sblocco portachiavi

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
paglia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 569
Iscrizione: domenica 14 dicembre 2008, 15:29

sblocco portachiavi

Messaggio da paglia »

Ho appena installato saucy e impostato l'accesso automatico. Ho notato che ad ogni avvio mi viene chiesto di sbloccare il portachiavi. É possibile evitarlo? Su ubuntu 12.04 si può impostare un portachiavi senza password ma arendo l'applicazione su ubuntu 13.10 non mostra nessun portachiavi
paglias.net Blog su Ubuntu!
drunkenpenguin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 263
Iscrizione: mercoledì 21 ottobre 2009, 10:00

Re: sblocco portachiavi

Messaggio da drunkenpenguin »

Cambia la password e lasciala bianca
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

Re: sblocco portachiavi

Messaggio da liviofa »

Mi aggrego a questa discussione perché anch'io volevo eliminare questo < Portachiavi > che mi è apparso dopo che in ferie mi sono collegato a reti WiFi offerte dal Comune dove soggiornavo e che mi hanno fatto reimpostare la connessione.
Ho visto qui il consiglio "Cambia la password e lasciala bianca".
Detto fatto subito. Se ora vado in < Impostazioni di Sistema> vedo

Tipo di account Amministratore
Opzioni di Accesso
Password Nessuno
Accesso automatico ON

Bene allora : vuol dire che ho eliminato la password.

Però il Portachiavi emerge sempre e mi chiede lo sblocco tutte le volte che accendo.
Forse non era questa la password da lasciare bianca e ho sbagliato ................
Ma questo sarebbe il meno perché invece ora è sorto un problema ben più GRAVE.
NON POSSO PIU' AGGIORNARE IL SOFTWARE.

Infatti mi ha appena avvisato : Aggiornamenti Software
Va bene : rispondo Installa ora
E poi mi viene chiesto :
E' necessario autenticarsi
Password

Ma se l'ho messa bianca e non c'è più dico
..... niente .......... Autentica

Ma non è accettata e mi viene risposto
Tentativo di autenticazione non riuscito

Dopo 3 volte vengo sbattuto fuori.
Quindi non solo non ho eliminato il portachiavi che appare sempre,
ma non posso più aggiornare il Software.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: sblocco portachiavi

Messaggio da trekfan1 »

Calma, la password utente si può sempre reimpostare anche se la procedura richiede l'uso della modalità di ripristino, anzi meglio eseguire un chroot usando la procedura di ripristino del GRUB fino appunto al comando chroot, dopodiché si da il comando

Codice: Seleziona tutto

passwd <nomeutente>
dove a <nomeutente> si mette l'utente a cui si vuole cambiare la password, una volta reimpostata riavviate, altrimenti provate dalla modalità normale a ripristinare la password dando semplicemente il comando che ho racchiuso tra ta CODE
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

Re: sblocco portachiavi

Messaggio da liviofa »

Sono in grave difficoltà....... Anzi sono angosciato e vedo per la prima volta in vita mia il termine chroot

Ma non mi spavento e cerco informazioni :
<< il termine chroot, contrazione di change root, indica una operazione che consiste nel cambiare la directory di riferimento dei processi che sono in esecuzione corrente e per i processi generati da questi ultimi >>

Mi sono reso conto a questo punto di avere fatto qualcosa al di sopra delle mie possibilità. Lascio stare tutto, chissene ... del portachiavi e della mia sciagurata sicumera nel volerlo eliminare. Che resti pure, così come gli aggiornamenti di Ubuntu vadano a quel paese......... Se Ubuntu mi chiede di aggiornare il Software lascerò che dopo tre tentativi non si aggiorni niente ...................................

Quanto meno siamo in settembre e arriverà 13.10 Che animale sia non lo so ancora. Ma l'avanzamento a 13.10 sistemerà le mie malefatte................ :D ...... :D ...... :D
Speriamo.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: sblocco portachiavi

Messaggio da trekfan1 »

Il problema è che per fare l'avanzamento alla "Salamandra" (Saucy Salamander 13.10) è cmq richiesta la password (a meno che non fai una reinstallazione da 0 ovviamente), e in ogni caso segui quella procedura con calma.
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

Re: sblocco portachiavi

Messaggio da liviofa »

Allora ...... Grazie a te, amico, ma grazie a tutti i santi del paradiso ........... o dove siano, perchè sono stati da venerdì giorni tremendi.
In questo momento il mio Ubuntu sta facendo l'aggiornamento software con una password ostrogota pazzesca .... ma funziona e questo è quanto conta.

Avevio cercato di fare quel ripristino del GRUB ma non avevo il CD Live di Ubuntu che è richiesto. Ci avevo un Cd del 12.04 ma non penso andasse bene dato che era di un anno fa.

Ho cercato di fare quegli altri comandi
sudo fdisk -l
sudo mount

ma tutte le volte voleva la password
e la password non era buona.

Poi mezz'ora fa ho provato ad andare in Impostazioni di sistema e Account Utente
edè stato lì che mi è stata proposta una password
pazzesca : fatta di 12 lettere tra maiuscole e miniscole con anche un asterisco finale

Cissà da dove è saltata fuori....... Comunque presa e registrata. E va bene, il programma di
aggiornamento software l'ha presa per buona. E ora mi chiede di Riavviare. Ma prima di riavviare
ringrazio chi mi ha aiutato.

E di sicuro me ne guarderò bene in futuro di voler eliminare il PORTACHIAVI. Ma che ci stia pure
e felicemente ........................... prima di inchiodarmi come venerdì scorso.
Avatar utente
emanulele
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 18 luglio 2008, 15:52
Località: Roma

Re: sblocco portachiavi

Messaggio da emanulele »

Io ho aggiornato da Ubuntu 12.04 al 13.10 su ben 2 pc. Su uno non ho nessun problema con il portachiavi mentre sul secondo ad ogni avvio mi richiede lo sblocco del portachiavi :o
Capisco che il portachiavi è molto utile e capisco che viene richiamato ogni volta che accedo al Wifi di casa, ma non capisco che bisogno c'è di sbloccarlo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Saucy Salamander 13.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti