Consiglio aggiornmento a Ubuntu 14.04 LTS

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Scrivi risposta
Avatar utente
Peppelog
Prode Principiante
Messaggi: 100
Iscrizione: martedì 8 aprile 2014, 12:05
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Bologna

Consiglio aggiornmento a Ubuntu 14.04 LTS

Messaggio da Peppelog »

Salve ragazzi, vorrei un consiglio, per un installazione pulita della nuova versione, che uscirà domani, secondo voi conviene aggiornare il sistema, o formattare e installare la nuova versione da 0? io ho un Toshiba satellite L850-1PD con sopra solo Ubuntu 13.10... Grazie a tutti.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Consiglio aggiornmento a Ubuntu 14.04 LTS

Messaggio da trekfan1 »

Se vuoi una installazione pulita devi reinstallare da zero, altrimenti aggiorna.
Avatar utente
Peppelog
Prode Principiante
Messaggi: 100
Iscrizione: martedì 8 aprile 2014, 12:05
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Bologna

Re: Consiglio aggiornmento a Ubuntu 14.04 LTS

Messaggio da Peppelog »

Se mi dici che aggiornando, non avrò nessun grosso problema, preferisco... :)
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Consiglio aggiornmento a Ubuntu 14.04 LTS

Messaggio da Pike »

Scusa peppelog, ma una domanda simile manco agli sviluppatori la puoi fare... Forse giusto un'entità superiore può fornire risposta, non credi?

Potenzialmente nessuno sa che cosa succede se si fa un upgrade dalla 13.10 alla 14.04. In quanto la 14.04 ancora è instabile, non ufficialmente rilasciata. E quindi non esiste una casistica di "che cosa può andare storto" nel path di upgrade dalla 13.10 alla 14.04.

Io ho fatto un aggiornamento dalla 12.04 alla 14.04, ma la seconda è ancora instabile e i risultati che ti posso fornire sono aleatori.
Vuoi certezze? Aspetta.
Almeno un mese. Così si sveleranno tutte le possibili problematiche.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Consiglio aggiornmento a Ubuntu 14.04 LTS

Messaggio da caturen »

È inutile aspettare perchè non è mai possibile sapere cosa possa succedere durante un avanzamento di versione. C'è chi lo fa e non ha problemi ed altri che si lamentano di inconvenienti. L'unica è farsi un backup, formattare e reinstallare. Così sei al sicuro.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Consiglio aggiornmento a Ubuntu 14.04 LTS

Messaggio da Pike »

Fare un backup è sempre consigliabile. Che sia meglio formattare è una tua opinione, e non per tutti può essere sensato oppure no.
Io preferisco fare l'upgrade. Ma questo vale principalmente per Ubuntu, non per altri contesti, dove il formattone di certo tira via avanzi.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Peppelog
Prode Principiante
Messaggi: 100
Iscrizione: martedì 8 aprile 2014, 12:05
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Bologna

Re: Consiglio aggiornmento a Ubuntu 14.04 LTS

Messaggio da Peppelog »

Va bene ragazzi, farò il backup e proverò ad upgradare, in caso non andasse bene, formatto e installo la nuova versione... grazie per i chiarimenti :)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Consiglio aggiornmento a Ubuntu 14.04 LTS

Messaggio da caturen »

Pike [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4564026#p4564026][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Fare un backup è sempre consigliabile. Che sia meglio formattare è una tua opinione, e non per tutti può essere sensato oppure no.
Io preferisco fare l'upgrade. Ma questo vale principalmente per Ubuntu, non per altri contesti, dove il formattone di certo tira via avanzi.
non è una mia opinione, basta dare una occhiata qui nel forum. A volte chi fa l'avanzamento ha problemi di varia natura a volte invece il procedimento finisce bene. Quindi, per tagliare la testa al toro, ti fai il backup (che ti serve pure se fai l'avanzamento) e reinstalli. In questo modo di sicuro non hai problemi.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Consiglio aggiornmento a Ubuntu 14.04 LTS

Messaggio da Pike »

Forse non hai problemi legati all'avanzamento... Ma magari hai problemi relativi a personalizzazioni che avevi fatto precedentemente e che devi ripetere, e che magari non ricordi come hai fatto. Versioni pacchetti specifiche e/o repository di software già installato.

Caturen, intendiamoci: sono due filosofie diverse ed entrambe hanno il loro valore, ma non ce n'è una che va sempre bene per tutti. Ed è questo che desidero sottolineare, definendo "formatta" come una tua opinione.
In un ambiente come quello Linux, in cui si definisce la possibilità di scegliere il software/percorso più adatto alle proprie esigenze come il "migliore", escludere a prescindere ogni percorso può essere controproducente.

Molto meglio sviluppare il senso critico, a mio modesto parere.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Peppelog
Prode Principiante
Messaggi: 100
Iscrizione: martedì 8 aprile 2014, 12:05
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Bologna

Re: Consiglio aggiornmento a Ubuntu 14.04 LTS

Messaggio da Peppelog »

Pike [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4564103#p4564103][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Forse non hai problemi legati all'avanzamento... Ma magari hai problemi relativi a personalizzazioni che avevi fatto precedentemente e che devi ripetere, e che magari non ricordi come hai fatto. Versioni pacchetti specifiche e/o repository di software già installato.
è esattamente ciò che mi preoccupa :nono:
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Consiglio aggiornmento a Ubuntu 14.04 LTS

Messaggio da Pike »

Perdona la schiettezza, Peppelog, ma essendo il tuo computer dovrebbe essere tua cura annotare ciò che ti è necessario per ottenere quel che ti occorre...
E questo come buona norma e regola, visto che la maggior parte di noi umani non è di mestiere tecnico software/hardware/praticone di OS e quindi ritrovare il giusto percorso per arrivare ai risultati potrebbe a volte essere molto arduo...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Peppelog
Prode Principiante
Messaggi: 100
Iscrizione: martedì 8 aprile 2014, 12:05
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Bologna

Re: Consiglio aggiornmento a Ubuntu 14.04 LTS

Messaggio da Peppelog »

Più che altro è la seccatura nel dover rifare tutto. Il giusto percorso lo ritrovo, stai tranquillo, ho buttato molliche come pollicino... ed ho una memoria abbastanza buona.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Consiglio aggiornmento a Ubuntu 14.04 LTS

Messaggio da caturen »

Forse non hai problemi legati all'avanzamento... Ma magari hai problemi relativi a personalizzazioni che avevi fatto precedentemente e che devi ripetere, e che magari non ricordi come hai fatto. Versioni pacchetti specifiche e/o repository di software già installato.
ok,
Se però lui fa l'avanzamento e una volta finito quando riavvia il sistema non gli parte più o è inutilizzabile (successo più volte) come la mette? Deve fare le cose due volte, quindi mi sa che non risparmia tempo.
Comunque , come in tutte le cose, ci sono i pro e i contro. Uno soppesa tra i due sceglie quello che preferisce. Nessuno dei due è esente da difetti.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Consiglio aggiornmento a Ubuntu 14.04 LTS

Messaggio da Pike »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4564264#p4564264][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ok,
Se però lui fa l'avanzamento e una volta finito quando riavvia il sistema non gli parte più o è inutilizzabile (successo più volte) come la mette?
Io ho fatto così, in quell'occasione. Ed il San Backup serve ad evitare di perdere qualcosa di realmente insostitubile.
Failure is always an option. Ovvero che le cose vadano male è sempre una delle possibilità, di cui tenere conto. Che si tenti una strada o l'altra.
caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4564264#p4564264][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Comunque , come in tutte le cose, ci sono i pro e i contro. Uno soppesa e tra i due sceglie quello che preferisce. Nessuno dei due è esente da difetti.
Infatti ho espresso che fare un upgrade di release dopo un mese è una possibile opzione che a mio parere è ragionevole tenendo conto dei desiderata di PeppeLog.
In specifici contesti, io parto dal presupposto che si può anche essere Early Adopter, assumendosene i rischi.
Per ora sta andando più che bene, pian pianino gli errori spariscono e alcuni "glitch" vanno fuori posto.

Concludendo, Caturen: senso critico e comprensione del perchè, in quel contesto, si suggerisce "a" piuttosto che "b", specificando che si parla per opinione/convinzione personale.
Poi si può sempre usare Sendmail o Qmail come MTA... e lì si sprecano le faide di opinioni opposte... Quale sia la scelta, ci si fa del male in ogni caso! :lol:
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Heterodoxa
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: martedì 19 novembre 2013, 19:25
Distribuzione: 14.04 64bit

Re: Consiglio aggiornmento a Ubuntu 14.04 LTS

Messaggio da Heterodoxa »

Ciao a tutti!
Era proprio il post che stavo cercando e visto il sano dibattito che si è sviluppato vuol dire che è un problema sentito...
In ogni caso, secondo voi quanto bisogna aspettare per intraprendere una o l'altra via senza correre troppi rischi di avere problemi dovuti alla gioventù di 14.04?

Ciao!
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Consiglio aggiornmento a Ubuntu 14.04 LTS

Messaggio da Wilson »

Ieri l'aggiornamento non andava in porto, da quel che ho capito c'era un bug in APT che l'ha fatto piantare a metà (l'ho portato in porto lanciando sudo apt-get dist-upgrade in un terminale aperto con mezzi di fortuna e seguendo le istruzioni che mi ha dato)

Alla fine ho anche dovuto eliminare un file di impostazioni dal mio utente, che faceva crashare Unity.
Questo problema però non si presentava con gli altri utenti, quindi anche reinstallando da capo salvando la home avrei avuto lo stesso problema (sicuramente causato da qualche impostazione esoterica fatta col compiz config settings manager )

In generale consiglio l'idea di Peppelog: è abbastanza raro che l'aggiornamento (se non lo fai in anticipo e becchi proprio un bug specifico) crei problemi, non ha senso (per me) perdere un giorno a reinstallare tutto (20 min per avere un sistema funzionante, un giorno per riavere tutte le mie cose) ogni volta quando posso farlo una volta ogni tanto (e solo se non trovo una soluzione, cosa ancora più rara).
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Scrivi risposta

Ritorna a “Trusty Tahr 14.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti