Kubuntu alpha 2 non si installa

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Scrivi risposta
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Kubuntu alpha 2 non si installa

Messaggio da Gius71.71 »

Kubuntu alpha 2 non ne vuole saper di far partire l'installazione, arrivato al momento che dovrebbe partire l'installazione non accade nulla, dopo la selezione del fuso orario.
Cercando in giro mi sembra di aver capito che è un bug legato proprio al fuso orario (https://wiki.ubuntu.com/VividVervet/Alpha2/Kubuntu -vedi il primo dei bug noti).
Prima mi dava anche un crash per la tastiera ma poi ho provato ad installarlo in inglese e la tastiera sembrava risolta, ma dopo il fuso orario non accade nulla comunque. :cry:
Se qualcuno conosce un modo per ovviare :giorno:
Grazie a tutti per l'attenzione.
Avatar utente
tecnopado
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1356
Iscrizione: giovedì 20 febbraio 2014, 22:49
Desktop: i3WM-Gnome-xfce4.12-tmux
Distribuzione: ArchLinux-CentOS-Manjaro-Gentoo
Località: mnt /dev/Gorizia/Casa_Mia/

Re: Kubuntu alpha 2 non si installa

Messaggio da tecnopado »

provato gia' a cambiare iso..cioè riscaricarla ?
e provare da mini-iso cosi da capire se è di ubiquity grafico il problema :sherlock:
--- Il mio Super Tempo Di BOOT: SSD Crucial M550 GPT+BTRFS+custom kernel 4.0 | Startup finished in 1.145s (kernel) + 674ms (userspace) = 1.820s !!!!! :D
personal config REPO https://github.com/tecnopado UTENTE ARCHLINUX FIERO&SODDISFATTO!!!! GUIDA BOOTTIME http://www.inthebit.it/fast-boot-time-s ... ux-con-ssd
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Kubuntu alpha 2 non si installa

Messaggio da tokijin »

Ho spostato nella sezione relativa a Vivid.

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Kubuntu alpha 2 non si installa

Messaggio da Gius71.71 »

Ok, mi scuso per lo sbaglio di sez..
No, non ho provato a rifare l'immagine, questo fine settimana ci riprovo.
Però vi vorrei chiedere cosa dice il bug, visto che non capisco l'ultima parte:
(1403914) Crash after selecting timezone with non-US locale
Crash dopo aver selezionato fuso orario con ......................
daigo

Re: Kubuntu alpha 2 non si installa

Messaggio da daigo »

secondo me devi scegliere lingua stati uniti per poter selezionare il fuso italiano e poi la lingua it la installi dopo l'installazione della distro
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Kubuntu alpha 2 non si installa

Messaggio da tokijin »

Con una lingua, orario, sistema numerico e quanto altro diverso dall'inglese USA.

Codice: Seleziona tutto

mauro@k:~$ locale
LANG=it_IT.UTF-8
LANGUAGE=it_IT
LC_CTYPE="it_IT.UTF-8"
LC_NUMERIC="it_IT.UTF-8"
LC_TIME="it_IT.UTF-8"
LC_COLLATE="it_IT.UTF-8"
LC_MONETARY="it_IT.UTF-8"
LC_MESSAGES="it_IT.UTF-8"
LC_PAPER="it_IT.UTF-8"
LC_NAME="it_IT.UTF-8"
LC_ADDRESS="it_IT.UTF-8"
LC_TELEPHONE="it_IT.UTF-8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.UTF-8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.UTF-8"
LC_ALL=
mauro@k:~$ 
Il tipo che ha aperto il bug dice che ha avuto un crash con locale russo, francese ed ucraino; come chicca dice che il bielorusso non ne è affetto :D
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Kubuntu alpha 2 non si installa

Messaggio da Gius71.71 »

Oggi sono parecchio "stanco" per non dire di peggio, US = USA non ci ero arrivato :muro:
Io avevo provato con l'inglese inglese (UK), ora comunque ci riprovo con quello USA, grazie mille ad entrambi :ciao: .
Avatar utente
cladall
Prode Principiante
Messaggi: 179
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2008, 18:30
Desktop: MATE
Distribuzione: Linux Mint 19.3 - 64bit
Sesso: Maschile
Località: Bergamo

Re: Kubuntu alpha 2 non si installa

Messaggio da cladall »

Il consiglio di Daigo ha risolto il mio problema nel seguente post:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=20&t=592802

Grazie
Linux Mint 20.1 Mate/ Ubuntu 21.04 / Windows 10 - Lenovo Ideapad 320 - 8 GB RAM - HDD 2 TB - Processore AMD A9-9420.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Kubuntu alpha 2 non si installa

Messaggio da Gius71.71 »

Io comunque ci ho riprovato ma continuo a non riuscire ad installare Kubuntu 15.04 ora beta 1.
Diago che sembra aver risolto il problema ad altri dice:
secondo me devi scegliere lingua stati uniti per poter selezionare il fuso italiano
La lingua Stati Uniti non c'è, ho lasciato inglese come di default, ma in ogni caso non mi da nessun errore o crash come dovrebbe fare col problema della lingua, semplicemente arrivati all'installazione, non accade più nulla, ho aspettato più di mezz'ora.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Kubuntu alpha 2 non si installa

Messaggio da Gius71.71 »

Kubuntu beta 2 finalmente mi si è installato su virtualbox.
Era meglio quando non si installava. :sisi: , vedremo cosa esce tra un mese, la mia opinione è niente di buono. :nono:
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Kubuntu alpha 2 non si installa

Messaggio da et4beta »

Dal punto di vista della sicurezza un'installazione in VBox di Ubuntu è giusto per "vedere" non certo per "provare", quindi è normale che tu sia rimasto un po' deluso.
In partizione dedicata non è male, è reattivo ma non ha importanti innovazioni apparenti.
Non hai mai precisato se l'installazione difficoltosa(eufemismo) la avevi da DVD oppure da pendrive USB.
Nel primo caso ho poco da dire perché ormai sono anni che non uso i dischi ottici per installare Ubuntu, nel secondo caso Ubiquity(molto comoda ma tutt'altro che perfetta) effettivamente dei problemi li da. Qualche volta la situazione mi si è sbloccata scegliendo, al momento della creazione della pendrive avviabile, di non creare in essa lo spazio per il salvataggio dei dati all'uscita della live, ma di cancellare tutto.
Nulla di certo, ci vorrebbero prove più serie, ma a me è capitato così.
Altro blocco che mi è capitato più volte, ma questo un po' più avanti nell'installazione, è risultato coincidere con la scelta di installare i "driver di terze parti", per cui è un'altra cosa che forse sarebbe meglio evitare, almeno nell'installazione.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Kubuntu alpha 2 non si installa

Messaggio da Gius71.71 »

Ciao et4beta.
Le mie critiche comunque riguardano la versione in sviluppo quindi Virtualbox o disco rimane il fatto che non è una versione stabile, poi penso anche che se la versione stabile non sarà un granché la strada intrapresa è buona quindi è questione di tempo, speriamo non ce ne voglia troppo.
Le mie installazioni fallite erano su chiavetta e probabilmente avevano digerito male il mio partizionamento manuale e l'impostazione di grub sulla partizione di kubuntu non volendo modificare il grub originale.
Comunque non è più importante, adesso aspetto l'uscita stabile. :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Vivid Vervet 15.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti