problemi con radiotray

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: problemi con radiotray

Messaggio da kimj »

guarda, ho appena installato radiotray, provato la playlist http://somafm.com/beatblender.pls e canta. pero' io uso ubuntu 14.04.

a quanto leggo, ci sono bugreport simili per altri pacchetti risalenti anche a ieri, o comunque a meno di un mese fa. pare essere un controllo aggiuntivo introdotto nell'ultima versione di glib.

per l'esattezza, e' stato introdotto nella recente glib versione 2.41
https://bugzilla.gnome.org/show_bug.cgi?id=731986
https://git.gnome.org/browse/glib/commi ... a93525417d

odio quando gli sviluppatori di un de si mettono a fare cose che non dovrebbero riguardarli...
e' pieno di applicazioni che crashano ora, sui forum fedora leggo anche di componenti mate che non partono piu'

disconosco la paternita' del baco. (semmai il plugin gstreamer potrebbe conterene codice non troppo compatibile con l'ultima glib)
potresti postare /var/log/apt/history.log ed il coredump di radiotray? (guarda se esiste qualcosa in /var/crash)

edit: il problema dovrebbe essere in qualche chiamata "non necessaria" a GST_FFMPEG_PIPE_MUTEX_UNLOCK
Ultima modifica di kimj il domenica 17 agosto 2014, 23:24, modificato 1 volta in totale.
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: problemi con radiotray

Messaggio da ale multimediale »

Per far ripartire radiotray prova a cancellare la cartella radiotray in .local/share

Codice: Seleziona tutto

rm -r ~/.local/share/radiotray
perche mi sa che ci hai smanettato troppo
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: problemi con radiotray

Messaggio da kimj »

ale multimediale [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4634100#p4634100][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per far ripartire radiotray prova a cancellare la cartella radiotray in .local/share

Codice: Seleziona tutto

rm -r ~/.local/share/radiotray
perche mi sa che ci hai smanettato troppo
lo spero vivamente. ma secondo me il problema e' da qualche parte in ./ext/ffmpeg/gstffmpegprotocol.c: o ./ext/ffmpeg/gstffmpegdemux.c, una qualche chiamata a GST_FFMPEG_PIPE_MUTEX_UNLOCK di troppo senza i dovuti controlli che si scontra con la nuova implementazione gmutex in glib >= 2.41

(propendo per il primo file, in quanto il problema avviene prima che lo stream parta).

qualcuno che sappia programmare puo' controllare cosa c'e' di sbagliato in gst_ffmpeg_pipe_read in ext/ffmpeg/gstffmpegprotocol.c?
vedo che la mutex viene 'bloccata', poi sbloccata ma lo e' gia' (se la causa e' li'). perche'?

http://pastebin.com/hpHPa3zd

oltretutto, se elimini temporaneamente i file .so (*ffmpeg*) in /usr/lib/gstreamer0.10, radiotray riparte?
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
svernagovich
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 5 marzo 2012, 11:41
Desktop: MATE Desktop Environment
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS (xenial) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Scasazza

Re: problemi con radiotray

Messaggio da svernagovich »

Facciamo il punto della situazione.
ale multimediale ha scritto:Per far ripartire radiotray prova a cancellare la cartella radiotray in .local/share

Codice: Seleziona tutto

rm -r ~/.local/share/radiotray
perche mi sa che ci hai smanettato troppo
Caro ale ho seguito il tuo consiglio ma non ha portato nessuna miglioria, grazie comunque!!! :nono:
kimj ha scritto:oltretutto, se elimini temporaneamente i file .so (*ffmpeg*) in /usr/lib/gstreamer0.10, radiotray riparte?
Caro kimj ho seguito il tuo consiglio ma anche in questo caso radiotray continua a non partire.
Posto qui alla vostra cortese attenzione il log di radiotray nel caso qualcuno possa trarne qualche indizio sul da farsi!!!

Codice: Seleziona tutto

2014-08-18 10:04:06,452 - DEBUG - Loading configuration...
2014-08-18 10:04:06,453 - WARNING - bookmarks file could not be found. Using default...
2014-08-18 10:04:06,453 - INFO - Copying default bookmarks file to user directory
2014-08-18 10:04:06,465 - WARNING - Configuration file not found. Copying default configuration file to user directory
2014-08-18 10:04:06,466 - INFO - Starting Radio Tray...
2014-08-18 10:04:06,466 - INFO - Loading bookmarks file: /home/fra/.local/share/radiotray/bookmarks.xml
2014-08-18 10:04:06,469 - DEBUG - Bookmarks file loaded with success
2014-08-18 10:04:06,473 - DEBUG - PLS playlist decoder
2014-08-18 10:04:06,474 - DEBUG - M3U playlist decoder
2014-08-18 10:04:06,474 - DEBUG - ASX-familiy playlist decoder
2014-08-18 10:04:06,474 - DEBUG - XSPF playlist decoder
2014-08-18 10:04:06,474 - DEBUG - Initializing ASF playlist decoder
2014-08-18 10:04:06,475 - DEBUG - RAM playlist decoder
2014-08-18 10:04:06,475 - INFO - Using url timeout = 100
2014-08-18 10:04:06,494 - DEBUG - App Indicator selected
2014-08-18 10:04:06,563 - INFO - finding plugins in user plugin path
2014-08-18 10:04:06,564 - INFO - finding plugins in system plugin path
2014-08-18 10:04:06,564 - DEBUG - /usr/share/radiotray/plugins/sleeptimer.plugin
2014-08-18 10:04:06,575 - DEBUG - /usr/share/radiotray/plugins/history.plugin
2014-08-18 10:04:06,576 - DEBUG - /usr/share/radiotray/plugins/notification.plugin
2014-08-18 10:04:06,577 - DEBUG - /usr/share/radiotray/plugins/gnomemediakeys.plugin
2014-08-18 10:04:06,577 - DEBUG - /usr/share/radiotray/plugins/matemediakeys.plugin
2014-08-18 10:04:06,578 - DEBUG - /usr/share/radiotray/plugins/helloworld.plugin
Alla prossima!!! :ciao: :ciao:

P.S.
Se disinstallassi gstreamer e lo reinstallassi potrei comunque utilizzare radiotray, o la mia è un'idea malsana???
... ma chi sono i fratelli Caviali???
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: problemi con radiotray

Messaggio da kimj »

se anche eliminando le librerie che hai compilato ieri continua a non partire, la causa e' probabilmente un qualche aggiornamento (ed il bug andrebbe segnalato).

puoi postare /var/log/apt/history.log?
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
svernagovich
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 5 marzo 2012, 11:41
Desktop: MATE Desktop Environment
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS (xenial) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Scasazza

Re: problemi con radiotray

Messaggio da svernagovich »

Eccoti accontentato :ciao:
Fanne buon uso.
Allegati
history.log.txt
(40.02 KiB) Scaricato 108 volte
... ma chi sono i fratelli Caviali???
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: problemi con radiotray

Messaggio da kimj »

in data 15 agosto hai aggiornato glib. dopo il 15 hai mai provato a vedere se radiotray andasse?

find /var/cache/apt/archives -name *glib*.deb 2> /dev/null
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
svernagovich
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 5 marzo 2012, 11:41
Desktop: MATE Desktop Environment
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS (xenial) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Scasazza

Re: problemi con radiotray

Messaggio da svernagovich »

Prima di ieri sera e la creazione e l'inserimento della patch radiotray funzionava, ne sono sicuro con una certa sicurezza. Fatta eccezione e questo è ormai abbastanza noto per i file *.pls.
Comunque bando alle ciance

Codice: Seleziona tutto

:~$ find /var/cache/apt/archives -name *glib*.deb 2> /dev/null
/var/cache/apt/archives/libglib2.0-dev_2.41.2-1_amd64.deb
/var/cache/apt/archives/libglib2.0-bin_2.41.2-1_amd64.deb
/var/cache/apt/archives/libpulse-mainloop-glib0_1%3a4.0-0ubuntu18_amd64.deb
/var/cache/apt/archives/glib-networking_2.40.1-2_amd64.deb
/var/cache/apt/archives/glib-networking-services_2.40.1-2_amd64.deb
/var/cache/apt/archives/libtelepathy-glib0_0.24.0-1_amd64.deb
/var/cache/apt/archives/libglib2.0-data_2.41.2-1_all.deb
/var/cache/apt/archives/libglib2.0-0_2.41.2-1_i386.deb
/var/cache/apt/archives/glib-networking-common_2.40.1-2_all.deb
/var/cache/apt/archives/libaccounts-glib0_1.15+14.04.20131126.2-0ubuntu3_amd64.deb
/var/cache/apt/archives/libsignon-glib1_1.10daily13.06.25-0ubuntu2_amd64.deb
/var/cache/apt/archives/libglib2.0-doc_2.41.2-1_all.deb
/var/cache/apt/archives/libsofia-sip-ua-glib3_1.12.11+20110422.1-2ubuntu1_amd64.deb
/var/cache/apt/archives/libglib2.0-0_2.41.2-1_amd64.deb
... ma chi sono i fratelli Caviali???
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: problemi con radiotray

Messaggio da kimj »

aspetta allora, se funzionava...

ls /usr/lib/gstreamer0.10/*
ls /usr/local/lib/gstreamer0.10/
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
svernagovich
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 5 marzo 2012, 11:41
Desktop: MATE Desktop Environment
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS (xenial) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Scasazza

Re: problemi con radiotray

Messaggio da svernagovich »

Sarò breve e "circonciso"

Codice: Seleziona tutto

:~$ ls /usr/lib/gstreamer0.10/*
ls: impossibile accedere a /usr/lib/gstreamer0.10/*: File o directory non esistente

Codice: Seleziona tutto

:~$ ls /usr/local/lib/gstreamer0.10/
ls: impossibile accedere a /usr/local/lib/gstreamer0.10/: File o directory non esistente
Ma non avevamo installato gstreamer1* ???
... ma chi sono i fratelli Caviali???
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: problemi con radiotray

Messaggio da kimj »

scusa, sono un po' fuso. avevo dimenticato il trattino.

ls -lah /usr/lib/gstreamer-0.10/*
ls -lah /usr/local/lib/gstreamer-0.10/*

no, avevi compilato il plugin ffmpeg per gstreamer0.10, la versione di gstreamer che usa radiotray. che a quanto pare, pur essendo materiale prodotto da gnome, e' incompatibile con la nuova glib, sempre di gnome

chiedo nuovamente a qualcuno di guardare questo: http://pastebin.com/hpHPa3zd
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
svernagovich
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 5 marzo 2012, 11:41
Desktop: MATE Desktop Environment
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS (xenial) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Scasazza

Re: problemi con radiotray

Messaggio da svernagovich »

Figurati se potevo risentirmi della tua inesatezza... comunque questi sono i risultati della ricerca

Codice: Seleziona tutto

:~$ ls -lah /usr/lib/gstreamer-0.10/*
ls: impossibile accedere a /usr/lib/gstreamer-0.10/*: File o directory non esistente

Codice: Seleziona tutto

:~$ ls -lah /usr/local/lib/gstreamer-0.10/*
-rwxr-xr-x 1 root root 1,2K ago 17 22:42 /usr/local/lib/gstreamer-0.10/libgstffmpeg.la
-rwxr-xr-x 1 root root 1,2K ago 17 22:42 /usr/local/lib/gstreamer-0.10/libgstffmpegscale.la
-rwxr-xr-x 1 root root 1,1M ago 17 22:42 /usr/local/lib/gstreamer-0.10/libgstffmpegscale.so
-rwxr-xr-x 1 root root  33M ago 17 22:42 /usr/local/lib/gstreamer-0.10/libgstffmpeg.so
-rwxr-xr-x 1 root root 1,2K ago 17 22:42 /usr/local/lib/gstreamer-0.10/libgstpostproc.la
-rwxr-xr-x 1 root root 188K ago 17 22:42 /usr/local/lib/gstreamer-0.10/libgstpostproc.so
:ciao:
... ma chi sono i fratelli Caviali???
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: problemi con radiotray

Messaggio da kimj »

*dovrebbe* esistere... forse hai eliminato un po' troppa roba.

reinstalla gstreamer0.10 (i pacchetti da apt).

in ogni caso, se crasha lo stesso... il problema non era quello.
se elimini la directory /usr/local/lib/gstreamer-0.10 radiotray parte?
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
svernagovich
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 5 marzo 2012, 11:41
Desktop: MATE Desktop Environment
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS (xenial) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Scasazza

Re: problemi con radiotray

Messaggio da svernagovich »

Caro kimj la cosa si è complicata in un pazzesco guazzabuglio!!! Ho reinstallato gstreamer0.10, ho disinstallato radiotray, ho "upgradato" il tutto, ho riavviato e infine ho reinstallato radiotray per vedere se tutto ripotesse funzionare, ma niente. Si è riproposto il solito problema

Codice: Seleziona tutto

/:~$ radiotray 
/usr/lib/python2.7/dist-packages/radiotray/AudioPlayerGStreamer.py:51: FutureWarning: The behavior of this method will change in future versions. Use specific 'len(elem)' or 'elem is not None' test instead.
  if(cfg_provider._settingExists("buffer_size")):
Sleep Timer, Stops playing after a predefined time, SleepTimerPlugin.py, Carlos Ribeiro
HelloWorld, This is a test plugin, HelloWorld.py, Carlos Ribeiro
started
Notifications, Shows message notifications on the desktop, NotificationPlugin.py, Carlos Ribeiro
Mate Media Keys, Controls Radio Tray through keyboard multimedia keys, MateMediaKeysPlugin.py, Ken
Gnome Media Keys, Controls Radio Tray through keyboard multimedia keys, GnomeMediaKeysPlugin.py, Carlos Ribeiro
History, Shows song history, HistoryPlugin.py, Carlos Ribeiro
Attempt to unlock mutex that was not locked
Annullato (core dump creato)
Per quello che ho potutto constatare prima della creazione della patch radiotray funzionava, potremo cercare eliminarla??? O l'errore è collegato a qualche altra causa???

Ah, quasi mi dimenticavo, seguendoti ho effettivamente eliminato la directory /usr/local/lib/gstreamer-0.10 (prima che installassi gstreamer0.10 naturalmente) ma anche in quel caso il messaggio che si poteva leggere dal terminale era identico a quello qui postato!!!
... ma chi sono i fratelli Caviali???
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: problemi con radiotray

Messaggio da kimj »

se hai eliminato le librerie aggiuntive che avevi compilato ieri, allora la causa non erano quelle...

a me sembra che tu abbia eliminato /usr/lib/gstreamer-0.10, che NON andava eliminata (solo i file contenenti nel nome ffmpeg), mentre non hai eliminato /usr/local/lib/gstreamer-0.10.

se invece hai eliminato pure la seconda directory, e reinstallato gstreamer 0.10 e radiotray pure, direi che il problema non e' dato dalla compilazione di ieri, che non era una 'patch' a radiotray.

potresti caricare il coredump? (meglio l'intero file creato in /var/crash).

e' molto probabile che si tratti di un problema introdotto da qualche aggiornamento, ti ricordo che usi un'alpha.

a tal proposito, che hai installato? come hai installato mate? mi sa che mi tocca riprodurre il tuo ambiente
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
svernagovich
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 5 marzo 2012, 11:41
Desktop: MATE Desktop Environment
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS (xenial) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Scasazza

Re: problemi con radiotray

Messaggio da svernagovich »

Caro kimj innanzi tutto ti ringrazio dell'attenzione accordatami, grazie sei molto gentile.
Facciamo ora il punto della situazione. Al momento attuale le librerie (?) gstreamer installate sono le seguenti (e qui mi rifaccio, se non vado errato, a un tuo post precedente):

Codice: Seleziona tutto

:~$ ls -lah /usr/lib/gstreamer-0.10/*
-rw-r--r-- 1 root root 125K gen 15  2014 /usr/lib/gstreamer-0.10/libgnl.so
-rw-r--r-- 1 root root  15K apr  8 08:45 /usr/lib/gstreamer-0.10/libgstaudiodelay.so
-rw-r--r-- 1 root root  89K apr  8 08:45 /usr/lib/gstreamer-0.10/libgstbml.so
-rw-r--r-- 1 root root  24K mag 21 06:32 /usr/lib/gstreamer-0.10/libgstcairoimageoverlay.so
-rw-r--r-- 1 root root  15K mag  2  2012 /usr/lib/gstreamer-0.10/libgstchromaprint.so
-rw-r--r-- 1 root root 1,2K mag 25  2012 /usr/lib/gstreamer-0.10/libgstdvswitch.la
-rw-r--r-- 1 root root  23K mag 25  2012 /usr/lib/gstreamer-0.10/libgstdvswitch.so
-rw-r--r-- 1 root root  31K apr  8 08:45 /usr/lib/gstreamer-0.10/libgstfluidsynth.so
-rw-r--r-- 1 root root  40K dic 22  2013 /usr/lib/gstreamer-0.10/libgstpocketsphinx.so
-rw-r--r-- 1 root root  31K apr  8 08:45 /usr/lib/gstreamer-0.10/libgstsimsyn.so

Codice: Seleziona tutto

:~$ ls -lah /usr/local/lib/gstreamer-0.10/*
ls: impossibile accedere a /usr/local/lib/gstreamer-0.10/*: File o directory non esistente
Ho caricato il file coredump su questo link

Di mia iniziativa lavorando un poco con gimp ho creato l'immagine dell'errore che viene visualizzato quando (e qui cito testualmente) "L'applicazione <<Radio Tray>> si è chiusa inaspettatamente". Spero ti sia di qualche utilità!!!

Immagine

Per quanto riguarda la mia versione di ubuntu che ho provveduto a scaricare da questo indirizzo https://ubuntu-mate.org/download/ è la seguente:

Codice: Seleziona tutto

:~$ cat /etc/issue
Ubuntu Utopic Unicorn (development branch) \n \l

Codice: Seleziona tutto

E:~$ cat /etc/lsb-release
DISTRIB_ID=Ubuntu
DISTRIB_RELEASE=14.10
DISTRIB_CODENAME=utopic
DISTRIB_DESCRIPTION="Ubuntu Utopic Unicorn (development branch)"
Spero di essere stato chiaro!!!! :ciao:
... ma chi sono i fratelli Caviali???
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: problemi con radiotray

Messaggio da kimj »

Not my fault:
http://i.imgur.com/NyKCgQC.png

ho appena installato utopic mate dal link che mi hai dato, ho aggiornato il sistema con apt-get update, apt-get upgrade, apt-get install radiotray ed ho subito provato ad avviarlo.
come vedi e' crashato.

dovresti aprire un bug in ubuntu utopic su radiotray e spiegare che dopo un aggiornamento ha iniziato a crashare in questo modo.
intanto, puoi pure dare nuovamente 'sudo make install' nella directory del plugin gstreamer e ricopiarlo da /usr/local/lib/gstreamer-0.10/* a /usr/lib/gstreamer-0.10/ perche' la causa non era quello (radiotray ora crasha per ragioni sue), ed appena i packager risolvono il problema (se lo risolvono) con quel plugin radiotray funzionera' su tutte le stazioni.

[ego]e' una disdetta che abbiano deciso di romperlo quasi contemporaneamente alla procedura che ti avrebbe risolto il problema (che su 14.04 va)[/ego]

il problema sembra relativo a gtk: l'errore e' generato da gtk_main()
http://i.imgur.com/D0rvANI.png

installando i simboli di debug per gtk2 si puo' avere il punto esatto in cui si verifica il problema:
http://i.imgur.com/0AIF9Vb.png

Codice: Seleziona tutto

#2  0x00007f977688266d in g_mutex_unlock_slowpath (mutex=<optimized out>, prev=<optimized out>) at /build/buildd/glib2.0-2.41.2/./glib/gthread-posix.c:1327
No locals.
#3  0x00007f977511044f in IA__gtk_main () at /build/buildd/gtk+2.0-2.24.24/gtk/gtkmain.c:1270
        tmp_list = 0x0
        functions = 0x0
        init = <optimized out>
        loop = 0x24a2200
#4  0x00007f97757bdc47 in ?? () from /usr/lib/python2.7/dist-packages/gtk-2.0/gtk/_gtk.so
in
IA__gtk_main () at /build/buildd/gtk+2.0-2.24.24/gtk/gtkmain.c:1270
una chiamata a g_mutex_unlock qualcosa quando la mutex non e' piu' bloccata generata da:

Codice: Seleziona tutto

  if (g_main_loop_is_running (main_loops->data))
    {
      GDK_THREADS_LEAVE ();
una chiamata a GDK_THREADS_LEAVE forse superflua che ha sempre funzionato ma che con la nuova implementazione gmutex di glib 2.41+ porta a quel crash.
(che, ci tengo a ripeterlo, niente ha a che vedere con gstreamer ed il plugin)
il tutto accade quando radiotray prova appunto a registrarsi nella tray del pannello.
buon bug reporting.
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: problemi con radiotray

Messaggio da kimj »

ho un aperto un ticket su launchpad, vediamo
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: problemi con radiotray

Messaggio da kimj »

ping.
il ticket era privato, pensavo fosse positivo per il 'bug heat' che launchpad avesse scelto cosi', ma non e' stato considerato nemmeno di striscio, l'ho appena reso pubblico.
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1359564

(oh, poi apport ha provato ad invalidare il bug perche' non riusciva ad analizzare il coredump, nonostante ci fosse gia' uno stacktrace rilevante ed altro)

nota: ecco un grosso problema di ubuntu. i pacchetti non hanno un 'manutentore', spesso sono semplicemente 'importati' da debian, e nessuno bada ai bug.
su debian ogni singolo pacchetto, compreso toilet, per essere ammesso deve avere un manutentore specifico (o piu'), che si impegna di risponderne per un determinato periodo di tempo, mi pare (e che quindi risponde ai bug report)
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: problemi con radiotray

Messaggio da kimj »

siccome nessuno rispondeva ho proposto io una patch, spero la notino, l'accettino e la includano.
spero di aver fatto giusto, non ho esperienza in queste cose...
https://launchpadlibrarian.net/183620304/SysTray.patch

ma sostanzialmente, trova sul tuo sistema il file "SysTray.py", vai alla linea 185 ed elimina tutta la linea

Codice: Seleziona tutto

gtk.gdk.threads_init()
lasciando solo gtk.main().
non agigungere spazi, a capo, tab e simili, perche' python e' sensibile all'identazione. doppio click sulla riga, backspace, salva.
il baco non e' di radiotray bensi' di gtk, che pur avendo deprecato dalla versione 3.6 la chiamata in questione, beh... e' bacato in combinazione col nuovo glib.
bisognerebbe aprire un bug separato contro gtk (se li leggessero)


puoi confermare se questo risolve il problema del crash all'avvio? (in caso positivo nota che un futuro update di radiotray, se non creano una patch per il pacchetto deb, reintrodurrebbe il problema)

sempre se risolve il problema, potresti rifare quella cosa di compilare, installare e copiare gstreamer0.10-ffmpeg come l'avevi gia' fatta, e vedere se risolve anche il problema delle stazioni mute?

edit: mi sono accorto ora di avere fatto tutti post separati. non e' fatto di proposito, e' un vizio. non credo pero' di poterli unificare ora
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Scrivi risposta

Ritorna a “Utopic Unicorn 14.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti