disinstallazione gnome e kde

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
H9k
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: sabato 23 aprile 2016, 9:44
Desktop: I3 ,XFCE
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit
Sesso: Maschile

disinstallazione gnome e kde

Messaggio da H9k »

Salve a tutti , sistema con ubuntu 16.04 su cui nel tempo ho installato vari ambienti desktop ora vorrei ripulire e visto il pc datato tenere solo XFCE ho trovato una guida per trogliere kde :sudo apt-get remove --purge kdelibs* sudo apt-get autoremove è corretta ?
Sopratutto vorrei chiedere se togliere più de può creare instabilità o rischio casini.
grazie
Mai rubar rabarbaro in barba a un barbaro. :D
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: disinstallazione gnome e kde

Messaggio da woddy68 »

Avendo tu ormai un sistema che comunque terminerà il supporto nel 2021, non fai prima a installare una versione di Ubuntu più recente ? Anche perché i DE che stai utilizzando sulla 16.04 sono versioni vecchie e non più mantenute a parte credo Unity.
Ad esempio la versione di KDE è datata da anni fuori supporto e con parecchi bug, anche XFCE penso sia andata avanti con nuove versioni e poi ripeto tra non molto dovrai comunque passare a qualcosa di più recente.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
H9k
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: sabato 23 aprile 2016, 9:44
Desktop: I3 ,XFCE
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit
Sesso: Maschile

Re: disinstallazione gnome e kde

Messaggio da H9k »

unity è l'unico che non ho messo perchè proprio non lo digerisco .
Si lo so dovrei piallare tutto ma con la didattica a distanza non ho tempo di reimpostare tutto per ogni utente di ogni figlio e volevo prima prendere un hd stato solido per rinnovare un pochino. Che siano vecchi lo immagino ma il pc lo è ancora di più e xcfe cosi com'e per ora va benissimo vorrei semplicemente liberare spazio eliminando i de che non uso .Inoltre su questo pc c'è windows in dual boot dovrei rimettere anche quello e proprio ora non ho tempo.
Mai rubar rabarbaro in barba a un barbaro. :D
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: disinstallazione gnome e kde

Messaggio da woddy68 »

Per kde mmagino che dovrai dare

Codice: Seleziona tutto

sudo apt --purge remove kubuntu-desktop
ma dipende molto anche da come lo hai installato, sicuramente resteranno alcune librerie, ma attento a rimuoverle se hai programmi Qt o Kde installati.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
H9k
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: sabato 23 aprile 2016, 9:44
Desktop: I3 ,XFCE
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit
Sesso: Maschile

Re: disinstallazione gnome e kde

Messaggio da H9k »

ok provo , è la classica cosa che porta alla formattazione del sistema :))
Mai rubar rabarbaro in barba a un barbaro. :D
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: disinstallazione gnome e kde

Messaggio da woddy68 »

Purtroppo a mettere cose si fa alla svelta, ma a toglierle c'è sempre il pericolo di eliminare cose che servono per altre applicazioni.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: disinstallazione gnome e kde

Messaggio da caturen »

Per kde mmagino che dovrai dare

Codice: Seleziona tutto

sudo apt --purge remove kubuntu-desktop
anche se dai quel comando elimini ben poco dato che quello è solo un meta pacchetto di pochi bytes e niente altro e se lo togli anche con autoremove non si tira dietro anche tutti gli altri pacchetti che comprendono il desktop kubuntu. Quelli li devi togliere a "mano", una cosa non proprio "agevole" e questo vale anche per gnome. Quindi fai prima a formattare ed installare una iso con il DE che ti serve.
H9k
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: sabato 23 aprile 2016, 9:44
Desktop: I3 ,XFCE
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit
Sesso: Maschile

Re: disinstallazione gnome e kde

Messaggio da H9k »

quei due comandi restituiscono questo :

Codice: Seleziona tutto

h9k@Hall:~$ sudo apt-get remove --purge kdelibs
[sudo] password di h9k: 
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
N: Viene ignorato il file "brave-xenial.list." nella directory "/etc/apt/sources.list.d/" poiché ha un'estensione non valida
E: Impossibile trovare il pacchetto kdelibs
h9k@Hall:~$ sudo apt --purge remove kubuntu-desktop
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Il pacchetto "kubuntu-desktop" non è installato e quindi non è stato rimosso
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 1 non aggiornati.
N: Viene ignorato il file "brave-xenial.list." nella directory "/etc/apt/sources.list.d/" poiché ha un'estensione non valida
h9k@Hall:~$ 

quindi presumo che l'unica salvezza sia l'avanzamento di versione
Ultima modifica di trekfan1 il giovedì 17 dicembre 2020, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inseriti i tag CODE (tasto </>), ricordalo per il futuro
Mai rubar rabarbaro in barba a un barbaro. :D
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: disinstallazione gnome e kde

Messaggio da Janvitus »

Se usi Xfce non troverai nessun problema a disinstallare un altro desktop, tranne alcune parti di GNOME che usa Xfce, puoi andare tranquillo.

Prova disinstallando ubuntu-gnome-desktop, gnome-shell, nautilus, e per KDE kubuntu-desktop, kde-baseapps, kio. In questo modo apt o synaptic ti dovrebbero dare le dipendenze inutilizzate ed elimini piano piano.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
H9k
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: sabato 23 aprile 2016, 9:44
Desktop: I3 ,XFCE
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit
Sesso: Maschile

Re: disinstallazione gnome e kde

Messaggio da H9k »

]qualcosa ho cancellato vediamo quanto ci metto a piantare tutto :))

Codice: Seleziona tutto

$ sudo apt --purge remove kio
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente e non sono più richiesti:
  ffmpegthumbs fonts-hack-ttf kdegraphics-thumbnailers libappstreamqt2 libeditorconfig0 libkf5calendarsupport-data libkf5doctools5
  libkf5eventviews-data libkf5grantleetheme-plugins libkf5identitymanagement5abi1 libkf5kexiv2-15.0.0 libkf5kiogui5 libkf5kipi-bin
  libkf5kipi31.0.0 libkf5libkdepim-data libkf5pimtextedit5abi1 libkf5prison5 libkf5syntaxhighlighting-data libkf5syntaxhighlighting5
  libkwineffects9 libkwinglutils9 libkwinxrenderutils9 qml-module-org-kde-kholidays qml-module-qtqml-models2 ubuntu-release-upgrader-qt
Usare "sudo apt autoremove" per rimuoverli.
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  accountwizard* akregator* ark* baloo-kf5* bluedevil* breeze* dolphin* dragonplayer* frameworkintegration* gwenview* kaccounts-providers*
  kactivitymanagerd* kaddressbook* kate* kde-cli-tools* kde-config-gtk-style* kde-config-screenlocker* kde-config-sddm* kde-spectacle*
  kde-style-oxygen-qt5* kde-style-qtcurve-qt5* kde-telepathy* kde-telepathy-contact-list* kde-telepathy-desktop-applets*
  kde-telepathy-integration-module* kde-telepathy-minimal* kde-telepathy-send-file* kde-telepathy-text-ui* kdeconnect* kdeconnect-plasma*
  kdepim-addons* kdepim-runtime* kdepim-themeeditors* kgamma5* khelpcenter* khotkeys* kinfocenter* kinit* kio* kio-extras* kmail*
  kmenuedit* knotes* konsole* konsole-kpart* kontact* konversation* korganizer* kpackagelauncherqml* krdc* kross* kscreen* ksysguard*
  ktexteditor-katepart* ktnef* kwalletmanager* kwin* kwin-addons* kwin-common* kwin-x11* libkf5akonadicalendar5* libkf5alarmcalendar5*
  libkf5baloowidgets-bin* libkf5calendarcore5* libkf5calendarsupport5* libkf5calendarutils5* libkf5declarative5* libkf5eventviews5*
  libkf5gapicalendar5* libkf5gapitasks5* libkf5grantleetheme5* libkf5gravatar5* libkf5incidenceeditor-bin* libkf5incidenceeditor5*
  libkf5kaddressbookgrantlee5* libkf5kcmutils5* libkf5kdelibs4support5* libkf5kdelibs4support5-bin* libkf5khtml-bin* libkf5khtml5*
  libkf5kontactinterface5* libkf5krossui5* libkf5ksieveui5* libkf5libkdepim-plugins* libkf5libkdepim5* libkf5mailcommon-plugins*
  libkf5mailcommon5* libkf5mailimporter5* libkf5messagecomposer5* libkf5messagelist5* libkf5messageviewer5* libkf5newstuff5*
  libkf5newstuffcore5* libkf5notifyconfig5* libkf5parts-plugins* libkf5parts5* libkf5pimcommon-plugins* libkf5pimcommon5* libkf5plasma5*
  libkf5plasmaquick5* libkf5quickaddons5* libkf5runner5* libkf5templateparser5* libkf5texteditor5* libkf5tnef5* libkf5webkit5*
  libkf5xmlrpcclient5* libkolab1* libkscreenlocker5* libktpwidgets9* libkwin4-effect-builtins1* libtaskmanager6* libweather-ion7* milou*
  plasma-dataengines-addons* plasma-discover* plasma-framework* plasma-integration* plasma-nm* plasma-pa* plasma-runners-addons*
  plasma-wallpapers-addons* plasma-widgets-addons* plasma-workspace* powerdevil* print-manager* qml-module-org-kde-draganddrop*
  qml-module-org-kde-kconfig* qml-module-org-kde-kcoreaddons* qml-module-org-kde-kio* qml-module-org-kde-kirigami*
  qml-module-org-kde-kquickcontrols* qml-module-org-kde-kquickcontrolsaddons* qml-module-org-kde-kwindowsystem*
  qml-module-org-kde-runnermodel* qml-module-org-kde-telepathy* sddm* sddm-theme-breeze* systemsettings* user-manager*
0 aggiornati, 0 installati, 140 da rimuovere e 0 non aggiornati.
Dopo quest'operazione, verranno liberati 258 MB di spazio su disco.
Continuare? [S/n] sù
(Lettura del database... 447928 file e directory attualmente installati.)[ /code]
Ultima modifica di H9k il martedì 15 dicembre 2020, 22:14, modificato 5 volte in totale.
Mai rubar rabarbaro in barba a un barbaro. :D
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: disinstallazione gnome e kde

Messaggio da giulux »

Inseriti come hai fatto i listati rendono il post troppo lungo e di difficile lettura.
In futuro incollali tra i tag [ code] e [ /code] che si creano cliccando su </> in alto, sopra la finestra di scrittura (editor completo) così:
  • [ code]listato
    da postare
    [ /code]
Correggi il post precedente cliccando sull'icona con matita, poi seleziona il listato, clicca su </> e salva

Ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: disinstallazione gnome e kde

Messaggio da woddy68 »

Janvitus ha scritto:
giovedì 3 dicembre 2020, 18:41
Se usi Xfce non troverai nessun problema a disinstallare un altro desktop, tranne alcune parti di GNOME che usa Xfce, puoi andare tranquillo.

Prova disinstallando ubuntu-gnome-desktop, gnome-shell, nautilus, e per KDE kubuntu-desktop, kde-baseapps, kio. In questo modo apt o synaptic ti dovrebbero dare le dipendenze inutilizzate ed elimini piano piano.
...il tuo discorso non fa una piega, ma noi non sappiamo quali applicazioni l'utente ha installato e vuole mantenere, se ad esempio vorrebbe mantenere alcune applicazioni QT o KDE deve prestare attenzione.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
H9k
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: sabato 23 aprile 2016, 9:44
Desktop: I3 ,XFCE
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit
Sesso: Maschile

Re: disinstallazione gnome e kde

Messaggio da H9k »

...il tuo discorso non fa una piega, ma noi non sappiamo quali applicazioni l'utente ha installato e vuole mantenere, se ad esempio vorrebbe mantenere alcune applicazioni QT o KDE deve prestare attenzione.
Non ho perso niente di importante .
In questo modo non ho liberato chissà quanto spazio ma ho eliminato kde e gnome , almeno tra le scelte , ora ho xcfe e i3 , diciamo che ho ottenuto quello che mi interessava , per un istallazione pulita vedrò in futuro appena prenderò un ssd reinstallo li.
Sicuramente ci saranno ancora residui kde / gnome in giro ma mi accontento .
se qualcuno ha altre idee per ripulire più a fondo sono in ascolto .
Grazie a tutti
Ultima modifica di H9k il martedì 15 dicembre 2020, 22:23, modificato 2 volte in totale.
Mai rubar rabarbaro in barba a un barbaro. :D
H9k
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: sabato 23 aprile 2016, 9:44
Desktop: I3 ,XFCE
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit
Sesso: Maschile

Re: disinstallazione gnome e kde

Messaggio da H9k »

Correggi il post precedente cliccando sull'icona con matita, poi seleziona il listato, clicca su </> e salva

Ciao
Fatto ,grazie delle dritta, ho perso dimestichezza con i forum negli anni :D
Mai rubar rabarbaro in barba a un barbaro. :D
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: disinstallazione gnome e kde

Messaggio da woddy68 »

H9k ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 22:19
...il tuo discorso non fa una piega, ma noi non sappiamo quali applicazioni l'utente ha installato e vuole mantenere, se ad esempio vorrebbe mantenere alcune applicazioni QT o KDE deve prestare attenzione.
Non ho perso niente di importante .
In questo modo non ho liberato chissà quanto spazio ma ho eliminato kde e gnome , almeno tra le scelte , ora ho xcfe e i3 , diciamo che ho ottenuto quello che mi interessava , per un istallazione pulita vedrò in futuro appena prenderò un ssd reinstallo li.
Sicuramente ci saranno ancora residui kde / gnome in giro ma mi accontento .
se qualcuno ha altre idee per ripulire più a fondo sono in ascolto .
Grazie a tutti
...ma si infatti, tieni presente che le librerie di norma, occupano poco spazio, quando usavo Gnome, mi capitava di installare applicazioni KDE, come ora che uso KDE ho qualche applicazione Gnome, se non si portano dietro mezzo DE è una spazio accettabile.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: disinstallazione gnome e kde

Messaggio da Janvitus »

woddy68 ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 1:42
Janvitus ha scritto:
giovedì 3 dicembre 2020, 18:41
Se usi Xfce non troverai nessun problema a disinstallare un altro desktop, tranne alcune parti di GNOME che usa Xfce, puoi andare tranquillo.

Prova disinstallando ubuntu-gnome-desktop, gnome-shell, nautilus, e per KDE kubuntu-desktop, kde-baseapps, kio. In questo modo apt o synaptic ti dovrebbero dare le dipendenze inutilizzate ed elimini piano piano.
...il tuo discorso non fa una piega, ma noi non sappiamo quali applicazioni l'utente ha installato e vuole mantenere, se ad esempio vorrebbe mantenere alcune applicazioni QT o KDE deve prestare attenzione.
Se disinstalli le librerie importanti di GNOME e KDE il 90% delle applicazioni di quei desktop vanno via, prova a togliere kio su Plasma e vedi che succede :D
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
H9k
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: sabato 23 aprile 2016, 9:44
Desktop: I3 ,XFCE
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit
Sesso: Maschile

Re: disinstallazione gnome e kde

Messaggio da H9k »

Janvitus ha scritto:
giovedì 17 dicembre 2020, 10:06
woddy68 ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 1:42
Janvitus ha scritto:
giovedì 3 dicembre 2020, 18:41
Se usi Xfce non troverai nessun problema a disinstallare un altro desktop, tranne alcune parti di GNOME che usa Xfce, puoi andare tranquillo.

Prova disinstallando ubuntu-gnome-desktop, gnome-shell, nautilus, e per KDE kubuntu-desktop, kde-baseapps, kio. In questo modo apt o synaptic ti dovrebbero dare le dipendenze inutilizzate ed elimini piano piano.
...il tuo discorso non fa una piega, ma noi non sappiamo quali applicazioni l'utente ha installato e vuole mantenere, se ad esempio vorrebbe mantenere alcune applicazioni QT o KDE deve prestare attenzione.
Se disinstalli le librerie importanti di GNOME e KDE il 90% delle applicazioni di quei desktop vanno via, prova a togliere kio su Plasma e vedi che succede :D
Ho fatto cosi direi che gran parte delle applicazioni sono andate qualcosa e rimasto ma va bene cosi
Mai rubar rabarbaro in barba a un barbaro. :D
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: disinstallazione gnome e kde

Messaggio da ne0h »

hai dato da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get autoremove
questo comando ti elimina tutti i pacchetti non più necessari, ad esempio ti eliminerà altre cose di kde e gnome che non usi più in quanto hai disintallato quei due ambienti desktop, ma ora usi solo xfce.
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: disinstallazione gnome e kde

Messaggio da corradoventu »

Se AGGIUNGI un SSD puoi installare la nuova versione sull'SSD e mantenere la vecchia sul vecchio disco, al boot GRUB ti permetterà di sceglire così avrai tempo per trasferire i tuoi dati e le applicazioni sul nuovo senza traumi. Non occorre un SSD di grande capacità se mantieni i dati ingombranti sul vecchio.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: disinstallazione gnome e kde

Messaggio da woddy68 »

Mah ! Ho come l'impressione che l'utente @H9k abbia già trovato una soluzione dopo 8 mesi, non credete ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 14 ospiti