Look like MacOS

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Scrivi risposta
nicola82
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: giovedì 6 marzo 2014, 17:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile

Look like MacOS

Messaggio da nicola82 »

Carissimi..
Sicuramente vi sarà capitato o vi sarete imbattuti in topic del genere..
Chiedo, semplicemente, quale DE meglio si adatta ad una personalizzazione simil-mela
KDE/Gnome/Mate/Xfce?

È per un amico, perché io GNOME non lo mollo!
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Look like MacOS

Messaggio da korda »

Esiste sempre BSD: più simil-mela di così si muore :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
nicola82
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: giovedì 6 marzo 2014, 17:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Look like MacOS

Messaggio da nicola82 »

intendevo desktop da customizzare per renderlo un po' con il look mela :)
pensavo a Mate/Xfce + Plank
Gnome occuperebbe il doppio di RAM all'avvio
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Look like MacOS

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, leggo che pensi d'usare Plank in Mate/Xfce, ed invece usarlo nell'ambiente Pantehon ?

È un pelo più laborioso, però ne vale la spesa, leggi in proposito questa wiki AmbienteGrafico/Pantheon.

Ti consiglio senz'altro l'installazione tramite Ubuntu Minimale + Ambiente grafico di base, in questo modo avrai l'installazione più leggera e personalizzabile alla bisogna.

Puoi anche vedere l'immagine esemplificativa presente, per capire se è quello che cerchi.

Infine puoi anche prendere in considerazione d'installarlo tout court tramite la sua distribuzione https://elementary.io/it/ .

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Look like MacOS

Messaggio da frapox »

nicola82 ha scritto:
lunedì 27 dicembre 2021, 17:45
Carissimi..
Sicuramente vi sarà capitato o vi sarete imbattuti in topic del genere..
Chiedo, semplicemente, quale DE meglio si adatta ad una personalizzazione simil-mela
KDE/Gnome/Mate/Xfce?

È per un amico, perché io GNOME non lo mollo!
A meno di avere un pc proprio chiavica, direi di restare su GNOME o KDE come scelte. Oltre a essere supportati e sviluppati maggiormente, hanno anche tutte le facilities per emulare l'ambiente MacOS più fedelmente, ad esempio la ricerca in-place simil-Spotlight, indicizzazione dei file, e pannelli di gestione piu al passo coi tempi.

Tempo fa avevo visto questo video...
https://youtu.be/NouFzyaaS_Q

Ma ce ne son sicuramente uguali anche per KDE.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: Look like MacOS

Messaggio da faberfaber1984 »

io avevo visto ubuntu dde che mi sembrava molto mac os. ma ci sono anche tutte quelle animazioni carine che fanno effetto mac os, in elementary? o sono cose grafiche troppo pesanti e quindi evitate?
nicola82
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: giovedì 6 marzo 2014, 17:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Look like MacOS

Messaggio da nicola82 »

frapox ha scritto:
mercoledì 29 dicembre 2021, 15:04
nicola82 ha scritto:
lunedì 27 dicembre 2021, 17:45
Carissimi..
Sicuramente vi sarà capitato o vi sarete imbattuti in topic del genere..
Chiedo, semplicemente, quale DE meglio si adatta ad una personalizzazione simil-mela
KDE/Gnome/Mate/Xfce?

È per un amico, perché io GNOME non lo mollo!
A meno di avere un pc proprio chiavica, direi di restare su GNOME o KDE come scelte. Oltre a essere supportati e sviluppati maggiormente, hanno anche tutte le facilities per emulare l'ambiente MacOS più fedelmente, ad esempio la ricerca in-place simil-Spotlight, indicizzazione dei file, e pannelli di gestione piu al passo coi tempi.

Tempo fa avevo visto questo video...
https://youtu.be/NouFzyaaS_Q

Ma ce ne son sicuramente uguali anche per KDE.
sono su un notebook i5 con 20GB di RAM ma con HDD meccanico
io uso abitualmente bunsenlabs perché in ufficio ho un pc non molto "moderno", solo i3+8GB e non mi lamento (per ora)
ma sul notebook aziendale volevo eliminare W10 (uso WSL2) e mettere una distro non troppo rolling ma stabile
per quello volevo avere LTS di Ubuntu e metterci un DE carino
Gnome (non mi piace KDE) ha un bell'approccio gradevole ma ho "paura" che 'beva troppe risorse' oltre quelle che già i browser utilizzano..
sto facendo troppo quello con le braccine corte o mi conviene 'osare' con Gnome?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Look like MacOS

Messaggio da woddy68 »

GNOME non è il massimo nella personalizzazione, comunque di DE che scimmiottano Mac OS ne trovi, basta fare una ricerca, poi è ovvio che se infarcisci un DE di roba diventerà più pesante.
GNOME non è il massimo della leggerezza, ma provare è sempre il miglior modo per capire...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Look like MacOS

Messaggio da frapox »

nicola82 ha scritto:
domenica 9 gennaio 2022, 18:39
sono su un notebook i5 con 20GB di RAM ma con HDD meccanico
io uso abitualmente bunsenlabs perché in ufficio ho un pc non molto "moderno", solo i3+8GB e non mi lamento (per ora)
ma sul notebook aziendale volevo eliminare W10 (uso WSL2) e mettere una distro non troppo rolling ma stabile
per quello volevo avere LTS di Ubuntu e metterci un DE carino
Gnome (non mi piace KDE) ha un bell'approccio gradevole ma ho "paura" che 'beva troppe risorse' oltre quelle che già i browser utilizzano..
sto facendo troppo quello con le braccine corte o mi conviene 'osare' con Gnome?
Ti stai facendo troppe menate. Gnome gira bene con 4 GB di RAM o più, quindi andresti bene pure sull'i3 con 8 GB di RAM, figuriamoci con 20. Il problema è l'hdd meccanico, che nel 2022 veramente è assurdo avere come disco di sistema, ma posso immaginare che trattandosi di un PC aziendale tu non possa chiedere che venga rimpiazzato con un ssd... o sì?

Gnome3, per una sessione utente tipica, usa da idle circa 1 GB di Ram che sostanzialmente è nulla su 20 GB, ed è poco anche su 8. Detto questo, è solo questione provare e vedere quello che ti piace di più. Dal video che ti ho messo (l'hai guardato?) Gnome lo puoi rendere praticamente identico a MacOS (quindi "gnome non è personalizzabile" son cazzate :asd: )
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
nicola82
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: giovedì 6 marzo 2014, 17:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Look like MacOS

Messaggio da nicola82 »

si si ho visto il video e l'hard disk posso senza problemi sostituirlo ma a mie spese (ci stavo pensando)
e non creando la partizione di swap, tutto in ram, penso che vada benone senza cambiare hd
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Look like MacOS

Messaggio da frapox »

nicola82 ha scritto:
domenica 9 gennaio 2022, 21:31
si si ho visto il video e l'hard disk posso senza problemi sostituirlo ma a mie spese (ci stavo pensando)
e non creando la partizione di swap, tutto in ram, penso che vada benone senza cambiare hd
No guarda che con l'ssd è proprio un altro mondo, al netto della swap... comunque come si suol dire contento tu, contenti tutti. :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: Look like MacOS

Messaggio da faberfaber1984 »

io ho seguito le istruzioni del video di morroqualcosa. mi è riuscito quasi tutto. non riesco a togliere il simbolo della mela, vorrei mettere quello di ubuntu e quando metto le istruzioni per l'icona mi dice di attivare le estensioni, ma le ho attivate. voi ci siete riusciti?

e poi la dock rimane visibile anche quando metto la finestra a tutto schermo. cosa si può fare?
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: Look like MacOS

Messaggio da faberfaber1984 »

scusate se rompo ancora e ripropongo la cosa, magari oggi passa qualcuno che ha un consiglio in merito.
(ho giusto trovato il modo di far sparire la dock)

p.s. non trovo il modo di cambiare la luminosità
p p s è sparita la barra con cui controllare la luminosità
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti