driver grafici intel

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

driver grafici intel

Messaggio da caturen »

Volevo solamente far presente che oggi , quando ho riavviato thrusty, ho avuto la brutta sorpresa che i driver della mia scheda intel si erano fatti benedire perchè la risoluzione dello schermo era sbagliata. Non è servito a nulla a fare il normale aggiornamento perchè la situazione era rimasta tale e quale. Quindi, per vedere di risolvere la situazione, ho provato ad aggiungere questo ppa https://launchpad.net/~xorg-edgers/+archive/ppa. Dopo aver aggiornato per fortuna la situazione si è risolta. :ciao:
Ultima modifica di caturen il martedì 15 aprile 2014, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: driver grafici intel (risolto)

Messaggio da et4beta »

È capitato anche a me tempo fa che dopo un aggiornamento mi ritrovai con i driver grafici in malora. A quel punto non servì a nulla la semplice reinstallazione, ma dovetti disinstallarli e poi reinstallarli e andò tutto a posto.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: driver grafici intel (risolto)

Messaggio da trekfan1 »

Inoltre usare ppa del genere su una distro in sviluppo anche se ormai al traguardo...
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: driver grafici intel (risolto)

Messaggio da caturen »

trekfan1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4557816#p4557816][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Inoltre usare ppa del genere su una distro in sviluppo anche se ormai al traguardo...
vorrei precisarti che il ppa l'ho messo per RISOLVERE il problema e NON era installato prima che gli aggiornamenti mi sballassero la configurazione dei driver. In altre parole non è stato il ppa che mi ha scassato il nb, ma gli aggiornamenti di routine, Cioè, guardando nella cronologia, sono stati (mi pare) gli aggiornamenti di vesa.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: driver grafici intel (risolto)

Messaggio da trekfan1 »

Ok ok, scusa
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: driver grafici intel (risolto)

Messaggio da caturen »

figurati, non devi scusarti di nulla. Era solo una precisazione. Comunque non vedo cosa ci sia di male nell'usare quel ppa, se uno è cosciente di quello che fa. Io lo uso pure sulla 12.04 non ho mai avuto problemi di sorta. E lo faccio per aggiornare i driver intel mica ho nvidia! E se dovessero succedere casini coi driver non verrei di sicuro qui a lamentarmi, come fanno tutti quelli che aggiungono ppa a caso, perchè la colpa sarebbe solo mia :)
asta la vista
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: driver grafici intel

Messaggio da caturen »

porca miseria : questa cavolo di versione non va proprio a genio al mio portatile :sisi: Non è la prima volta che installo per prova versioni ancora in sviluppo, ma non mi erano successi tutti i casini che ho con questa thrusty :muro: Anche oggi c'è un aggiornamento di xorg e puntualmente mi si è sballata la risoluzione del monitor. Mi è stato sufficiente reinstallare i driver intel per sistemare la cosa, ma non va bene :cry: E in più sto avendo problemi con il kernel 3.13.0-24 e lo sto eliminando. Spero che con il 23 sia tutto ok. :nono:
edit non era un problema del kernel, ma della configurazione del grub di ubuntu. Impostando sulla partizione il grub di debian ora non ho più l'errore all'avvio di ubuntu.
Scrivi risposta

Ritorna a “Trusty Tahr 14.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti