Lubuntu 22.04 aggiungere suoni di sistema

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Avatar utente
laserbuntu
Prode Principiante
Messaggi: 78
Iscrizione: lunedì 24 marzo 2008, 17:28
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.10
Località: Montefelcino (PU)
Contatti:

Lubuntu 22.04 aggiungere suoni di sistema

Messaggio da laserbuntu »

Salve, vorrei semplicemente aggiungere i suoni di sistema in Lubuntu 22-04, ho solo capito che essendo un sistema molto leggero non sono compresi di default e che come server audo il sistema usa Alsa.

Come risolvo?
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Lubuntu 22.04 aggiungere suoni di sistema

Messaggio da Lucio C »

Non so esattamente cosa intendere come "suoni di sistema" ... per caso la "bell" di X11 (quella di cui si regola il volume con xset b) che suona quanto si preme control-G, o quando certe applicazioni a terminale danno un segnale (mail in arrivo, fine riga ecc.) ?
A quanto so (e di Lubuntu non so nulla) l'uso di tale suono e' (ahime) quasi deprecato in tutti i "sistemi moderni" ... ho avuto il problema dapprima su OpenSuse 42 e poi su Xubuntu 20. Per me (che pero' non uso un desktop environment, uso fvwm come window manager e tcsh come shell) la soluzione per ripristinarlo e' stata inserire nella .login

Codice: Seleziona tutto

if ($XDG_SESSION_TYPE == x11) then  
  pactl upload-sample /usr/share/sounds/freedesktop/stereo/complete.oga x11-bell        
  pactl load-module module-x11-bell sample=x11-bell display=$DISPLAY       
  xset b 60  
endif
(la aggiunta display=$DISPLAY e' richiesta su Ubuntu, su Suse da cui ho copiato la soluzione non servia)
(il suono da scegliere come x11-bell puo' essere scelto a piacimento brucando in /usr/share)
(e bisogna accertarsi che la .login sia eseeguita in una sessione X, che per me vuol dire far partire un xterm -ls in .fvwm2rc
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti