Ubuntu Saucy avvio bloccato dopo aggiornamento

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
LordKain2021
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: martedì 13 agosto 2013, 17:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu Raring Ringtail
Località: Viareggio

Ubuntu Saucy avvio bloccato dopo aggiornamento

Messaggio da LordKain2021 »

Salve a tutti.
Ho eseguito un semplice aggiornamento di Saucy (Kernel 13.10) e da quel momento non posso più accedere a niente!
In pratica inizialmente mi caricava fino alla schermata iniziale ma non potevo fare nulla...qualunque cosa cliccavo sulla barra di Unity non si apriva...cliccando col pulsante destro del mouse niente...nella barra in alto nessuna icona...in pratica bloccato senza possibilità di fare nulla.Nella modalità di ripristino ho eseguito nuovamente l'update...il controllo del filesystem...ho provato la modalità a bassa risoluzione (ma non mi fa fare niente).
Credo (dal poco che ho capito) che l'aggiornamento mi abbia installato i driver ATI nuovi e si sia creato un conflitto.Leggendo su internet ho cercato di reinstallare i driver ATI per Linux tramite terminale utilizzando la seguente sintassi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates
sudo apt-get update
sudo apt-get install fglrx
sudo apt-get update
sudo update-grub
Purtroppo...pensando di poter accedere così ai driver ATI della mia scheda video (ATI Radeon HD 4700) e sperando che la mia scheda venisse riconosciuta...ho ottenuto un risultato peggiore perché adesso posso solo accedere alla finestrella della modalità a bassa risoluzione da dove non ottengo nessun risultato...non mi fa usare i driver generici...non posso andare oltre perché si blocca tutto poco dopo.Ho provato a disinstallare i driver per vedere se così eliminavo direttamente tutti i driver ATI seguendo sempre le istruzioni dalla stessa guida online ma non mi pare abbia rimosso tutto e comunque sempre il solito risultato.Per altro mi pare di aver capito che mi da un errore anche per il riconoscimento del monitor...ma ho pensato fosse collegato al fatto che non essendoci un riconoscimento della mia scheda video...probabilmente anche il monitor non viene riconosciuto.Io immagino...penso...che sia un problema di scheda video...in genere molti problemi con Unity sono proprio legati a conflitti tra driver e schede video...non so se a qualcuno è capitato un episodio come il mio.Ad ogni modo a me non interessa usare necessariamente i corretti driver della mia scheda video...a me andavano bene anche quelli che Ubuntu usa come default (rv:7700 o qualcosa del genere per le versioni di Kernel precedenti alla mia oppure nella 13.10 ho sempre usato quelli Gallion V4 che il sistema mi aveva attribuito).Vorrei poter riutilizzare i driver generici di default oppure in ogni caso rimediare al problema perché sto lavorando proprio col computer e ho necessità al più presto di sistemare.Vi ringrazio fin da ora per i vostri consigli.
LordKain2021
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: martedì 13 agosto 2013, 17:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu Raring Ringtail
Località: Viareggio

Re: Ubuntu Saucy avvio bloccato dopo aggiornamento

Messaggio da LordKain2021 »

Nella mia ignoranza in materia sono riuscito a capire che il display è stato settato a 0 perché non viene riconosciuto.Nella schermata che indica che il sistema va in low-graphic mode mi dice di settare manualmente la scelta del driver del video...ma sia se scelgo quello generico che quello backned (o back-end o qualcosa di simile) mi lampegga la finestrella e mi restituisce subito la stessa scelta e non ottengo niente.Se leggo il file XLog trovo che la mia attuale scheda video è supportata ma penso che vada settata in qualche modo dal terminale (posso usare solo quello) e non so come si fa...per altro il comando Unity --reset non è più supportato e non so nemmeno se risolto il problema riuscirò a risistemare Unity o se avrò il problema iniziale che alla schermata di avvio se clicco sulle icone non mi fa niente.Ci lavoro con Linux (non proprio un lavoro che necessita di Linux ma è il sistema operativo che utilizzo e ora ho tutto lì e da Windows non posso prelevare quello che mi serve per lavorarci...non mi vede la partizione con le cartelle ma solo quella col file system).Non so cosa fare...ho perfino provato a ritornare sul Kernel 3.11 per vedere se facendo l'upgrade si sistemava qualcosa ma niente da fare.Coi Kernel precedenti succede la stessa cosa (il 13.08 fa uguale...poi ho un 3.0 che si è sempre piantato...non ha mai funzionato anche se è correttamente installato).Suggerimenti?
LordKain2021
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: martedì 13 agosto 2013, 17:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu Raring Ringtail
Località: Viareggio

Re: Ubuntu Saucy avvio bloccato dopo aggiornamento

Messaggio da LordKain2021 »

Forse ora la comprensione del mio problema potrebbe essere più facile: ho provato ad installare in upstream i driver ATI (non potendo fare a mano visto che posso solo usare il terminale della modalità provvisoria e non riesco ad accedere ad altro)...seguendo questa procedura:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get remove --purge fglrx fglrx-amdcccle
sudo apt-get remove --purge fglrx-updates fglrx-amdcccle-updates
reboot
sudo apt-get install linux-headers-generic
sudo apt-get install fglrx fglrx-amdcccle
 
Subito dopo ho provato sia a dare come comando

Codice: Seleziona tutto

sudo aticonfig --initial
...sia

Codice: Seleziona tutto

sudo amdconfig --initial
ma ottengo sempre questa risposta

Codice: Seleziona tutto

Error: not supported adapters detected
...stessa cosa anche dopo il reboot.Io ho una ATI HD 4700...non capisco perché non dovrebbe trovarla.Ad ogni modo ho provato a fare

Codice: Seleziona tutto

fglrxinfo
ma purtroppo ottengo

Codice: Seleziona tutto

Error: unable to open display (null)
.
Ho provato anche a lanciare la configurazione con

Codice: Seleziona tutto

gk sudo amdcccle
e poi semplicemente a digitare

Codice: Seleziona tutto

amd
...ma ottengo la solita risposta:

Codice: Seleziona tutto

Error: cannot open display
.
Questi risultati li ottenevo anche precedentemente alla installazione dei driver ATI quando avevo provato a sostituire

Codice: Seleziona tutto

xorg.conf
...con uno trovato sulla rete già compilato con i soliti classici driver VESA che dovrebbero dare la compatibilità assoluta con tutte le schede video e i vari display.Sono arrivato a pensare che dovrei risolvere prima il problema del display che non viene riconosciuto (o è stato settato in modo errato dopo il primo tentativo di usare i driver ATI quando riuscivo ad entrare nella schermata iniziale del desktop ma non potevo fare nient'altro) e che poi potrò così usare i tool della scheda grafica per scegliere il modello che sto attualmente usando.Se qualcosa non appare chiaro in quanto scrivo...vi prego per favore di farmelo presente...spero che al più presto qualcuno mi possa aiutare.Grazie.
LordKain2021
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: martedì 13 agosto 2013, 17:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu Raring Ringtail
Località: Viareggio

Re: Ubuntu Saucy avvio bloccato dopo aggiornamento

Messaggio da LordKain2021 »

Continuo ad aggiornare la mia situazione sperando che qualcuno possa avere un'idea di come potermi aiutare.Ho preparato una versione di Ubuntu Live su una penna usb per poter accedere così ai file che ho in hard disk (e che da Windows si possono vedere)...visto che il comando "gedit" non potevo usarlo dal terminale del menu di ripristino sempre a causa dei problemi di "display"...adesso posso eventualmente smanettare liberamente.Su internet trovo pochi interventi sul mio problema e spesso non sono nemmeno molto chiari...ancora non ho capito come risolvere :cry:
LordKain2021
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: martedì 13 agosto 2013, 17:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu Raring Ringtail
Località: Viareggio

Re: Ubuntu Saucy avvio bloccato dopo aggiornamento

Messaggio da LordKain2021 »

Ho cancellato tutti i file Xorg contenuti nella cartella X11...ho pensato che o Ubuntu avrebbe creato una configurazione di emergenza oppure si sarebbe bloccato ma in maniera divera.Niente da fare...qualcosa riguardo al display deve essere situato in qualche altro file che ha la precedenza su tutto il resto.Quel DISPLAY = 0 devo trovare il modo di sistemarlo...qualcuno sa in quale file si trova?
Scrivi risposta

Ritorna a “Saucy Salamander 13.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti