da TuxInside18 » sabato 10 novembre 2018, 22:27
manona
ha scritto:Ho ripreso ora dopo tanto tempo Ubuntu e non ti saprei dire quale desktop uso. Ho installato 18.10 e qualche software di utilità ma nient'altro.
Leggendo quali tipi di desktop ci sono penso che sia ubuntu-desktop perchè non ho fatto nulla su Gnome.
C'e' qualche comando che espliciti in quali ambienti si sta lavorando?
Per quanto riguarda la Dock è la barra laterale dove ci sono i preferiti. E' gestita in Impostazioni->Dock. E' questo che chiedevi?
Ulteriore risposta >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
con il comando ls /etc/init.d | grep dm risponde Gdm3 e quindi penso Gnome3
e ancora... >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Il mio problema è che sul mio PC ho Windows ed Ubuntu che a me piace molto ma devo tenere WIndows perchè ci sono dei giochi di EA (Origin) che non vanno in ambiente Linux (almeno penso) e che ora proverò a far andare con Wine.
Aiuto anche mio fratello che ha un uso semplice del PC (Internet, Office , Posta) e che vorrei convincere a passare ad Ubuntu ma gli devo creare un ambiente simile o meglio uguale a Windows (ma sono sulla buona strada... devo migliorare il desktop ma mi sembra che KDE o MATE siano molto simili). Se provo ad installare uno di questi poi posso eventualmente ritornare indietro su Gnome3?
Guarda, io ho personalizzato il mio desktop GNOME rendendo tale e quale a Windows 10 (pure se come OS lo odio), se vuoi posso darti una mano. Riguardo la dock a scomparsa, se usi GNOME (lo puoi vedere su Impostazioni\Dettagli), vai su impostazioni\dock e spunta "nascondere automaticamente la dock". Ora vedi se va bene. Ciao un bacione, tienimi informato!

"Quale sistema operativo usi? Linux!"Linux non è un sistema operativo!! GNU/Linux è un sistema operativo! Prima di sparare cavolate informati!!!