assegnare shortcut a fn + tasti funzione

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
tubbadu
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: venerdì 11 dicembre 2020, 13:58
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 20.10
Sesso: Maschile

assegnare shortcut a fn + tasti funzione

Messaggio da tubbadu »

ciao a tutti! sto cercando un modo per lanciare uno script tramite fn+F5 (che sulla mia tastiera equivale al cambio luminosità tastiera), perchè vorrei che mi arrivasse una notifica ogni volta che lo premo indicando la modalità appena inserita. pertanto l'ideale sarebbe assegnare un comando "parallelo", che quindi non vada a disattivare la funzionalità di quel pulsante, ma se ciò non fosse possibile potrei gestire anche la variazione di modalità dallo stesso script.
purtroppo le scorciatoie "classiche" di kde (uso kubuntu 20.10) non supportano questi tasti, posso utilizzare solamente F5, ma non fn+F5 per creare scorciatoie.
preferirei evitare di usare xbindkeys perchè ho notato che in alcune situazioni diventa un po' lento e non sempre funziona a dovere...
sapete come possa fare?
grazie in anticipo! :p

Ale
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: assegnare shortcut a fn + tasti funzione

Messaggio da woddy68 »

tubbadu ha scritto:
martedì 4 maggio 2021, 15:18
ciao a tutti! sto cercando un modo per lanciare uno script tramite fn+F5 (che sulla mia tastiera equivale al cambio luminosità tastiera), perchè vorrei che mi arrivasse una notifica ogni volta che lo premo indicando la modalità appena inserita. pertanto l'ideale sarebbe assegnare un comando "parallelo", che quindi non vada a disattivare la funzionalità di quel pulsante, ma se ciò non fosse possibile potrei gestire anche la variazione di modalità dallo stesso script.
purtroppo le scorciatoie "classiche" di kde (uso kubuntu 20.10) non supportano questi tasti, posso utilizzare solamente F5, ma non fn+F5 per creare scorciatoie.
preferirei evitare di usare xbindkeys perchè ho notato che in alcune situazioni diventa un po' lento e non sempre funziona a dovere...
sapete come possa fare?
grazie in anticipo! :p

Ale
Tieni presente che in taluni casi il tasto fn NON comunica con il sistema operativo, ma direttamente con l'hardware, questo potrebbe essere il tuo caso e il motivo per cui non puoi utilizzare quel tasto per generare una scorciatoia.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
tubbadu
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: venerdì 11 dicembre 2020, 13:58
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 20.10
Sesso: Maschile

Re: assegnare shortcut a fn + tasti funzione

Messaggio da tubbadu »

woddy68 ha scritto:
martedì 4 maggio 2021, 18:40
tubbadu ha scritto:
martedì 4 maggio 2021, 15:18
ciao a tutti! sto cercando un modo per lanciare uno script tramite fn+F5 (che sulla mia tastiera equivale al cambio luminosità tastiera), perchè vorrei che mi arrivasse una notifica ogni volta che lo premo indicando la modalità appena inserita. pertanto l'ideale sarebbe assegnare un comando "parallelo", che quindi non vada a disattivare la funzionalità di quel pulsante, ma se ciò non fosse possibile potrei gestire anche la variazione di modalità dallo stesso script.
purtroppo le scorciatoie "classiche" di kde (uso kubuntu 20.10) non supportano questi tasti, posso utilizzare solamente F5, ma non fn+F5 per creare scorciatoie.
preferirei evitare di usare xbindkeys perchè ho notato che in alcune situazioni diventa un po' lento e non sempre funziona a dovere...
sapete come possa fare?
grazie in anticipo! :p

Ale
Tieni presente che in taluni casi il tasto fn NON comunica con il sistema operativo, ma direttamente con l'hardware, questo potrebbe essere il tuo caso e il motivo per cui non puoi utilizzare quel tasto per generare una scorciatoia.
Grazie per la risposta!

A me non interessa però che venga rilevato il tasto fn, quanto che venga rilevato il tasto "luminosità tastiera" (attivato come fn+F5), e visto che la luminosità quando lo premo varia effettivamente significa che qualche segnale lo riceve in teoria :D
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: assegnare shortcut a fn + tasti funzione

Messaggio da woddy68 »

A me non interessa però che venga rilevato il tasto fn, quanto che venga rilevato il tasto "luminosità tastiera" (attivato come fn+F5), e visto che la luminosità quando lo premo varia effettivamente significa che qualche segnale lo riceve in teoria :D
Si, il mio commento riguardava più questa parte del tuo post
purtroppo le scorciatoie "classiche" di kde (uso kubuntu 20.10) non supportano questi tasti, posso utilizzare solamente F5, ma non fn+F5 per creare scorciatoie.
Ad esempio sul mio notebook, tutte le scorciatoie di fn funzionano perfettamente, ma so che non è sempre così, varia molto da pc a pc e quindi dalla compatibilità. Non saprei dirti se c'è rimedio, aspetta magari che intervengano altri che hanno avuto il tuo stesso problema.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti