[RISOLTO]L'aggiornamento vuole rimuovere Wine e PlayOnLinux

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Avatar utente
Cyclops
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: giovedì 11 gennaio 2007, 23:50
Località: Roma
Contatti:

[RISOLTO]L'aggiornamento vuole rimuovere Wine e PlayOnLinux

Messaggio da Cyclops »

Salve a tutti.
Sto usando la final beta di Trusty da un po' di tempo ed è molto stabile e funzionante.
Tuttavia, era qualche giorno che non facevo gli aggiornamenti...
Dopo il consueto

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
Ho aggiornato diversi pacchetti, ed è andato tutto bene.
Successivamente, come faccio di solito, passo ad un

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get dist-upgrade
Per installare i nuovi kernel. A questo punto però mi è saltato all'occhio questo:

Codice: Seleziona tutto

I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente e non sono più richiesti:
  attr fonts-horai-umefont gnome-exe-thumbnailer icoutils libaio1 libcapi20-3 libkdc2-heimdal libosmesa6
  linux-headers-3.13.0-12 linux-headers-3.13.0-12-generic linux-image-3.13.0-12-generic
  linux-image-extra-3.13.0-12-generic p7zip python-dnspython samba samba-dsdb-modules samba-vfs-modules tdb-tools winbind
  wine-gecko2.21 wine-mono0.0.8 winetricks
Usare "apt-get autoremove" per rimuoverli.
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  playonlinux wine wine1.6 wine1.6-i386
I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
  evolution-data-server evolution-data-server-online-accounts geoclue geoclue-ubuntu-geoip indicator-bluetooth
  indicator-datetime indicator-keyboard libaccounts-glib0 libcgmanager0 libebackend-1.2-7 libebook-1.2-14 libecal-1.2-16
  libedata-book-1.2-20 libedata-cal-1.2-23 libgdata-common libgdata13 libgoa-1.0-0b libgoa-1.0-common libgweather-3-6
  libgweather-common liboauth0 librest-0.7-0 libsidplayfp libsignon-glib1 linux-headers-3.13.0-23
  linux-headers-3.13.0-23-generic linux-image-3.13.0-23-generic linux-image-extra-3.13.0-23-generic oxideqt-codecs-extra
  python3-chardet python3-debian python3-six
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
  audacious audacious-plugins gdebi gdebi-core libaudclient2 libaudcore1 libpam-systemd libsystemd-daemon0
  libsystemd-journal0 libsystemd-login0 libudev1 linux-generic linux-headers-generic linux-image-generic systemd-services
  ubuntu-restricted-addons udev unity-control-center
18 aggiornati, 32 installati, 4 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario scaricare 67,3 MB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 113 MB di spazio su disco.
Continuare? [S/n] n
Interrotto.
Come vedete io ho subito interrotto, perchè non ho nessuna intenzione di cancellare Wine e PlayOnLinux (ho appena reinstallato Oblivion con tutti i mods e non ho voglia di rifare tutto da capo).
Ho provato a smanettare con le varie dipendenze o a cercare sui forum internazionali ma non ho trovato nessuno che abbia il mio stesso problema.
Premettendo che non aggiornerò finchè non avrò risposte, qualcuno sa dirmi che problema può esserci e che cosa posso fare per rimediare?
Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Cyclops il giovedì 10 aprile 2014, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cyclops
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: giovedì 11 gennaio 2007, 23:50
Località: Roma
Contatti:

Re: L'aggiornamento vuole rimuovere Wine e PlayOnLinux

Messaggio da Cyclops »

Mi rispondo da solo:

è successa una cosa strana. Ho aperto Synaptic (gestore pacchetti, che mi piace molto più dell'Ubuntu Software Center), ho notato che Wine-1386 e Wine1.6 dovevano aggiornarsi, allora ho provato ad aggiornare solo questi 2 pacchetti, e la cosa è andata a buon fine (non ho dovuto rimuovere altri pacchetti significativi).
Dopodichè ho pensato: vuoi vedere che avendo aggiornato Wine, aggiornare tutto il resto non mi darà più problemi di dipendenza con Wine stesso?
E infatti, ho rilanciato il dist-upgrade, e finalmente non ho dovuto cancellare nè Wine nè PlayOnLinux, ma mi ha solo aggiornato i pacchetti nuovi e installato alcuni altri.

Ora prima di mettere risolto vorrei fare un reboot per vedere se non mi ha rovinato qualcosa tutto questo trallare con i pacchetti.
Se al riavvio funziona tutto (spero soprattutto nei drivers Nvidia), metto risolto!
Avatar utente
Cyclops
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: giovedì 11 gennaio 2007, 23:50
Località: Roma
Contatti:

Re: L'aggiornamento vuole rimuovere Wine e PlayOnLinux

Messaggio da Cyclops »

Funziona tutto, metto risolto!
Scrivi risposta

Ritorna a “Trusty Tahr 14.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti