[risolto] schermata login e avvio desktop

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Avatar utente
LinoPersona
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 442
Iscrizione: lunedì 20 ottobre 2008, 13:13
Località: Firenze

[risolto] schermata login e avvio desktop

Messaggio da LinoPersona »

Salve,
spero di non fare confusione ma ho due questioni che cerco di risolvere da un po' di tempo

1. è possibile "duplicare" la schermata di login? uso un portatile collegato ad un monitor esterno, volevo sapere se la schermata di login può essere visualizzata anche sull'altro monitor

2. all'avvio il desktop si mostra con questa schermata (faccio prima a postarla)

Immagine

per passare alla visualizzazione che ho impostato, vedere le icone nel desktop e rendere il pc operativo devo premere il tasto "super" o cliccare nel centro...
posso bypassare questo passaggio?
succede solo a me?

grazie
Ultima modifica di LinoPersona il giovedì 16 giugno 2022, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: schermata login e avvio desktop

Messaggio da derma »

LinoPersona ha scritto:
lunedì 13 giugno 2022, 23:46
Salve,
spero di non fare confusione ma ho due questioni che cerco di risolvere da un po' di tempo

1. è possibile "duplicare" la schermata di login? uso un portatile collegato ad un monitor esterno, volevo sapere se la schermata di login può essere visualizzata anche sull'altro monitor

Penso che scegliendo l'opzione "Duplicare i display" o "Dsisplay a specchio" - dipende da come viene trad nelle diverse distro - dovresti ottenere ciò che chiedi.

LinoPersona ha scritto:
lunedì 13 giugno 2022, 23:46
2. all'avvio il desktop si mostra con questa schermata (faccio prima a postarla)

Immagine

per passare alla visualizzazione che ho impostato, vedere le icone nel desktop e rendere il pc operativo devo premere il tasto "super" o cliccare nel centro...
posso bypassare questo passaggio?
succede solo a me?

grazie

Prova a ridurre il numero degli spazi di lavoro da 2, come è adesso, ad 1 (...se vuoi, però, mantenere 2 spazi di lavoro, allora attendi il suggerimento di chi ha dimestichezza con Gnome-Shell, dato che io non lo uso da una decina d'anni).
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
LinoPersona
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 442
Iscrizione: lunedì 20 ottobre 2008, 13:13
Località: Firenze

Re: schermata login e avvio desktop

Messaggio da LinoPersona »

Penso che scegliendo l'opzione "Duplicare i display" o "Dsisplay a specchio" - dipende da come viene trad nelle diverse distro - dovresti ottenere ciò che chiedi.
nelle impostazioni è selezionato "duplicato" ciononostante la schermata di login non si duplica
Prova a ridurre il numero degli spazi di lavoro da 2, come è adesso, ad 1.
ottimo idea ma comunque all'avvio non compare il desktop ma sempre la stessa schermata :muro:
Immagine
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: schermata login e avvio desktop

Messaggio da woddy68 »

LinoPersona ha scritto:
martedì 14 giugno 2022, 20:06
Penso che scegliendo l'opzione "Duplicare i display" o "Dsisplay a specchio" - dipende da come viene trad nelle diverse distro - dovresti ottenere ciò che chiedi.
nelle impostazioni è selezionato "duplicato" ciononostante la schermata di login non si duplica
Prova a ridurre il numero degli spazi di lavoro da 2, come è adesso, ad 1.
ottimo idea ma comunque all'avvio non compare il desktop ma sempre la stessa schermata :muro:
Immagine
Da quello che so io, da Gnome 40 è così e non credo ci sia il modo per modificare questo comportamento, anche se magari da qualche registro di sistema è possibile, non lo so, non ho mai provato...tuttavia tutte le distro con Gnome appaiono così all'avvio.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
LinoPersona
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 442
Iscrizione: lunedì 20 ottobre 2008, 13:13
Località: Firenze

Re: schermata login e avvio desktop

Messaggio da LinoPersona »

1. è possibile "duplicare" la schermata di login? uso un portatile collegato ad un monitor esterno, volevo sapere se la schermata di login può essere visualizzata anche sull'altro monitor

ho risolto seguendo questa guida
https://askubuntu.com/questions/1404003 ... in-or-wake
il comando da eseguire è

Codice: Seleziona tutto

sudo cp ~/.config/monitors.xml /var/lib/gdm3/.config
è necessario inserirlo per più riavi. così facendo la schermata si duplica

2. all'avvio il desktop si mostra con questa schermata (faccio prima a postarla)
c'era un'impostazione in una estensione, just perfection, sotto la voce comportamento nell'opzione di "stato d'avvio" era impostato > PANORAMICA

grazie a tutti per il supporto
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti