[RISOLTO] Non funziona più la retroil. dopo upgrade bios

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Avatar utente
electro84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: sabato 28 novembre 2009, 11:56

[RISOLTO] Non funziona più la retroil. dopo upgrade bios

Messaggio da electro84 »

Un saluto a tutti del forum
Ho installato da poco ubuntu 13.10, in dualboot con seven su asus x55a.
Dato che ho un hardisk ssd da 120gb, ho deciso di aggiornare il bios, per migliorare ancora il sistema..Dopo l'upgrade windows va ad una velocità impressionante, lo stesso anche su ubuntu, ma su quest'ultimo appena fatta la schermata di caricamento, compaiono una serie di righe da terminale e si spegne la retroilluminazione; cosa che non avveniva prima dell'upgrade... Illuminando il display con una lampada riesco a vedere il desktop e a riavviare...
che cosa posso fare?

Grazie a tutti
Ultima modifica di electro84 il sabato 5 ottobre 2013, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alka-Seltzer PLUS
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8887
Iscrizione: venerdì 18 settembre 2009, 13:29
Desktop: Unity + Gnome flashback
Distribuzione: Ubuntu 16.04 & 14.04 64bit

Re: Non funziona più la retroilluminazione dopo upgrade bios

Messaggio da Alka-Seltzer PLUS »

Ciao,

i tasti funzione per aumentare la luminosità dello schermo non funzionano quindi ? Puoi comunque provare a riconfigurare la grafica facendo partire una sessione di emergenza e riconfigurando "X".
| MB: ASUS M3A78 PRO | CPU: AMD Phenom II X4 940 BE | RAM: G-SKILL 8GB 800 MHz | VGA: Sapphire ATI HD 5770 | HD: SSD SAMSUNG 850 EVO + WDC WD10EACS-00DS | Optical drive: NEC SATA AD-7201 Lightscribe | Monitor: ASUS MK221H 22' | Speakers: Majestic HTS 221 | Case: Coolermaster ELITE 335 | Power supply: EVGA SuperNova 550 GS V2 | OS: Ubuntu 16.04 64 bit + Ubuntu Linux 14.04 64bit |
Avatar utente
electro84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: sabato 28 novembre 2009, 11:56

Re: Non funziona più la retroilluminazione dopo upgrade bios

Messaggio da electro84 »

Grazie!!!!
Avevi proprio ragione, il problema era la luminosità impostata al minimo, proprio a zero...avevo modificato /etc/rc.local, per fare in modo che all'accensione avrei avuto l'impostazione di luminosità sul minimo, solo che con l'aggiornamento del bios, il parametro che inserivo, non corrisponde più...Infatti prima potevo regolare la luminosità solo fino ad un certo valore, ora posso arrivare proprio a zero...Grazie!!!!Stavo quasi per reinstallare...
Scrivi risposta

Ritorna a “Saucy Salamander 13.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti