Modificare colori di Ubuntu 20.10

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Scrivi risposta
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Modificare colori di Ubuntu 20.10

Messaggio da fennoito »

Ciao a tutti.
Ho installato Ubuntu 20.10, ma ci sono diversi particolari che non mi piacciono e vorrei modificare.

Dove scarico le icone Suru? Erano quelle arancio, presenti nella 19.10
Il toggle di selezione color viola, per me è brutto e poco visibile con i temi scuri, possibile ripristinare il verde? Presente nella 19.10
Trovo il menù applicazioni troppo compatto, qualche app, ha il nome incompleto, possibile ridimensionarle e distanziarle?

Vorrei installare Polybar, al posto nella barra di sistema, quindi nascondere la dock, ma come posso vedere le app attive e spostarmi tra loro?
Grazie
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Modificare colori di Ubuntu 20.10

Messaggio da corradoventu »

Da tweaks / personalizzazioni -> aspetto puoi scegliere le icone Humanity che sono molto simili
tweaks lo trovi in ubuntu software e poi comparirà nelle applicazioni con nome personalizzazioni
per le altre cose non posso aiutarti.
Edit: ma perchè installare adesso il 20.10 che scade tra pochi mesi?
Allegati
Schermata del 2021-02-22 08-40-28.png
Schermata del 2021-02-22 08-40-28.png (9.12 KiB) Visualizzato 4102 volte
Schermata del 2021-02-22 08-43-40.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Modificare colori di Ubuntu 20.10

Messaggio da woddy68 »

Ma scusate...Ubuntu non usa icone e tema Suru per impostazione predefinita ?
Forse non ti piacciono le modifiche, non so se esiste la possibilità di usare versioni vecchie.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Modificare colori di Ubuntu 20.10

Messaggio da corradoventu »

Su Ubuntu 20.10 le impostazioni di default sono quelle che vedi nel mio allegato che ho fotografato pochi minuti fa.
Edit: e per le icone (e altro) hai vasta scelta senza dover andare a cercare chissadove.
... si tratta solo di provare per vedere cosa ti piace
Allegati
Schermata del 2021-02-22 10-09-18c.jpg
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Modificare colori di Ubuntu 20.10

Messaggio da fennoito »

Mi spiego meglio
Le icone Suru, alla fine sono identiche alle Yaru, ma usano come colore principale l'arancio, che preferisco.
Per il viola che non mi piace e trovo poco visibile è quello nei flag di selezione
E' visibile nello screen allegato di corradoventu, riguardo le immagine di sfondo, anche qui preferivo il verde o arancio

Comunque ho fatto alcune ricerche e dovrei aver trovato quello che cerco.
Per il tema, sarebbe quello communitytheme, presente su Github, dove dovrei trovare una versione vecchia, credo Adwaita 3.32
Nello stesso link trovato anche le icone Suru, ma non ho capito come installarle.

Link communitytheme: https://github.com/ubuntu/yaru
Link Suru: https://github.com/snwh/suru-icon-theme/
Per capirsi il risultato finale, vorrei fosse quello degli screen qui presenti: https://www.lffl.org/2019/08/yaru-passa ... -3-32.html
Nel sito del link, si basano sulla Ubuntu 18.04

Grazie
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Modificare colori di Ubuntu 20.10

Messaggio da woddy68 »

Scusate ma la similitudine dei nomi Yaru - Suru mi ha confuso, pensavo fosse lo stesso tema. :lol:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Modificare colori di Ubuntu 20.10

Messaggio da corradoventu »

Usando tweaks puoi provare in un attimo tutti i temi e le icone che vuoi. Quelli che compaiono nel mio screenshot sono quelli installati di default su Ubuntu 20.10, io non ho installato nulla.
per le icone prova adwaita che ha le classiche icone arancioni.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Modificare colori di Ubuntu 20.10

Messaggio da dxgiusti »

apri la tua home, visualizza i file nascosti quelli con il punto davanti. controlla se hai .icons nel caso creala.
adesso vai >> https://snwh.org/suru , in basso >> Suru on GitHub , scarica il file zip.
adesso decomprimi il file, ed estrai la sola cartella >> Suru nella tua cartella nascosta .icons
apri ora Personalizzazioni ed in aspetto scegli le nuove icone. riavvia la sessione.
ti ho fatto un video per come ho fatto sulla mia 20.10, guardalo a schermo intero.

https://www.dropbox.com/s/qotz8vzp1jqwr ... u.mp4?dl=0
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Modificare colori di Ubuntu 20.10

Messaggio da fennoito »

Grazie mille per le istruzioni, molto chiaro il video per le icone.
Avrei ancora una paio di domande.
Proprio nel video, ho notato che non usi la dock, come richiami la schermata delle app?
A differenza di KDE, dove nella barra ci sono tutte le app aperte, stile Win, qui non so come spostarmi rapidamente tra le applicazioni aperte, come posso fare? Anche con combinazione di tasti va bene
Infine volevo installare Polybar, per avere sott'occhio il carico di sistema e una barra trasparente, la barra nera di Gnome mi piace poco, ma anche qui ho capito poco nulla sull'installazione tramite Github, una dritta?

Scusatemi per le parecchie domande
Grazie
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Modificare colori di Ubuntu 20.10

Messaggio da dxgiusti »

impostazioni >> scorciatoie tastiera, guarda.
la dash la richiamo con il tasto special quello con il logo di windows.
nel video all'inizio apro firefox usando >> gnome-pie, se ti interessa poi configurarlo è elementare.
in 21.10 polybar è presente nei repo però non ti indicare nulla. non conosco il programma.

edit: magari questo ti aiuta: https://www.youtube.com/watch?v=s18VrzOns9o
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Modificare colori di Ubuntu 20.10

Messaggio da fennoito »

Ok, sono andato avanti nelle prove, funzionava, installato la Polybar tramite snap, seguendo snapcraft.
Il problema che ora non riesco più ad avviare Ubuntu, causa errore di Grub.
Ho provato a reinstallare la 20.10 e nella fase finale, credo proprio quella di Grub (dev/sda ...qualcosa) esce errore fatale.

Può essere causato dalle modifiche?
Premetto che è rimasto scollegato dalla corrente e mi ha reimpostato il bios, qualche configurazione errata?

Se necessario apro un nuovo topic
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Modificare colori di Ubuntu 20.10

Messaggio da fennoito »

Ho risolto il problema, installando la 20.04, questa è andata a buon fine.
Anche gli errori che avevo scritto qui sul forum, riguardo il Bus Preferences, con la 20.04.2, sono risolti, perchè si è avviata correttamente.
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Modificare colori di Ubuntu 20.10

Messaggio da fennoito »

Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione.

Al momento, sto utilizzando Ubuntu 20.04, ho trovato una quadra con Dash to Panel, fondendo la barra delle applicazioni (stile Win e KDE) con la grafica di Gnome, insomma ho messo assieme in qualche modo, quello che mi piaceva :)
Per capirsi il risultato è questo: https://www.youtube.com/watch?v=J7IDUUL-mQ4
Inutile cercare d'usare il blur (il PC non riesce a gestirlo), saltare da una distro all'altra, o installare programmi che non riuscivo a configurare (o troppo tempo per imparare) non trovavo pace e concludevo poco :muro:

Ora mi mancano giusto 2 cose.
- Un modo per vedere il carico del PC in percentuale, nella barra di Dash to Panel, perchè ho trovato solo grafici orrendi e di difficile lettura.
- Cambiare immagine del lockscreen, ho risolto a metà con questo (https://github.com/PRATAP-KUMAR/focalgdm3) ma se rientro dalla sospensione ritorna quella originale, con la tinta viola :muro:

Per concludere, ho provato la 21.04, a fine installazione da un avviso di problemi per la mancanza di una partizione EFI, ma parte comunque, normale?
Noto che è più fluida e graficamente non ho più i glitch della 20.04, sarà per Wayland?
Se parto dalla 20.04, evito il problema della mancanza di EFI o non conviene aggiornare?

Grazie :birra:
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Modificare colori di Ubuntu 20.10

Messaggio da fennoito »

fennoito ha scritto:
sabato 8 maggio 2021, 19:21
Per concludere, ho provato la 21.04, a fine installazione da un avviso di problemi per la mancanza di una partizione EFI, ma parte comunque, normale?
Noto che è più fluida e graficamente non ho più i glitch della 20.04, sarà per Wayland?
Se parto dalla 20.04, evito il problema della mancanza di EFI o non conviene aggiornare?
Stamattina ho fatto un'installazione pulita di 21.04, tutto funzionante.
A questo punto, credo che il messaggio d'avviso valga solo per PC con EFI, nel mio c'è il vecchio BIOS, quindi non ha importanza.
Confermo che alcuni fastidiosi glitch o refresh durante l'uso, al momento sono spariti :birra:
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Modificare colori di Ubuntu 20.10

Messaggio da fennoito »

fennoito ha scritto:
sabato 8 maggio 2021, 19:21
Ora mi mancano giusto 2 cose.
- Un modo per vedere il carico del PC in percentuale, nella barra di Dash to Panel, perchè ho trovato solo grafici orrendi e di difficile lettura.
- Cambiare immagine del lockscreen, ho risolto a metà con questo (https://github.com/PRATAP-KUMAR/focalgdm3) ma se rientro dalla sospensione ritorna quella originale, con la tinta viola :muro:
Qualche consiglio?
Specie per cambiare l’immagine del lockscreen, non sono riuscito a concludere nulla, anche seguendo la guida, credo d’aver fatto solo casini

Grazie
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Modificare colori di Ubuntu 20.10

Messaggio da fennoito »

Giusto per info, ho scoperto che nella 18.04, si può cambiare direttamente dalle impostazioni l'immagine di sfondo del lockscreen
Visto che nella 20.04 soffro anche di qualche glitch, nell'apertura del menù applicazioni, che con la 18.04 non notavo, se torno indietro?

In pratica la 20.04 ha qualche feature particolare nuova degna di nota rispetto alla 18.04?
Grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti