[risolto] Disattivare tooltips

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Scrivi risposta
pabink
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: lunedì 14 ottobre 2019, 14:48

[risolto] Disattivare tooltips

Messaggio da pabink »

Salve a tutti, mi chiamo Paolo, per diversi anni avendo un pc vecchio ho usato lubuntu, ora con il pc nuovo sono passato ad ubuntu ed ho un problema che prima non avevo.
Quando il puntatore del mouse o il cursore della tavoletta grafica passa sopra le icone, viene visualizzata la finestrella nera con il nome dell'icona e dato che uso il pc per disegnare, la cosa è molto fastidiosa.
C'è un modo per disattivare questa funzione?
Ho cercato tra le varie impostazioni e non ho trovato niente.
Grazie in anticipo
Ultima modifica di pabink il lunedì 11 novembre 2019, 15:18, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Disattivare nome icone al passaggio del mouse

Messaggio da dxgiusti »

sei passato ad ubuntu, ma quale versione?
pabink
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: lunedì 14 ottobre 2019, 14:48

Re: Disattivare nome icone al passaggio del mouse

Messaggio da pabink »

Avrei dovuto specificarlo, scusate, Ubuntu 18.04.3 LTS
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Disattivare nome icone al passaggio del mouse

Messaggio da dxgiusti »

scusa se ti chiedo ancora ma è per capire.
dici quando passo sopra le icone, intendi le icone che hai sulla scrivania? puoi postare una immagine di quanto ti succede ( l'icona con il quadratino nero )
pabink
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: lunedì 14 ottobre 2019, 14:48

Re: Disattivare nome icone al passaggio del mouse

Messaggio da pabink »

Facendo ricerche in inglese ho capito che si tratta di tooltips e sono riuscito a disabilitare quelle nel desktop seguendo questa guida:
https://askubuntu.com/questions/1095353 ... to-disable
Ma sono ancora attive nelle applicazioni come mypaint di cui inserisco l'immagine (vedi freccia rossa)
Allegati
Schermata .jpg
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Disattivare nome icone al passaggio del mouse

Messaggio da caturen »

pabink
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: lunedì 14 ottobre 2019, 14:48

Re: Disattivare nome icone al passaggio del mouse

Messaggio da pabink »

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Disattivare nome icone al passaggio del mouse

Messaggio da caturen »

sicuro? Io non uso gnome e non posso provare, ma lì è scritto che disabilitano i tooltips proprio nelle applicazioni

The option to disable tooltips is not exposed in the user interface. You need to edit a config file.

To disable tooltips, edit the setting.ini file of your theme. System wide themes are installed in /usr/share/themes. Themes can also be installed on a per-user basis in a hidden .themes folder in the home folder of the user.

The default theme of Ubuntu 18.04 is Ambiance. In the "Ambiance" folder in the above mentionned themes folder, you will find two gtk3 folders, gtk-3.0 and gtk-3.20. In each of these folders, you will find a settings.ini folder. Edit or add a line that reads:

gtk-enable-tooltips = false

to disable tooltips in GTK3 applications, including Gnome Shell, aka the Ubuntu Desktop.

To disable tooltips in GTK2 applications, edit the file .gtkrc-2.0 file and edit or add a similar line:

gtk-enable-tooltips = 0

pabink
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: lunedì 14 ottobre 2019, 14:48

Re: Disattivare nome icone al passaggio del mouse

Messaggio da pabink »

caturen [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5157279#p5157279][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:sicuro? Io non uso gnome e non posso provare, ma lì è scritto che disabilitano i tooltips proprio nelle applicazioni

The option to disable tooltips is not exposed in the user interface. You need to edit a config file.

To disable tooltips, edit the setting.ini file of your theme. System wide themes are installed in /usr/share/themes. Themes can also be installed on a per-user basis in a hidden .themes folder in the home folder of the user.

The default theme of Ubuntu 18.04 is Ambiance. In the "Ambiance" folder in the above mentionned themes folder, you will find two gtk3 folders, gtk-3.0 and gtk-3.20. In each of these folders, you will find a settings.ini folder. Edit or add a line that reads:

gtk-enable-tooltips = false

to disable tooltips in GTK3 applications, including Gnome Shell, aka the Ubuntu Desktop.

To disable tooltips in GTK2 applications, edit the file .gtkrc-2.0 file and edit or add a similar line:

gtk-enable-tooltips = 0

effettivamente sono disattivate anche in gimp e inkscape, per firefox le ho disabiltate da about:config alla voce (browser.chrome.toolbar_tips) rimangono inspiegabilmente attive su mypaint (forse bisognerebbe modificare qualcosa nel suo codice)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Disattivare nome icone al passaggio del mouse

Messaggio da caturen »

hai settato sia gtk2 che il gtk3?
pabink
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: lunedì 14 ottobre 2019, 14:48

Re: Disattivare tooltips [risolto]

Messaggio da pabink »

Scusate se ritiro su questo topic, ma ho delle info che potrebbero essere utili.
Per rispondere a caturen; avevo settato sia gtk2 che gtk3 e come detto i tooltips si disattivavano nel desktop ma rimanevano in molte applicazioni, tra cui Mypaint che era quella che mi interessava.
Nel caso di Mypaint succede perchè le tooltips vengono richiamate dal codice del programma. Quindi per disattivarle sono dovuto intervenire nel codice.
Da terminale con il comando

Codice: Seleziona tutto

grep -r "tooltip" /usr/share/mypaint/gui
ho trovato tutti i files che in qualche modo gestivano i tooltips e ho modificato le stringhe per gli elementi che compaiono sull'interfaccia in base alla mia personalizzazione.
La maggior parte sono files .py, ma anche .xml
Avendo un'infarinatura di python sono riuscito a farlo senza problemi ma mi rendo conto che non è per tutti.
Ci ho perso un'oretta, ma ne è valsa la pena. I tooltips possono avere una certa utilità per chi è alle prime armi con un programma, ma quando i movimenti diventano automatici, danno più che altro fastidio.
Spero possa essere utile, non volevo fare la parte di quello che si iscrive, chiede e sparisce senza neanche ringraziare per tutto il pesce (cit.)
Grazie a tutti
(modifico il titolo per renderlo più specifico e aggiungo [risolto])
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti