Problema colore testo notifiche KDE

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Problema colore testo notifiche KDE

Messaggio da Bergoglio »

Ciao,

ho eseguito l'aggiornamento a Kubuntu 22.04 da circa 14 ore (avanzamento di versione) e già sono venuti fuori diversi piccoli ma fastidiosi problemi.
Nello specifico per questo intervento :
adotto uno schema di colori, icone, puntatori e tema del desktop Oxygen con alcune lievi modifiche; tutto ha sempre funzionato bene ma adesso le notifiche mi presentano parte del testo in grigio che su sfondo nero diventa illeggibile come si può vedere dall'esempio che allego
Screenshot_20220428_092224.png
Qualcuno mi può aiutare indicandomi quale è la tipologia di testo dove devo cambiare il colore in kcolorschemeeditor (sempre che sia il posto giusto) ?

Grazie mille !!!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema colore testo notifiche KDE

Messaggio da woddy68 »

Fai una prova e passa a brezza scuro e poi torna a Oxygen.
Possibile anche che il tema Oxygen non sia ancora stato aggiornato, dal momento che non è il default.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: Problema colore testo notifiche KDE

Messaggio da Bergoglio »

Prova effettuata, ma ovviamente nessun risultato. È legato allo schema di colori, ma non so quale testo (fra gli innumerevoli disponibili) modificare.
Tra l'altro ho pure scoperto un cavolo di bug che non riesco a risolvere : se vado a modificare lo schema colori mi chiede la password per diventare root e poi in loop continua a dirmi che sbaglio password; è un bug segnalato anche in altri ambiti su Kubuntu 22.04 e non ancora risolto. Devo dire che come primo contatto questa 22.04 (perlomeno in Kubuntu) è piuttosto piena di bug non enormi ma molto fastidiosi, quindi sono deluso contando che è una LTS.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Problema colore testo notifiche KDE

Messaggio da frapox »

Purtroppo in questo caso l'unica cosa da fare è segnalare il bug nel bugtracker di ubuntu sperando che lo prendano in consegna nel piu breve tempo possibile o... Cambiare distro.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema colore testo notifiche KDE

Messaggio da woddy68 »

Lo schema colore in uso lo visualizzi nelle impostazioni di sistema e offre una vasta personalizzazione anche abbastanza semplice, sul perché chieda la password lo ignoro, non dovrebbe mai chiederla visto che queste impostazioni vengono modificate a livello utente e non root e a me non è mai capitato.
Tuttavia credo che quel tema non sia aggiornato per utilizzare il nuovo schema, cambialo, ce ne sono una marea....anche se io preferisco sempre usare quelli di default, che di norma non danno mai problemi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: Problema colore testo notifiche KDE

Messaggio da Bergoglio »

Infatti alla fine ho optato per il tema di default (Kubuntu) ed ho applicato le icone di mio gradimento.
Non sono soddisfatto, ma non ho il tempo per lavorarci sopra e creare un nuovo tema.
Pazienza.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema colore testo notifiche KDE

Messaggio da woddy68 »

Bergoglio ha scritto:
venerdì 29 aprile 2022, 0:10
Infatti alla fine ho optato per il tema di default (Kubuntu) ed ho applicato le icone di mio gradimento.
Non sono soddisfatto, ma non ho il tempo per lavorarci sopra e creare un nuovo tema.
Pazienza.
Se il problema è solo il colore, nella schema colori nelle impostazioni di sistema e cliccando sul simbolo della matita, puoi facilmente modificare ogni aspetto del colore e poi salvarlo con un nome a piacimento, in modo da mantenere l'originale.
Tuttavia ho come il sospetto che il problema sia proprio nel tema "stile di Plasma" e non nel nello schema colori, ma magari mi sbaglio....
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: Problema colore testo notifiche KDE

Messaggio da Bergoglio »

Sì, quel modulo nelle impostazioni di sistema l'ho trovato e già lo conoscevo.
Proprio in quel punto se clicco sulla matita entro in modifica, compio le modifiche ed al momento di salvare mi chiede la password per diventare root ma da lì inizia il loop di continue richieste password come se la digitassi continuamente sbagliata. Questo è il bug di cui dicevo prima, già stra-segnalato in Kubuntu anche per altre applicazioni (ed ancora senza soluzione) : difetto noioso che secondo me non ha senso di esistere in un rilascio LTS.
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti