Anteprima immagini nella finestra

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da Ayrtux »

Buongiorno,
è possibile far apparire un'anteprima laterale delle immagini quando si apre una finestra? Ho provato a cercare nelle impostazioni ma non ho trovato nulla..

Altra cosa: quando faccio aumentare la dimensione delle icone dei file all'interno di una finestra, per poterle appunto visualizzare meglio, aumentano anche le icone del desktop, che invece vorrei fossero indipendenti. C'è un modo?
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da tokijin »

Ciao,
per tenere ordinato il forum è bene trattare una unica domanda per discussione.

Facciamo che qui parliamo dell'anteprima mentre per le dimensioni delle icone, se non trovi nulla con una ricerca, apri pure una discussione dedicata.

Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da dxgiusti »

ciao. una cortesia, non capisco bene la tua richiesta. cosa intendi per aprire una finestra? forse aprire una cartella? per anteprima laterale intendi di tutte le immagini oppure di una immagine sola. scusami per queste domande ma non vorrei dire cose insensate.

io uso 19.04 ma anche sulla tua versione puoi impostare il visualizzatore di immagini:
https://www.dropbox.com/s/0kr4ws81lj7ra ... o.gif?dl=0
Ultima modifica di dxgiusti il sabato 27 aprile 2019, 11:22, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da derma »

Per quanto riguarda la questione dell'anteprima delle immagini, penso di avere capito a cosa tu ti riferisca... in Windows, non so però quale versione, sebbene sono quasi sicuro che in Win7 sia così, è possibile ottenere una anteprima delle immagini contenute nella cartella/finestra aperta nel riquadro a sx o a dx, questo non lo ricordo... se è questo ciò che intendi (ottenere), e se utilizzi Nautilus come file browser, allora forse è possibile... scrivo "forse" poiché io adopero Caja che, sebbene sia assai simile a Nautilus, è ancora GTK2... in ogni caso, prova a selezionare un'immagine in una cartella, e poi selezionare nel pannello laterale sulla sx la voce "Informazioni" presente nell'elenco a discesa... così facendo, otterrai una anteprima dell'immagine selezionata grande per larghezza tanto quanto sarà la larghezza del pannello stesso... ripeto, questo è quello che io ottengo utilizzando Caja e Linux Mint 16.10, quindi non so se sia possibile col file browser della release che stai utilizzando.

Immagine
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da Ayrtux »

tokijin [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5130340#p5130340][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao,
per tenere ordinato il forum è bene trattare una unica domanda per discussione.

Facciamo che qui parliamo dell'anteprima mentre per le dimensioni delle icone, se non trovi nulla con una ricerca, apri pure una discussione dedicata.

Ciao
Ciao, va bene
dxgiusti [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5130341#p5130341][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ciao. una cortesia, non capisco bene la tua richiesta. cosa intendi per aprire una finestra? forse aprire una cartella? per anteprima laterale intendi di tutte le immagini oppure di una immagine sola. scusami per queste domande ma non vorrei dire cose insensate.
Sì, una cartella: nella finestra di questa cartella ho dei file immagini, vorrei sulla destra l'anteprima dell'immagine che di volta in volta seleziono col mouse..
derma ha scritto:Per quanto riguarda la questione dell'anteprima delle immagini, penso di avere capito a cosa tu ti riferisca... in Windows, non so però quale versione, sebbene sono quasi sicuro che in Win7 sia così, è possibile ottenere una anteprima delle immagini contenute nella cartella/finestra aperta nel riquadro a sx o a dx, questo non lo ricordo...
Sì, anche con 10, di solito si trova a destra questa anteprima e mi chiedevo se fosse possibile una cosa del genere anche con ubuntu..
derma ha scritto:se è questo ciò che intendi (ottenere), e se utilizzi Nautilus come file browser, allora forse è possibile... scrivo "forse" poiché io adopero Caja che, sebbene sia assai simile a Nautilus, è ancora GTK2... in ogni caso, prova a selezionare un'immagine in una cartella, e poi selezionare nel pannello laterale sulla sx la voce "Informazioni" presente nell'elenco a discesa... così facendo, otterrai una anteprima dell'immagine selezionata grande per larghezza tanto quanto sarà la larghezza del pannello stesso... ripeto, questo è quello che io ottengo utilizzando Caja e Linux Mint 16.10, quindi non so se sia possibile col file browser della release che stai utilizzando.
Come faccio a sapere se utilizzo Nautilus? Ho la ubuntu18.04 con Gnome (presumo)..
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da dxgiusti »

fai una prova. apri la cartella dove hai le immagini. ora apri una immagine, si apre il visualizzatore di immagini. controlla se hai nella sue opzioni mostra. io ho la 19.04 ed onestamente non ricordo se anche 18.04 lo abbia ma credo di si. con quella impostazione è possibile visualizzare tutte le immagini presenti nella cartella però sotto, non a lato.
Schermata del 2019-04-27.jpeg
su 18.04 si chiama >>> galleria immagini
Selezione_001.jpeg
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da Ayrtux »

Ciao dxgiusti, non mi serve aprire un'anteprima laterale nel visualizzatore immagini, ma proprio nella finestra che contiene i file; con windows si può scegliere tra icone grandi, piccole, elenco, ecc (come anche in ubuntu, anche se con sole due opzioni), e si può anche visualizzare un'anteprima laterale che in questo caso sarebbe molto utile perché farebbe vedere bene l'immagine. Ora, come ho detto potrei ingrandire con lo zoom i file di una finestra, ma questa scelta si ripercuote anche sulle icone del desktop (da qui la doppia richiesta della discussione, perché sono legate). Se fosse possibile abilitare questa anteprima sarebbe molto comodo, spesso ho bisogno di vedere bene le foto per poterle selezionare ma non per questo ingrandire anche quelle della scrivania.. C'è un modo?
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da dxgiusti »

purtroppo non trovo nessuna impostazione per nautilus. anche sul web niente..... , se vuoi dopo aver selezionato l'immagine, un click sulla barra spaziatrice. per chiudere la finestra alt+F4
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da Ayrtux »

dxgiusti ha scritto:purtroppo non trovo nessuna impostazione per nautilus. anche sul web niente..... , se vuoi dopo aver selezionato l'immagine, un click sulla barra spaziatrice. per chiudere la finestra alt+F4
A che mi serve premere la barra spaziatrice o chiudere la finestra?
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da derma »

L'unica possibilità che trovai per ottenere quello che chiedi, te lo scrissi sopra... alternative non ne trovai o, meglio, le estensioni/plugin/programmi che permettevano di avere un popup con l'anteprima ingrandita dell'immagine selezionata nella finestra del file browser sono non più aggiornati per le nuove versioni di Nautilus/GTK... la soluzione "riquadro laterale → Informazioni" non è, più o meno, ciò che desideravi?
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da Ayrtux »

Quello che vedo io con Nautilus non corrisponde a quanto da te descritto, derma..
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da derma »

Scaricai la 18.04, la virtualizzai... e Nautilus l'hanno castrato... non si può fare alcunché, almeno rispetto alle versioni precedenti o rispetto a Caja in Linux Mint 16.10... in pratica, non saprei davvero in che modo aiutarti... con un file browser così, ai minimi termini.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da Ayrtux »

Capisco, che tu sappia è "castrata" anche la 18.10? Ho installato questa, consigliata, perché stabile.. Comunque vedo che passano gli anni ma il file browser lo trovo sempre un tasto dolente..
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da Ayrtux »

Che poi la cosa strana è che è invece presente quando si apre la finestra di caricamento (l' "apri file")..
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da derma »

Ayrtux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5130948#p5130948][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Capisco, che tu sappia è "castrata" anche la 18.10? Ho installato questa, consigliata, perché stabile.. Comunque vedo che passano gli anni ma il file browser lo trovo sempre un tasto dolente..


Sinceramente, virtualizzai la 18.10 ma non ricordo come fosse... la 19.10 la virtualizzai pure e Nautilus è ai minimi termini... non riuscii ad usarlo... io adopero ora Mint 18... prova questa distro, e scegli tu una versione, l'ultima o una che si appoggia a una release *buntu stabile... puoi scegliere il DE e di conseguenza il browser che solitamente accompagna quel DE.

Ayrtux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5131748#p5131748][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Che poi la cosa strana è che è invece presente quando si apre la finestra di caricamento (l' "apri file")..

Ti riferisci alla (piccola) anteprima del file/immagine che viene listata nel riquadro della finestra "Apri file..." ?
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da Ayrtux »

derma ha scritto:Ti riferisci alla (piccola) anteprima del file/immagine che viene listata nel riquadro della finestra "Apri file..." ?
Si, quando ad esempio dobbiamo fare un upload da qualche parte e si apre di conseguenza il riquadro o finestra di caricamento; e non è nemmeno piccola questa anteprima.. se non ci fosse mi risulterebbe estremamente difficoltoso se non impossibile talvolta distinguere dei file immagini...
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Avatar utente
Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 648
Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
Distribuzione: Ubu22.04-UbuBudgie22.04-MX19
Sesso: Maschile
Località: Marsala

Re: Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da Apanta »

Scusate, forse sono off Topic.
Ho avuto il problema della mancata visualizzazione delle anteprime su Ubuntu 16.04,
ma volevo dirvi che ho risolto il problema semplicemente andando nella mia home--->Contr+h--->cartella .cache e rinominando la cartella thumbnails in thumbnails.old
Ho riavviato il pc e andando sul mio archivio foto vedo finalmente le anteprime come le vedevo qualche mese fa.
Ho controllato di nuovo e dentro la cartella .cache si è ricreata la cartella thumbnails, per cui ho eliminato quella che avevo rinominato.
fine dei giochi.
Magari servirà come input per chi avesse questo problema.
Ultima modifica di Apanta il giovedì 9 maggio 2019, 17:50, modificato 1 volta in totale.
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da derma »

Apanta [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5132966#p5132966][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Scusate, forse sono off Topic.
Ho avuto il problema della mancata visualizzazione delle anteprime su Ubuntu 16.04,
ma volevo dirvi che ho risolto il problema semplicemente andando nella mia home--->Contr+h---> .cache e rinominando la cartella Thumbnails in Thumbnails.old
Ho riavviato il pc e andando sul mio archivio foto vedo finalmente le anteprime come le vedevo qualche mese fa.
Ho controllato di nuovo e dentro la cartella .cache si è ricreata la cartella Thumbnails, per cui ho eliminato quella che avevo rinominato.
fine dei giochi.
Magari servirà come input per chi avesse questo problema.


Sì, quella cartella, "~/.thumbnails", non è più usata per le anteprime/thumbnail... ora le anteprime vengono salvate nella directory che indicasti tu, ossia "~/.cache/thumbnails" (...con la "t" in minuscolo).
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 648
Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
Distribuzione: Ubu22.04-UbuBudgie22.04-MX19
Sesso: Maschile
Località: Marsala

Re: Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da Apanta »

si, vado a correggere la T in t, magari la procedura potrà servire a chi usa Ubuntu 16.04 come me.
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Anteprima immagini nella finestra

Messaggio da Ayrtux »

Quindi chi ha le versioni successive non ha il riquadro anteprime.. :(
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti