Le icone del Desktop mi si muovono da sole... (Ubuntu20.04)

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
gattomaltese
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 26 giugno 2018, 0:20
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Le icone del Desktop mi si muovono da sole... (Ubuntu20.04)

Messaggio da gattomaltese »

Ho appena aggiornato da Ubuntu 18.04 (con cui mi trovavo benissimo) a Ubuntu 20.04. Posto che la nuova interfaccia grafica non mi piace per niente, ma pazienza, sto riscontrando diversi problemi, spero risolvibili. Il primo (e più fastidioso di tutti) è che le icone del desktpo si muovono da sole in modo arbitrario e casuale, nel senso che se cancello un file o una cartella dal desktop, si spostano automaticamente le altre icone sovvertendo l'ordine in cui le avevo messe (io ho l'abitudine di tenere sul desktop alcune cartelle e file a cui devo accedere con maggiore frequenza, il fatto che si spostino mi fa perdere tempo e, soprattutto lo trovo disturbante): sapete se c'è un modo per impedire questo comportamento? Guardando su "Impostazioni" non ho trovato nulla...
Altra cosa estremamente fastidiosa è che non posso più spostare i file trascinandoli in una cartella se si trovano in posizioni diverse. Cerco di spiegarmi: se ho un file sul desktop e voglio metterlo in una cartella che ho in documenti, con Ubuntu 18.04 mi bastava trascinare il file nella cartella desiderata direttamente dal Desktop, ora invece, sono costretto a fare "cut" & "paste" a meno che la cartella in cui spostare il file non si trovi anch'essa sul Desktop. Mi rendo conto che sono piccole cose, però le trovo estremamente poco pratiche e fastidiose. Potete aiutarmi in qualche modo?
Grazie
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Le icone del Desktop mi si muovono da sole... (Ubuntu20.04)

Messaggio da dxgiusti »

per spostare, click dx sulla scrivania (desktop), apri nel file. ora potrai fare quanto chiedi.
ubuntu 20.04 ( gnome ) non prevede l'uso della scrivania come di tua abitudine.
gattomaltese
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 26 giugno 2018, 0:20
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Le icone del Desktop mi si muovono da sole... (Ubuntu20.04)

Messaggio da gattomaltese »

Grazie per la risposta. Un vero peccato che con la 20.04 non sia possibile fare quello che si faceva tranquillamente con le versioni precedenti. Mi sto pentendo di aver fatto l'aggiornamento, perché in realtà le pecche mi paiono molte, trovo questo comportamento random delle icone davvero disturbante, e in più noto che la 20.04 ha anche un consumo della batteria esagerato. Con il mio Dell XPS13 e la 18.04 lavoravo per quasi una decina di ore, ora se riesco a farne 5/6 è molto!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Le icone del Desktop mi si muovono da sole... (Ubuntu20.04)

Messaggio da woddy68 »

gattomaltese ha scritto:
sabato 7 novembre 2020, 11:13
Grazie per la risposta. Un vero peccato che con la 20.04 non sia possibile fare quello che si faceva tranquillamente con le versioni precedenti. Mi sto pentendo di aver fatto l'aggiornamento, perché in realtà le pecche mi paiono molte, trovo questo comportamento random delle icone davvero disturbante, e in più noto che la 20.04 ha anche un consumo della batteria esagerato. Con il mio Dell XPS13 e la 18.04 lavoravo per quasi una decina di ore, ora se riesco a farne 5/6 è molto!
Ubuntu viene distribuita con varie interfacce grafiche, Ubuntu=Gnome, Kubuntu=Plasma, Xubuntu=Xfce ecc.
Se non ti trovi con Gnome, prova qualcosa d'altro, le icone sul desktop sono supportate in tutti i DE a parte Gnome.
Ti consiglio Plasma (Kubuntu), che ha un'interfaccia moderna e molto configurabile, più simile a Windows.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
gattomaltese
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 26 giugno 2018, 0:20
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Le icone del Desktop mi si muovono da sole... (Ubuntu20.04)

Messaggio da gattomaltese »

Grazie, proverò senz'altro a cambiare interfaccia grafica. Faccio però notare che anche con Ubuntu 18.04 usavo come interfaccia grafica gnome, ma non avevo nessuno di questi problemi: andava alla grande! Sono quindi sempre più pentito di aver fatto l'aggiornamento e temo che con l'uso quotidiano salteranno fuori mille altri problemi.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Le icone del Desktop mi si muovono da sole... (Ubuntu20.04)

Messaggio da caturen »

gattomaltese ha scritto:
sabato 7 novembre 2020, 16:12
Grazie, proverò senz'altro a cambiare interfaccia grafica. Faccio però notare che anche con Ubuntu 18.04 usavo come interfaccia grafica gnome, ma non avevo nessuno di questi problemi: andava alla grande! Sono quindi sempre più pentito di aver fatto l'aggiornamento e temo che con l'uso quotidiano salteranno fuori mille altri problemi.
se non vuoi cambiare interfaccia (cosa altamente consigliata) , formatti la 20.04 e rimetti la 18.04 dato che il suo supporto termina nel 2023. <nessuno ti obbliga ad usare la 20.04
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti