Dock a scomparsa non riappare

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
manona
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: sabato 5 maggio 2007, 13:31

Dock a scomparsa non riappare

Messaggio da manona »

Ho Ubuntu 18.10.

In impostazioni->Dock ho attivato scelta di nascondere automaticamente la Dock e l'ho messa in basso.

Non riappare più. Ho dovuto riemetter la scelta in off.

In giro ci sono maree di suggerimenti ma per versioni di U buntu passate.

Qualche suggerimento?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Dock a scomparsa non riappare

Messaggio da caturen »

che desktop usi? di che dock si tratta?
manona
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: sabato 5 maggio 2007, 13:31

Re: Dock a scomparsa non riappare

Messaggio da manona »

Ho ripreso ora dopo tanto tempo Ubuntu e non ti saprei dire quale desktop uso. Ho installato 18.10 e qualche software di utilità ma nient'altro.

Leggendo quali tipi di desktop ci sono penso che sia ubuntu-desktop perchè non ho fatto nulla su Gnome.

C'e' qualche comando che espliciti in quali ambienti si sta lavorando?

Per quanto riguarda la Dock è la barra laterale dove ci sono i preferiti. E' gestita in Impostazioni->Dock. E' questo che chiedevi?

Ulteriore risposta >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

con il comando ls /etc/init.d | grep dm risponde Gdm3 e quindi penso Gnome3

e ancora... >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Il mio problema è che sul mio PC ho Windows ed Ubuntu che a me piace molto ma devo tenere WIndows perchè ci sono dei giochi di EA (Origin) che non vanno in ambiente Linux (almeno penso) e che ora proverò a far andare con Wine.

Aiuto anche mio fratello che ha un uso semplice del PC (Internet, Office , Posta) e che vorrei convincere a passare ad Ubuntu ma gli devo creare un ambiente simile o meglio uguale a Windows (ma sono sulla buona strada... devo migliorare il desktop ma mi sembra che KDE o MATE siano molto simili). Se provo ad installare uno di questi poi posso eventualmente ritornare indietro su Gnome3?
Avatar utente
Jure Linux
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: martedì 2 maggio 2017, 0:01
Desktop: gnome-shell 3.28.3
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5/18.04.2 LTS x86_64
Località: Trieste, Primorska

Re: Dock a scomparsa non riappare

Messaggio da Jure Linux »

- per la dock: guarda se hai qualche finestra aperta in zona dock, c'è un'impostazione (opzione) che la nasconde se lo spazio per aprirla è occupato.
- per il fratellino: installa un double-boot per lui, e ti tieni gnome3 per te.
Dell OptiPlex 755 - cpu Intel Core 2 Quad 2.40GHzx4 - 4Gb ram - Grafica: GeForce 210/PCIe/sse2 - OS Ubuntu 16.04.5 64bit
Asus x551ca - cpu Intel Pentium 2117u 1.80GHz×2 - 4Gb ram - Grafica: Intel Ivybridge Mobile - OS Ubuntu 18.04.1 64bit
Asus p2530ua-xo0119d - cpu Intel® Core™ i5-6200u @ 2.30GHz×4 - 4Gb ram - Grafica: Intel® HD Graphics 520 - OS Ubuntu 16.04.5 64bit
Avatar utente
TuxInside18
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: sabato 10 novembre 2018, 19:42
Desktop: Plasma 5.21.5
Distribuzione: Arch Linux x86_64 5.12.2-arch1-1
Sesso: Maschile

Re: Dock a scomparsa non riappare

Messaggio da TuxInside18 »

manona [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5088743#p5088743][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho ripreso ora dopo tanto tempo Ubuntu e non ti saprei dire quale desktop uso. Ho installato 18.10 e qualche software di utilità ma nient'altro.

Leggendo quali tipi di desktop ci sono penso che sia ubuntu-desktop perchè non ho fatto nulla su Gnome.

C'e' qualche comando che espliciti in quali ambienti si sta lavorando?

Per quanto riguarda la Dock è la barra laterale dove ci sono i preferiti. E' gestita in Impostazioni->Dock. E' questo che chiedevi?

Ulteriore risposta >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

con il comando ls /etc/init.d | grep dm risponde Gdm3 e quindi penso Gnome3

e ancora... >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Il mio problema è che sul mio PC ho Windows ed Ubuntu che a me piace molto ma devo tenere WIndows perchè ci sono dei giochi di EA (Origin) che non vanno in ambiente Linux (almeno penso) e che ora proverò a far andare con Wine.

Aiuto anche mio fratello che ha un uso semplice del PC (Internet, Office , Posta) e che vorrei convincere a passare ad Ubuntu ma gli devo creare un ambiente simile o meglio uguale a Windows (ma sono sulla buona strada... devo migliorare il desktop ma mi sembra che KDE o MATE siano molto simili). Se provo ad installare uno di questi poi posso eventualmente ritornare indietro su Gnome3?
Guarda, io ho personalizzato il mio desktop GNOME rendendo tale e quale a Windows 10 (pure se come OS lo odio), se vuoi posso darti una mano. Riguardo la dock a scomparsa, se usi GNOME (lo puoi vedere su Impostazioni\Dettagli), vai su impostazioni\dock e spunta "nascondere automaticamente la dock". Ora vedi se va bene. Ciao un bacione, tienimi informato! :ciao:
"Regimi democratici possono essere definiti quelli nei quali, di tanto in tanto, si dà al popolo l'illusione di essere sovrano, mentre la vera effettiva sovranità sta in altre forze talora irresponsabili e segrete. La democrazia è un regime senza re, ma con moltissimi re talora più esclusivi, tirannici e rovinosi che un solo re che sia tiranno.“
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti