alcuni shortcut non funzionano?

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
tubbadu
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: venerdì 11 dicembre 2020, 13:58
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 20.10
Sesso: Maschile

alcuni shortcut non funzionano?

Messaggio da tubbadu »

ciao a tutti! durante il mio pressochè infinito processo di personalizzazione del mio pc (Kubuntu 20.10) sono giunto alla tastiera. avendo il tastierino numerico a destra, i numeri in alto li uso ben poco, mentre i caratteri che ci sono sotto li uso ben più, spesso, perciò ero interessato a invertirli: con il tasto [1] avrei inserito il carattere !, mentre con [shift]+[1] avrei inserito il carattere 1. innanzitutto, con xbindkeys ho assegnato il comportamento primario ai tasti numero:

Codice: Seleziona tutto

xvkbd -xsendevent -text '!'
e tutto funziona egregiamente. dopodichè ho provato anche a fare il contrario, cioè ad assegnare a shift+1 il carattere !, ma non so per quale motivo funziona molto molto male, se premo solo una volta il più delle volte non fa niente, e devo premere ripetutamente per riuscire a scriverne 4 o 5 tutti insieme. allora mi è venuto in mentre che avevo smanettato prima con le scorciatoie personalizzate di KDE, così ne ho creata una:
nuova > scorciatoia globale > immissione da tastiera
sotto immissione dovevo digitare la scorciatoia, e digitando shift+1 non me la prendeva.... perchè?
allora ho provato ad assegnarlo a ctrl+1, in quanto mi sarebbe andato bene ugualmente, e stavolta la combinazione di tasti gli va bene e la accetta. quindi sotto azione inserisco soltanto

Codice: Seleziona tutto

1:
.
e non funziona: ho pensato, magari quel tasto non si chiama più 1 ma !, quindi ho provato ad assegnare come combinazione ctrl+!. non va neanche così. se però assegno un'altra combinazione di tasti, tipo ctrl+shift+q (una a caso senza numeri), funziona. vi giuro non riesco a capirne il motivo :nono:
grazie in anticipo!

EDIT: in compenso, con ctrl+! assegnati, premendo ctrl+shift+1 funziona... il problema è che xbindkeys va a interferire in modo strano qui dentro?
tubbadu
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: venerdì 11 dicembre 2020, 13:58
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 20.10
Sesso: Maschile

Re: alcuni shortcut non funzionano?

Messaggio da tubbadu »

alla fine ho risolto andando a modificare direttamente la mappatura della tastiera in /usr/share/X11/xkb/symbols/it
per evitare di fare danni ho preso una variante già esistente che non mi interessava, in questo modo non ho avuto bisogno di segnalare la presenza di una nuova variante altrove, e l'ho modificata cambiando i tasti che interessavano a me.
la sintassi è piuttosto intuitiva:

Codice: Seleziona tutto

key <nomekey> {[primolivello, secondolivello, terzolivello, quartolivello]};
nomekey può essere trovato nell'immagine allegata.
i vari livelli corrispondono al comportamento del tasto quando combinato ai modificatori di livello:
solo il tasto > primo livello
shift + tasto > secondo livello
altGr + tasto > terzo livello
shift + altGr + tasto > quarto livello
se si volessero specificare non tutti e quattro i livelli, basta terminare la lista dove desiderato:

Codice: Seleziona tutto

key <nomekey> {[primolivello, secondolivello, terzolivello                     ]};
ai vari livelli è necessario specificare il nome della funzione, io le ho spudoratamente scopiazzate dalle righe sopra andando a naso per capire a cosa fossero riferite, la magior parte sono molto intuitive.
gli spazi e le tabulazioni servono solamente a rendere più ordinato e comprensibile il tutto ma non so perchè era invece molto caotico, ma niente di grave
prima di modificarlo, fatevi una copia del file originale! è un attimo perdersi una virgola e invalidare tutto!
per vedere se la modifica è andata a buon fine, basta recarsi su impostazioni > tastiera > mappature (in kubuntu, per altre distribuzioni qualcosa di simile), selezionare la variante che è stata modificata e cliccare su anteprima. se nessuna anteprima si mostra, significa che c'è un errore sintattico. in tal caso, la mappatura che viene utilizzata è quella di default con tutti i caratteri speciali sfasati, ma niente di grave, basta sistemare il file (eventualmente ripristinare il backup fatto in precedenza)
voilà! nuova mappatura della tasteira!
Allegati
img3.png
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 10 ospiti