attivazione cubo del desktop 22.04LTS

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
bertok63
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: domenica 3 maggio 2009, 10:59

attivazione cubo del desktop 22.04LTS

Messaggio da bertok63 »

ciao a tutti!
E' da un po' che non scrivo, segno che linux e nel mio caso kubuntu funzionano alla grande.
E' da una vita che uso l'ambiente kde attivando sempre gli effetti grafici e in particolar modo il"cubo del desktop" con annessi e connessi.
Ho sempre usato tali effetti in primis, per far vedere ai miei poveri amici che usano "winzoz" la potenza grafica di kde addirittura senza schede grafiche particolari (l'ho attivato anche su pc con 2 GB di RAM mostrando agli increduli la fluidità della grafica), poi perchè alcuni software sono più gradevoli da un punto di vista estetico (...come si dice..."anche l'occhio vuole la sua parte") e infine per abitudine, oramai li uso per passare da un desktop virtuale ad un altro, da una finestra ad un'altra, per griglia dei desktop, per lo scambio finestre a pila, eccetera, quasi in maniera automatica.
So che la cosa è un po' frivola ma quando alcuni giorni fa o riformattato l'altro mio lifebbok e ho installato la nuova versione di kubuntu 22.04 LTS, ho scoperto che in Effetti del Desktop, mancavano diverse voci che erano presenti nella 20.04LTS e tra questi mancava inoltre proprio Animazione Cubo dei Desktop e Cubo dei Desktop.
Qualcuno mi sa dire se questa mancanza è una cosa voluta da Kubuntu perchè ritenuta frivola o di poca importanza o se per caso c'è qualcosa da attivare o scaricare in kubuntu?
Scusate la sciocca richiesta, comprendo che è solo una questione estetica e ripeto frivola, ma io mi ci trovavo bene e mi dispiacerebbe se questi effetti non fossero più presenti e configurabili nella nuova versione di kubuntu.
Vi ringrazio e vi saluto. Ciao!
"L'Universo medita la propria esistenza e realtà, attraverso la sua ultima creazione: l'Uomo" - (F.Hoyle)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: attivazione cubo del desktop 22.04LTS

Messaggio da caturen »

mi sa che quegli effetti non esistono più sulle ultime versioni di plasma, perchè non sono più di "moda"
https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=443410
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: attivazione cubo del desktop 22.04LTS

Messaggio da corradoventu »

Non è solo gnome che si 'semplifica'
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: attivazione cubo del desktop 22.04LTS

Messaggio da korda »

caturen ha scritto:
lunedì 23 maggio 2022, 11:04
mi sa che quegli effetti non esistono più sulle ultime versioni di plasma, perchè non sono più di "moda"
https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=443410
O forse perché semplicemente ci si è stancati di sviluppare Compiz e amici allo scopo di inseguire le tamarrate di MacOS :lol:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
bertok63
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: domenica 3 maggio 2009, 10:59

Re: attivazione cubo del desktop 22.04LTS

Messaggio da bertok63 »

ok grazie. Mi ci abituerò a star senza...
"L'Universo medita la propria esistenza e realtà, attraverso la sua ultima creazione: l'Uomo" - (F.Hoyle)
bertok63
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: domenica 3 maggio 2009, 10:59

Re: attivazione cubo del desktop 22.04LTS

Messaggio da bertok63 »

korda ha scritto:
lunedì 23 maggio 2022, 13:33
caturen ha scritto:
lunedì 23 maggio 2022, 11:04
mi sa che quegli effetti non esistono più sulle ultime versioni di plasma, perchè non sono più di "moda"
https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=443410
O forse perché semplicemente ci si è stancati di sviluppare Compiz e amici allo scopo di inseguire le tamarrate di MacOS :lol:
Non è tanto la questione di seguire o meno le "tamarrate di MacOS, perchè a sto punto son da togliere tutti. Non ha senso togliere l'animazione del desktop (che ripeto serve anche per far vedere soprattutto agli utenti windows come si comporta LINUX con la grafica senza accellerazioni grafiche o hardware potenti, soprattutto su pc "vecchiotti" che l'utente windows ha già buttato nella spazzatura) e mantenere "le finestre tremolanti", "plana" o altri effetti che sono di minor impatto. Comunque grazie ancora delle delucidazioni. Ripeto è una cosa frivola che sicuramente non mi impedirà di aggiornare i notebook e che non comprometterà l'uso che ne faccio giornalmente sia per lavoro che per diletto del miglior SO disponibile....soprattutto perchè libero!
Grazie ancora a tutti!
Ultima modifica di bertok63 il martedì 24 maggio 2022, 12:03, modificato 1 volta in totale.
"L'Universo medita la propria esistenza e realtà, attraverso la sua ultima creazione: l'Uomo" - (F.Hoyle)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: attivazione cubo del desktop 22.04LTS

Messaggio da korda »

bertok63 ha scritto:
lunedì 23 maggio 2022, 16:46
korda ha scritto:
lunedì 23 maggio 2022, 13:33
caturen ha scritto:
lunedì 23 maggio 2022, 11:04
mi sa che quegli effetti non esistono più sulle ultime versioni di plasma, perchè non sono più di "moda"
https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=443410
O forse perché semplicemente ci si è stancati di sviluppare Compiz e amici allo scopo di inseguire le tamarrate di MacOS :lol:
Non è tanto la questione di seguire o meno le "tamarrate di MacOS, perchè a sto punto son da togliere tutti. Non ha senso togliere l'animazione del desktop (che ripeto serve anche per far vedere soprattutto agli utenti WINZOZ come si comporta LINUX con la grafica senza accellerazioni grafiche o hardware potenti, soprattutto su pc "vecchiotti" che l'utente WINZOZ ha già buttato nella spazzatura) e mantenere "le finestre tremolanti", "plana" o altri effetti che sono di minor impatto. Comunque grazie ancora delle delucidazioni. Ripeto è una cosa frivola che sicuramente non mi impedirà di aggiornare i notebook e che non comprometterà l'uso che ne faccio giornalmente sia per lavoro che per diletto del miglior SO disponibile....soprattutto perchè libero!
Grazie ancora a tutti!
Tutto quello che vuoi ...ma il Regolamento del forum vieta di storpiare nomi di persone e/o prodotti (ie WINZOZ invece di Windows).

Riedita il tuo post, per favore. Grazie
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: attivazione cubo del desktop 22.04LTS

Messaggio da woddy68 »

Puoi usare compiz, quegli effetti sono stati per il momento rimossi in kwin, in quanto usavano una tecnologia obsoleta, ma molto probabilmente torneranno migliori di prima se c'è interesse.
Edit. Se vuoi più dettagli leggi qui https://blog.martin-graesslin.com/blog/ ... in-plasma/
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
bertok63
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: domenica 3 maggio 2009, 10:59

Re: attivazione cubo del desktop 22.04LTS

Messaggio da bertok63 »

Sistemato storpiature...

Grazie mille Woddy68
"L'Universo medita la propria esistenza e realtà, attraverso la sua ultima creazione: l'Uomo" - (F.Hoyle)
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti