome è un DE (Desktop Environment) mentre la Sessione ospite non è altro che un account (un po' particolare).
Al login tu puoi scegliere con quale utente accedere (con le frecce su e giù) e con quale Sessione Desktop [DE] (nel menù che compare premendo sul pallino bianco col logo di Ubuntu o il piede di Gnome,...).
Tu quindi, volendo, puoi anche accedere alla Sessione ospite con Gnome.

Penso di aver capito che il tuo problema è che di default è selezionato Unity come DE e tu vorresti che fosse selezionato Gnome.
Per rimediare a questo basta seguire la documentazione: AmbienteGrafico/DisplayManager/LightDM#Impostare_la_sessione_predefinita

Re: Sessione login mancante

Inviato: domenica 14 ottobre 2018, 10:06
da PannoLinux
Il mio problema è che quando accendo il pc con le freccette su e giù mi fa selezionare solo la sessione ospite e ubuntu normale. Se invece voglio accedere a gnome devo cliccare sul icona di ubuntu, accade che l'icona sparisce per alcuni secondi e per farla uscire di nuovo devo cliccare nel angolo in alto sulla sinistra e mi esce di nuovo l icona, però a volte esce gnome e a volte ubuntu.