Quasi impossibile installare ubuntu 15.04

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Scrivi risposta
Avatar utente
Ubuntu1996
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: giovedì 21 novembre 2013, 18:14
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Quasi impossibile installare ubuntu 15.04

Messaggio da Ubuntu1996 »

Ciao a tutti, ho scaricato la daily build di ubuntu 15.04 64bit del giorno 26 Marzo 2015, data di oggi.

A differenza delle altre iso scaricate, questa mi rende l'installazione davvero molto complicata.
Quando seleziono "Cancella il disco ed installa Ubuntu", non riesce a gestire le partizioni e il tutto si blocca;
Il mio ruoter wifi a momenti non viene visto, rendendo impossibile la connessione durante l'installazione.

Malgrado questi problemi sono riuscito ad eliminare le partizioni con il disco originale di windows 8 che possiedo e sono andato avanti. Nel momento in cui esce scritto di levare il disco di installazione e di premere invio per riavviare il sistema, purtroppo non si riavvia nulla e sono stato costretto a spegnere il pc dal pulsante.
Quando lo accendo, Ubuntu rimane completamente bloccato. Alla fine l'ho reinstallato (con tutti i problemi descritti precedentemente) e sono riuscito ad avviarlo e adesso sto usando il sistema operativo perfettamente.

Mi chiedevo come mai tutti questi errori in fase di installazione, visto che un mese fa si installava tutto perfettamente, e soprattutto, se questi fastidiosissimi problemi verranno risolti.. altrimenti in caso di formattazione installerò l'ultima versione LTS.

Grazie in anticipo
Avatar utente
randlep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 772
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2011, 14:38
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Quasi impossibile installare ubuntu 15.04

Messaggio da randlep »

può darsi che la versione di ubiquity (l'installer) si sia nel frattempo aggiornata pure, presentando qualche bug che prima non aveva; a me è capitato di trovare perfino mini.iso buggate di rilasci semestrali già in corso. Potevi tentare l'opzione di partizionamento manuale che magari filava liscia. Se non vuoi software super aggiornato, l'attuale LTS 14.04.1 (o .2 se ti serve un kernel più fresco per qualche periferica, o altro) è ormai molto stabile, e il software è ragionevolmente nuovo
I think I prefer to stay inside
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Quasi impossibile installare ubuntu 15.04

Messaggio da et4beta »

Quella dell'installazione problematica è quasi una costante con le versioni di Ubuntu in via di sviluppo ed a questo punto penso che sia un espediente per dissuadere chi "ha poca dimestichezza" dall'utilizzare un sistema abbastanza instabile.
Comunque se ci tieni a provarlo puoi seguire la procedura utilizzata da chi segue lo sviluppo della release fin quasi dall'inizio. Uniche avvertenze sono: avere almeno un'altra versione stabile di Linux installata, e, se hai partizionamento standard(se hai GPT regolati allo stesso modo), non far installare il grub nell'MBR ma continua a far gestire l'avvio da quello della versione stabile.
La procedura d'installazione è:
1) installare l'ultima versione stabile(14.10)
2) a termine installazione far effettuare tutti gli aggiornamenti senza però installare applicazioni, driver o altro.
3) editare il file /etc/apt/sources.list(con privilegi di root), e sostituire, in tutte le sue righe, alla stringa "utopic" la stringa "vivid", e salvare il file
4) fare un "sudo apt-get update" seguito da un "upgrade"(potresti avere degli errori dovuti alla mancanza di alcuni "repo" in quanto non ancora attivati, ma è ininfluente), ed infine un "sudo apt-get dist-upgrade"
5) a questo punto hai Vivid e puoi iniziare ad installare le applicazioni
6) Quando esci da Vivid ricordati di avviare la versione stabile di Ubuntu e dare un "sudo update-grub" per aggiornare in suo "grub.cfg" ed avere al menu di avvio anche la riga di lancio di Vivid.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
Ubuntu1996
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: giovedì 21 novembre 2013, 18:14
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Quasi impossibile installare ubuntu 15.04

Messaggio da Ubuntu1996 »

Alla fine Ubuntu 15.04 sono riuscito ad installarlo, è infatti durante l'installazione che si sono presentati tantissimi bug, ma il sistema sembra funzionare perfettamente, almeno fino a questo momento (tranne la connessione wifi, perchè il mio router non viene "visto", e devo andare su "Connetti a rete Wi-Fi nascosta" e connettermi).

Spero che questi fastidiosi errori in fase di installazione vengano risolti nel più breve tempo possibile, o per lo meno all'uscita della versione stabile. Altrimenti, credo che non installerò su nessun PC la versione 15.04.

Vi ringrazio, inoltre, per i vostri numerosi consigli.
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Quasi impossibile installare ubuntu 15.04

Messaggio da et4beta »

Infatti è proprio Ubiquity(l'installer di Ubuntu), a dispetto della innegabile praticità, ad essere tutt'altro che perfetto ed a creare problemi.
A volte però non dipende dall'installer, infatti proprio ieri sera mi serviva per una prova una pendrive avviabile con la 15.04, l'ho preparata ma all'avvio mi dava il classico "Missing parameter in configuration file gfxboot.c32 ...........", che è un vecchio bug(che pensavo fixato) da cui, sapendo come, se ne viene fuori in attimo, però il problema dipende dal "Creatore di supporti avviabili" non da Ubiquity.
In quanto all'andare bene non c'è dubbio che Vivid sia ottimo, però un sistema in sviluppo, anche se non frequentemente, è un attimo che con un aggiornamento di botto "muoia"(soprattutto se stai un po' senza fare aggiornamenti e di questi se ne ammucchiano) tirandosi dietro tutti i dati in esso contenuti e compromettendo, se dipendente dal suo grub, anche l'avvio del PC. Ecco la ragione per cui provarlo non è un problema, ma senza affidargli dati importanti e tanto meno l'avvio del computer!
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
Ubuntu1996
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: giovedì 21 novembre 2013, 18:14
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Quasi impossibile installare ubuntu 15.04

Messaggio da Ubuntu1996 »

Concordo pienamente.
Siccome dovrò installare la versione 15.04 ad un amico al momento del rilascio, se i problemi relativi ad Ubiquity non verranno risolti installerò la versione 14.04, che è molto stabile.. ma ovviamente mi auguro che tutto verrà sistemato.
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Quasi impossibile installare ubuntu 15.04

Messaggio da et4beta »

Se posso dire la mia, visto che l'installazione sarà per un altro, onde stare sul sicuro, aspetterei almeno un paio di mesi dall'uscita della 15.04 prima di installarla, ma ciò non toglie che anche una 14.10 fino ad allora andrebbe benissimo. Eviterei, al momento dell'upgrade di versione di farlo con l'avanzamento, optando per un'installazione pulita da nuovo in partizione dedicata della 15.04, con "migrazione" graduale della home. Operazione che oltre a dare maggiori certezze sull'affidabilità del nuovo OS consentirebbe anche di prendere confidenza con Ubuntu, e darebbe la scelta di avvio tra almeno due Linux. In futuro poi la 14.10 potrà essere sostituita dalla 15.10 e via dicendo con un comodo avvicendarsi. Questo sempre che lo spazio sull'HD non scarseggi.
Forse la faccio un po' facile perché ormai sono abituato ad aver a che fare con un sistema "multimultiboot", ma non è poi così traumatico e la garanzia di poter sempre avere un sistema operativo avviabile compensa largamente l'impegno di "accudire" un OS in più.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Quasi impossibile installare ubuntu 15.04

Messaggio da trekfan1 »

Concordo, io quando mi chiedono di installare Ubuntu gli installo l'LTS attuale, così almeno non devo impazzire ogni 9/10 mesi
Avatar utente
Ubuntu1996
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: giovedì 21 novembre 2013, 18:14
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Quasi impossibile installare ubuntu 15.04

Messaggio da Ubuntu1996 »

Concordo anch'io, ma ugualmente spero che tutti questi problemi in fase di installazione vengano risolti.
Mi dispiacerebbe molto vedere Vivid così stabile ed efficiente, con una installazione davvero piena di errori.
Avatar utente
Ubuntu1996
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: giovedì 21 novembre 2013, 18:14
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Quasi impossibile installare ubuntu 15.04

Messaggio da Ubuntu1996 »

Aggiorno che gli errori in fase di installazione con la daily build del giorno 17.04.2015, data di oggi, sono stati notevolmente ridotti.
Ho riscontrato tanti errori invece, installando Ubuntu con UNetbootin.
Ma con l'iso masterizzata su DVD ho riscontrato solo l'errore alla fine dell'installazione, dove non appare il messaggio che ti permette di espellere il disco, premere enter e riavviare. In effetti, sono stato costretto a spegnere in malo modo il PC.
Per il resto, invece, tutto perfetto.
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Quasi impossibile installare ubuntu 15.04

Messaggio da et4beta »

In effetti, per quanto più "sprecona", l'installazione da disco ottico è più "rocciosa" delle USB avviabili che ancora soffrono per via di utility di creazione(UnetBootin per Win e Creatore dischi di avvio per Ubuntu) non certo perfette.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Quasi impossibile installare ubuntu 15.04

Messaggio da trekfan1 »

Su Win ci sono anche altre utility per creare le penne usb, un link lo trovate nella mia firma...
Scrivi risposta

Ritorna a “Vivid Vervet 15.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti